Costi di servizio variabili

Risolto!
Bruno123
Level 2
Levanto, Italy

Costi di servizio variabili

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi.

Sapete spiegarmi come mai i costi del servizio applicati ad una prenotazione sono cambiati in meno di 24 ore?

Stessa prenotazione, fatta semplicemente due volte a distanza di 24 ore per via di un disguido tecnico.

Le spese di servizio sono aumentate da 12€ a 16€ e non ho modificato nessuna opzione di cancellazione o roba simile..

Avete un'idea del motivo di questo cambiamento?

Grazie 1000

17 Risposte 17
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Bruno123, se sei un Guest, effettivamente i costi del Servizio x il Guest cambiano liberamente e senza prevedibilità tra il 6 e il 12% più Iva al 22%. Non é molto strano dunque. Possono diventare in casi diversi anche il doppio. Ciao. 

@Bruno123

 

quali costi di servizio ? quelli pagati dal Guest, o dall' Host?

Lo chiedo perchè hai un annuncio pubblicato, e quindi non si comprende da che lato della barricata stai (in questo caso)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie David, mi sono dimenticato di dire che sono un Host 🙂

@Bruno123

 

E allora, da Host, non sono variabili. Se ci fai un esempio, possiamo controllare.

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Bruno123

 

Hai termini moderati, quindi sono il 4% + IVA, da applicare anche su spese di pulizia

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Bruno123
Level 2
Levanto, Italy

Certo Giancarlo,

in questo caso il subtotale era di 345€ a cui dovrebbe essere applicato un costo del servizio pari al 4% se non erro (Gestione cancellazioni: Moderati).

Nella prima prenotazione risultavano dei Costi di servizio pari a 12€, mentre nella seconda, eseguita il giorno successivo sulle stesse date, i Costi sono saliti a 16€.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Bruno123, allora non é che magari stai parlando di qualcosa fatto il 17 ottobre e poi il 18 ottobre 2016, in concomitanza con i cambiamenti dei Termini di Cancellazione e dei loro costi? Se non é così e non hai modificato nulla é abbastanza strano, ma controlla che le date siano le stesse, stesso numero di notti, di persone, stesse pulizie, stessi sconti, ecc. I costi del Servizio dell'Host non sono variabili, a meno che non usi diversi Termini di Cancellazione. Ciao. 

Grazie David,

avevo pensato anche io a questa eventualità, ma le due prenotazioni sono di ieri mattina e di oggi, e nel mentre io non ho cambiato nulla.. stesse impostazioni, stessi sconti, stessa prenotazione da parte dell'ospite.

@Bruno123

 

Mi trovo, non hai calcolato l' IVA imposta sul 4%

345€ * 4,88 = 16,836

Un saluto

 

PS forse avevi i flessibili il giorno prima, perchè 345€ * 3,66 = 12,627

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Bruno123
Level 2
Levanto, Italy

Ok, diciamo che i 16€ sono corretti, ma perchè ieri erano 12€? 

Giusto per curiosità a questo punto.

Grazie

Ok, però prima, con l'Iva dice che era 12 euro

@Bruno123 @Orvieto-In-Centro0

 

Ho risposto editando il mio post precedente:

 

O aveva i flessibili, poi modificati in moderati

Oppure il sistema aveva agganciato lo scaglione di commissioni vecchio

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Non credo... forse aveva guardato ieri i costi del servizio da qualche altra parte, dove magari erano scritti senza iva, o ha semplicemente fatto ieri un calcolo a mente degli euro persi senza includerci l'iva. É inutile che facciamo tutte ste ipotesi, comunque, non lo sappiamo. Ciao. 

Bruno123
Level 2
Levanto, Italy

Non avevo i flessibili, sempre moderati.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno