DIFFIDARE UN HOST

Lucia17
Level 2
Mezzenile, Italy

DIFFIDARE UN HOST

Ho un alloggio in Torino (Italia) affittato regolarmente a degli inquilini; nel contratto c'è scritto che il subaffitto è vietato.

Io non ho mai dato un permesso al subaffitto.

L'amministratore del condominio mi ha inviato un verbale in cui mi scrive che non si può fare B&B negli alloggi se non c'è l'autorizzazione del proprietario e del condominio stesso.

Vorrei sapere come far togliere l'annuncio da Airbnb e segnalare il problema, anche perché io sono responsabile dell'alloggio come proprietaria anche penalmente.

Grazie.

4 Risposte 4
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Lucia17,

mi spiace per la tua situazione. Intanto qui scrivi in un forum di utenti Airbnb, pertanto non potrai avere una risposta ufficiale. Ti consiglio anche di togliere il tuo cognome, modificando la tua discussione. 

Tu in primis dovresti comunicare al tuo inquilino che sta facendo cosa sbagliata e per questo puoi sfrattarlo, senti un avvocato. Dovresti anche in qualche modo diffidare Airbnb a chiudere l'annuncio, un avvocato ti saprà dire meglio, ma se io mi trovassi nella tua situazione chiamerei immediatamente l'assistenza clienti per far presente la faccenda. Io non so cosa possono fare, non ti offendere perchè se non fanno niente è proprio perchè niente gli operatori possono fare. In effetti ci sono tanti alloggi qui in affitto da persone diverse dal proprietario, si intende che siano a norma ma se li chiudessere tutti perchè il proprietario chiama sarebbe un macello. Ma se i tuoi diritti sono chiari, avrai certamente soddisfazione. Anzi, io chiamerei l'avvocato prima di chiamare Airbnb, in quanto è posssibile che sia meglio agire prima in altra maniera. In generale, è tuo dovere far presente all'inquilino quanto prima la tua volontà di non sopportare questa situazione, se tu prima agisci informalmente qui dentro e poi magari tra un mese formalmente con l'avvocato, il rischio è che il tuo inquilino possa dirti che tu lo sapevi e che eri consenziente. L'avvocato ti dirà probabilmente prova a sentire tanto domani mandiamo raccomandata. Senti un professionista, subaffittare senza permessi è cosa molto grave.

Ciao e buona fortuna!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Lucia17 premesso che questa è un forum di locatore (host in gergo) e di viaggiatori e non una struttura ufficiale di Airbnb, non sarebbe più semplice mandare una diffida al tuo inquilino perché cancelli l:annuncio è la smetta con un'attività non autorizzata che potrebbe anche portare allo sfratto per giusta causa?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Lucia17
Level 2
Mezzenile, Italy

grazie delle risposte e scusatmi, ma non ho fatto la giusta premessa... io ho, tramite avvocato, diffidato l'inquilino.

(il quale non ha tolto l'annuncio e nemmeno ci ha risposto...) l'avvocato mi ha

anche consigliato di segnalare l'annuncio ad airbnb, però io non ho trovato una mail o un numero di telefono dove inviare un messaggio.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

06 99 366 533

ciao e buona fortuna!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno