Dichiarare ospiti

Desy0
Level 1
Pisa, Italy

Dichiarare ospiti

Ciao a tutti sono Desy ho un airbnb a Pisa. Avrei bisogno di sapere se è obbligatorio per ogni persona che ospito, inviare il modulo con i suoi dati alla questura? Qualcuno può aiutarmi?

3 Risposte 3
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Simonetta1
Ovviamente si . È obbligatorio . Se sono dello stesso gruppo , puoi inviare una sola schedina con i nomi e le generalità di tutti gli ospiti . Maggiori chiarimenti li troverai sul sito " web alloggiati " della Questura . A disposizione per qualsiasi altra necessità , sempre che conosca la risposta .
Emilio ( host in Roma Eur )
Emilio (host in Rome)
Gabriella56
Level 2
Tuscany, Italy

Ciao Emilio, sono Gabriella e ho letto ora la tua risposta a Desy di Pisa scusa la mia domanda, sicuramente fatta per l'inesperienza ma  ho provato ad andare nel sito web alloggiati e mi parlano solo della provincia di Roma. Inoltre nel modello ho visto che si parla di una autorizzazione (della quale dovremmo indicare il n. e la data) all'esercizio di che cosa? Io ospito soltanto tramite Airbnb.Cosa dovrei fare? Puoi aiutarmi?

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Gabriella56

se vuoi che emilio legga la tua domanda, devi anteporre il simbolo @ davanti al nome, altrimenti non ti leggerà mai.

Questo è il link alloggiatiweb con le province attive

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

Telefona alla questura della tua provincia e domanda quale documentazione è necessaria per l'iscrizione al portale AlloggiatiWeb. 

Alcune questure ti fanno trasmettere tutta la documentazione richiesta tramite mail altre questure richiedono la tua presenza per autenicare i dati rischiesti. Solitamente sono necessari: modulo d'iscrizione AlloggiatiWeb, visura catastale alloggio, domanda comunale d'esercizio, codice fiscale proprietario, carta d'identità proprietario, ecc...).

Per richiedere l'autorizzazione all'avvio dell'attività di casa vacanza o locazione turistica (sarai tu a sceglie se una o l'altra), devi contattare il tuo Comune domandando quali documenti presentare. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.