Danni e lucro cessante

Giacomo155
Level 2

Danni e lucro cessante

Chiedi scusa in anticipo del disturbo!

Premesso che: Airbnb è di diritto statunitense ma il mio immobile essendo locato in Italia ovviamente segue l'ordinamento italiano conseguentemente Airbnb è obbligato a rispettare la normativa italiana e tutti i suoi infiniti dettami. Un cliente mi ha cagionato un danno e Airbnb con il trova soluzioni potrebbe risarcirmi, essendo in Italia a norma del codice civile posso richiedere al cliente non solo i danni per l'immobile ma anche per il lucro cessante derivante dal danno che mi ha causato. Ora il problema è che airbnb riconosce il fatto che l'appartamento potrebbe non essere più idoneo ad ospitare nel breve altri ospiti e quindi vorrebbe cancellarmi le prenotazioni future cagionandomi un ulteriore danno  ma si rifiuta di richiedere all'ospite il danno per le prenotazioni perse. Ora il dilemma, metto di mezzo l'avvocato?  Le mie pretese sono lecite da un incontro preliminare. Qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto?grazie in anticipo  per  i consigli

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Giacomo155

Da quando sono qui (e non è saltuaria la mia presenza) ho visto tante discussioni inerenti danni e ho sempre letto esperienze disarmanti degli Host che reclamavano una legittima risoluzione/rimborso. Con apertura di contenziosi, trova soluzione, assicurazione Host. ecc. ecc. Purtroppo, senza risultati. Sembrerebbe, insomma, che AIRBNB se ne lavi completamente le mani in questi casi. Oltre alla, ormai palese, propensione per i Guest nel caso di diatribe

Avvocato, senza indugio

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ti ringrazio Giancarlo per la tua sollecita risposta, purtroppo sono al corrente della forte propensione di Airbnb nei confronti dei Guest e non degli Host, l'unica cosa che mi disturba fortemente è che è l'unica OTA che pur avendo solo lei i dati della carta di credito impedisce la soddisfazione del lucro cessante (tutte le altre piattaforme con le quali ho avuto esperienza non creano problemi). Grazie ancora!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Giacomo, ho letto forse qui nella Community, o forse in un gruppo Facebook, di qualcuno che si è rivolto all’organismo europeo di risoluzione online delle controversie, ottenendo in parte soddisfazione.

E’ una piattaforma a cui tutte le aziende che operano in Europa devono rispondere. E tutti i siti sono obbligati a esporre il link diretto, nelle condizioni di vendita o nei diritti dei clienti.
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show

Ti ringrazio della tua utilissima risposta e sicuramente seguirò il tuo consiglio! Un cordiale saluto Giacomo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno