Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
sto cercando di capire cos'è gusto fare per essere in regola.
C'è chi dice che la propria casa è da trattare come una locazione turistica vera e propria (ma allora aprivo un albergo!) e quindi andare allo sportello SUAP fare tutte le carte e poi ricevuti i permessi aprire le credenziali per per accedere al sito della questura....e poi il contratto e laricevuta di pagamento.
Capisco la dichiarazione dei redditi con cedolare secca ecc...Ma non capisco il resto, perchè nasce questo sito allora? se devo fare tutto questo cade il senso di mettere a disposizione la proria casa
Chi mi dice qualcosa??
Grazie mille a tutti
Ciao
scusa, ma non avevi già scritto qui?
@Giancarlo10 hai ragione.
Ma oggi @Katia28 chiede una cosa diversa.
Cara @Katia28, AirBNB è un sito che mette in contatto chi vuol affittare la propria casa e chi ci vuole passare un periodo più o meno breve.
E' normale che devi occuparti di tutto tu!
Se tu acquistassi casa tramite un'agenzia immobiliare, chi deve andare a fare il rogito?
Chi deve andare in Comune per il cambio di residenza?
Chi contatta i fornitori di energia elettrica, gas e telefono?
Chi va dall'amministratore del condominio per verificare i pagamenti pregressi?
Non certo l'Agenzia immobiliare, ma tu!
Ciao, @Katia28, mi fa piacere avere la possibilità di chiarirti questa differenza fondamentale che non mi sembra tu abbia chiara:
AirBnb non è un soggetto Istituzionale, ma un Sito privato. La nazione Italiana ha le sue leggi, così come le Regioni italiane hanno le loro Leggi e i loro Regolamenti, così come i Comuni Italiani hanno le loro normative. E a volte le Regioni dicono cose anche molto diverse le une dalle altre.
In generale, stai CONFONDENDO LE LOCAZIONI TURISTICHE O PURE (prive di SCIA) con le STRUTTURE RICETTIVE (con SCIA) quali Bed and Breakfast, Affittacamere, Case / Appartamenti Vacanze.
La Locazione Turistica o Pura è la più semplice, e non prevede complicazioni insuperabili, perchè non permette di operare nello stesso modo delle strutture ricettive vere e proprie (le quali comunque sono ancora diverse dagli Alberghi o Hotel di categoria catastale D!) nè di offrire gli stessi SERVIZI ALLA PERSONA, tipici della ricettività alberghiera ed extralberghiera.
La gestione commerciale (occasionale o non) di una Struttura Ricettiva Extralberghiera è invece tutt'altra cosa, e più complessa nelle sue modalità di avvio, ma una volta avviata ti consente una maggiore libertà di movimento. Tutto dipende dalla situazione di partenza del tuo immobile, e da cosa hai in mente di fare. Qui però non posso entrare più nello specifico. Recati al SUAP del tuo Comune e leggi la tua Legge Regionale, oltre che il Codice Civile negli appositi articoli. Saluti. PS: E QUESTO SITO OVVIAMENTE NASCE PERCHE' UN CONTO E' ESSERE IN REGOLA CON LE ISTITUZIONI ITALIANE E CON LE LEGGI PER UN PROPRIO ALLOGGIO DA LOCARE / AFFITTARE, UN CONTO, MOLTO DIVERSO, PUBBLICIZZARLO CON VARI MEZZI FINO A FARLO CONOSCERE A CHI PRIMA NON LO CONOSCEVA!