Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao Ragazzi, sono nuova su airbnb e sto cercando di registrarmi al meglio.
Nella trafila della questura io non riesco a capire se è obbligatorio o meno avere una dichiarazione suap fatta nel proprio comune.
Io ho tentato di farla ma è veramnete un proedimento assurdo e a mio avviso insensato ( come molte delle procedure burocratiche in italia lol).. quindi prima di procedere effetivamente all'aquisto di lettori e firme varie volevo capire se veramente erano indispensabili. a
Anche perchè recentemente sono stata ospitata da due host ma nessuno dei due mi ha chiesto i documenti per registrarmi al portale degli alloggiati!!! quindi volevo capire un attimo voi come vi comportate.. e se avete fatto il documento suap o meno. e la questura come si è comportata di conseguenza.
GRazie mille
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
la suap serve per alcune categorie di alloggi, B&B, CAV, Affitacamere ecc.ecc. se fai locazione turistica non credo che il tuo comune la richieda (cmq informati)... Per gli alloggiati c'è un modulo da compilare ed inviare, se per la tua tipologia di allogio non serve il suap, procedi con l'invio del solo modulo...
Ciao Giulia di Brescia, sono qui a porre la tua stessa domanda (a cui Patrizia di Roma ha dato parziale risposta).
Anche a me, in questura, è stato chiesto di andare al SUAP del mio comune. Così ho fatto e mi è stato chiesto di fare una SCIA per apertura attività, cosa che, ovviamente, non ho fatto perché la mia non vuole essere una attività.
Qualcuno ha risolto con la questura senza dichiarazione del comune?
Ciao @Silvia2006 , vedo che anche tu sei delle mie zone...
Hai visto che Airbnb ha pubblicato una pagina chiamata Ospitare responsabilmente in Lombardia
Forse fa al caso tuo!
Facci sapere!
Fra
Benvenuto nella community!
Se vuoi essere sicuro di essere letto, assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Scusa, ma la risposta è esaustiva.
Dipende da che tipologia offri, ovviamente. Dici di non essere un' attività (ricettiva). Quindi fai locazione pura. Devi -comunque- accreditarti al portale. Non so se la Toscana norma le locazioni turistiche, puoi controllare da te. Ma l' iter è lo stesso: vai in commissariato, compili il modulo specificando che fai Locazione, e quindi salti i dati della SCIA, e ottieni (per legge) le credenziali d' accesso.
Anche perchè se non denunci le generalità dei Guest alla Polizia, sei in grave difetto. E vedo che ne hai già ospitati diversi
@Giancarlo10 vero per la Toscana e quindi per @Ennio17 ma per @Giulia212 se Brescia è il suo comune, la situazione è abbastanza complicata poiché io so che in Lombardia non si può fare Locazione turistica.
In Lombardia (ad oggi) devi registrarti come casa vacanza (la locazione pure non è contemplata, anche se la legge regionale è in contrasto con la legge nazionale e quindi incostituzionale. Ma al momento non esiste sentenza in merito.)
Quindi:
Suap di competenza che ti richiederà tutta la documentazione della casa (obbligatorie assicurazione casa ed estintori)
Questura per credenziali alloggiati web e comunicazione delle presenze
Comunicazione flussi turistici
Ciao @Ennio17,
i link abbandonati a se stessi sono inquietanti: somigliano cosí tanto a spam pubblicitario... per favore accompagna sempre i tuoi link con un messaggio. Grazie!
Fra
Ecco una discussione che dovrebbe chiarirvi tutto