Comunicare nomi ospiti all’amministratore condominiale.

MariaConcetta2
Level 2
San Giovanni in Persiceto, Italy

Comunicare nomi ospiti all’amministratore condominiale.

Buongiorno, il mio appartamento, che affitto con airbnb , si trova in un grande condominio.

come richiesto dalle leggi  registro gli ospiti nel sito “alloggiati della Questura” della mia citta; 

domanda: devo passare la stessa informazione anche all’amministratore del condominio?  Ho ricevuto una richiesta in questo senso :  quali informazioni su gli ospiti vanno comunicate all’amministratore del condominio. Grazie 

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@MariaConcetta2  comunica all'Amministratore che adempi alla normativa comunicando le generalita di tutti i tuoi ospiti alla Polizia, per far vedere la tua buona fede puoi dirgli che se desidera puoi inviargli le schede della Polizia dove non sono presenti i nominativi (per motivi di privacy).

Questo in effetti è un punto un pò oscuro, nel senso che per legge l'amministratore deve conoscere i  nominativi degli inquilini per l'anagrafe condominiale, ma per gli affitti brevi nessuno si è preso la briga di chiarire come regolarci. Per fortuna il mio non mi ha fatto una richiesta del genere ma nel caso risponderei così.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaConcetta2,

insieme all'utilissimo consiglio della saggia @Paola4 (grazie cara!) ti suggerisco di dare una letta anche a queste discussioni presenti nella communiy: sono tutti molto utili e approfonditi. 

Facci sapere come li hai trovati!

A presto, Francy

1. Condominio e affitti brevi: si o no?

2. Devo comunicare al condominio che apro un airbnb

3. Condominio e Airbnb | Tempi variazione anagrafe?

4. Alcuni condomini vogliono impedirmi Airbnb

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno