Colazione

Daniela52
Level 1
Milan, IT

Colazione

Avrò i miei primi ospiti in un appartamento interamente ad uso degli ospiti.

Come mi devo comportare per la colazioni?

Grazie

Daniela

18 Risposte 18
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

Ciao, se il tuo e' un semplice affitto e non un Bed&Breakfast non sei tenuta ad offrire la colazione.

Alcuni host decidono di lasciare nella dispensa il necessario per prepararla (caffe' liofilizzato, bustine di te', biscotti o cose del genere.....) ma io personalmente non l'ho mai fatto. Dipende un po' da quanto ti vuoi investire nell'argomento "gentilezze verso il guest"  🙂

Daniela

ti ringrazio per il suggerimento

Max103
Level 2

Perciò non è obbligatorio secondo il regolamento Airbnb offrirla ?

Ciao e grazie,

Max

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Max103, @Daniela52@Daniela22 se siete una Locazione turistica di un appartamento (e non un b&b) NON la potete  dare (legge italiana) non regolamento di Airbnb che, peraltro, non esiste, ma che semplicemente "suggerisce" comportamenti che alle volte, come in quuesto caso, vanno in contrasto con le disposizioni vigenti (c'è di mezzo anche la asl con disposizioni sanitarie per la somministrazione di alimenti).

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Adolfo5

Io veramente non ho mai detto che sia lecito somministrare colazioni, anzi, credo sia importantissimo attenersi alle regole vigenti nel nostro paese.

Ma non vedo niente di illegale nel lasciare nell'appartamento dei generi di prima necessita': una bottiglia d'acqua, del te' o caffe', dei biscottini di benvenuto..... Se no diventa la psicosi dell'illecito a tutti i costi, insomma.

condivido pienamente quanto ha detto daniela .grazie e buona serata a tutti

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Max103, Airbnb è un portale che pubblica annunci, da tutto il mondo. Non può occuparsi delle normative di ogni stato, quindi sforna articoli e suggerimenti che spesso non hanno riscontro nelle realtà locali o sono totalmente fuorilegge.

Anni fa per esempio gli operatori dell'assistenza dichiaravano che non abbiamo nessun diritto a chiedere i documenti agli ospiti che quindi possono rifiutarsi. Ci sono voluti mesi di telefonate e feedback perchè capissero che in Italia siamo obbligati a trasmettere i loro documenti in questura altrimenti non possiamo neanche farli entrare in casa!

Adesso c'è la questione che secondo Airbnb i bambini sotto i 2 anni non contano e quindi possono essere aggiunti al n. Totale di ospiti. Anche questo è assolutamente falso. Il numero di ospiti massimo include tutti, anche i neonati, visto che dobbiamo trasmettere anche i loro documenti.

Idem per le colazioni. Se sei un b&b devi offrirla, se fai locazione assolutamente no. 
Non dipende da Airbnb ma dalle leggi nazionali o regionali che regolano gli affitti, checchè ne dica Airbnb...

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Daniela22 il post parlava di colazione e poteva anche essere inteso nel senso di prepararla, diverso se parliamo di un minimo di generi di prima necessità: caffè, zucchero, qualche bustina di te, una bottiglia d'acqua, ...

Adolfo
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Adolfo5

Infatti, ma visto che mi hai menzionata, forse non avevi letto la risposta che ho dato alla mia omonima Daniela, in cui dico esattamente quello che dici tu.

(Scusami, sono una precisetta, mettiamola cosi')

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Daniela22 mi sono semplicemente rivolto a  tutti i partecipanti alla discussione, ma non volevo certo fare polemica, ma solo rimarcare che non è una libera scelta che dipende da come ci sentiamo in quel momento, ma se è cosa che possiamo o non possiamo fare, e questo dipende da quello per cui ci siamo messi in regola, ossia: Locazione turistica, b&b, affittacamere, hotel o che so io...

Adolfo
Anica3
Level 1
Treviso, Italy

E, quindi ragazzi, scusate ma tutte ste risposte mi hanno confusa 🙂 , in sintesi ed in pratica, se non sono un bed and brekfast ma opero solo come host sul airbnb, la colazione intera tipo buffet non la posso dare per legge ?

Grazie,

Anica  

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Anica3 se non sei un b&b regolarmente registrato la colazione non la puoi dare.

Host di Airbnb non è un inquadramento amministrativo, non vuol dire nulla 😉

Adolfo
MariaTeresa70
Level 1
Catanzaro, Italy

Salve,

leggendo la conversazione ed essendo anche per me la mia prima esperienza come host su Airbnb, non posso lasciare nell'appartamento il necessario per la preparazione della colazione (es. una confezione di biscotti, yogurt, acqua, bustine di zucchero, tè o altro?) 

Grazie mille per la risposta

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaTeresa70,

Benvenuta nella community!

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno