Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao, devo accogliere i miei primi ospiti per una notte e vorrei sapere come devo redigere il contratto da far firmare loro. Qualcuno può aiutarmi?
Devo anche rilasciare una ricevuta?
@Cristina1011 trovi diversi modelli di contratti ad uso turistico su internet, poi tocca a te adattarlo, ti consiglio di confrontarne diversi e farne uno bello completo, con tutti i riferimenti normativi della locazione turistica. L'importo da dichiarare è quello concordato con il tuo ospite e non quello ricevuto da airbnb che si è già trattenuta la sua commissione (che non è detraibile).
La ricevuta non è obbligatoria, solo nel caso fosse richiesta dall'ospite sei obbligata a farla. Quindi non mettere un altro impiccio in mezzo.
Ciao @Cristina1011,
brava perché ti informi: qui su questa community troverai un sacco di informazioni utili. Prova a dare un'occhiata a questo contratto che un altro host ha lasciato a nostra disposizione.
Facci sapere se è stato utile!
Fra
Linee guida della community@Francesca ho dato un'occhiata, con tutto il rispetto mi sembra abbastanza confuso. Io purtroppo uso un modello editabile e qui sul tablet non ho una copia, ma su internet se ne trovano a volontà @Cristina1011
https://1drv.ms/b/s!Al3LK7wQVaVQimjNz4_96D44FffD
Non lo so se sono riuscito a condividere questo modello attraverso onedrive. Io uso questo più o meno, lo modifico ogni volta con libreoffice che è un programma per modificare i file anche in formato pdf. La copia di cortesia in inglese non è completa, cmq è appunto di cortesia, in Italia vale il contratto scritto in italiano. Probabilmente manca qualcosa, ad esempio puoi aggiungere che l'ospite ha preso visione dell'A.P.E. ecc. Insomma vedi tu...
😱 non sono un po' tantine 7 pagine di contratto??? .... a me in una pagina entra tutto ciò che è nel tuo...più una pagina nella lingua dell'ospite...
.
Ciao @Ermanno6,
grazie mille! Io riesco a vederlo, tu @Cristina1011?
Fra
@Cristina1011 ma da domenica che hai chiesto informazioni ancora non dai risposta?
Ciao @Francesca0 @Ermanno0 scusate ma ho avuto problemi col pc e non riuscivo a far partire nulla... Dal telefono ancora ho qualche problemino con l'app... Ce la posso fare però...
Allora, grazie per i vostri preziosi consigli e supporti, ho trovato un contrattino di sole due pagine ma che riassume il tutto... È semplice ma completo...Appena ho un po' di dimestichezza provo a condividerlo...
Grazie ancora e buona serata
@Patrizia16 ma non sono sette pagine, in realtà sono al max 3 pagine in italiano perché se fai caso in quel modello ci sono un sacco di spazi vuoti e alcune cose le ho eliminate, insomma non uso proprio quello alla lettera, è da adattare. Ma sarei felicissimo se mi inviassi quello che usi tu, anche privatamente, magari anche una copia della ricevuta compilata del contributo di soggiorno, per confrontarla e vedere tu come la fai. Se posso ti scrivo in privato la mia email. Posso? @Patrizia16
Salve a tutti... sapete dove posso reperire un contratto dove viene specificato l esonero di eventuali responsabilità contro i danni a terzi.grazie infinitamente
Ciao @Massimo380,
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Dunque @Cristina1011, @Ermanno6, @Patrizia16
Spero sia utile,
Francy