Diventare host a Roma

David2301
Level 2
Rome, Italy

Diventare host a Roma

Un saluto a tutti!

Ho a disposizione un'appartamento appena ristrutturato, che vorrei mettere a disposizione sulla piattaforma Airbnb. Come tutte le cose in Italia, ho letto che c'è una trafila burocratica da seguire, che varia da regione a regione. Dunque mi servono delucidazioni a riguardo, con particolare riferimento a chi ha già avviato un'attività simile nella città di Roma. Andando per ordine:

-quale tipologia di attività (affittacamere, b&b, locazione turistica...) è meglio scegliere? Quale comporta meno seccature a livello burocratico (tasse, P.I., etc)?

-qual è l'iter da seguire prima di pubblicare l'annuncio su Airbnb, gli uffici a cui fare domanda e i moduli da consegnare?

-una volta sbrigate le pratiche preliminari ed avviata l'attività, quali norme è tenuto ad osservare l'host (tassa di soggiorno, dichiarazione dei redditi etc..)?

Tengo a chiarire che ho già letto "[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!", quello che mi serve sapere è come utilizzare questa guida nel caso specifico di Roma.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

25 Risposte 25
Giancarlo10
Level 10

@David2301

1. quella che ritieni più opportuna al tuo caso

2. dipende da quella che sceglierai, e se sfogli il forum troverai di tutto, di più

3. dipende dalla tipologia di affitto che offrirai, e dal comune e della regione in cui ci sarà il tuo alloggio. Posso dire, comunque, che tasse sul reddito e denuncia degli alloggiati valgono per tutte

Oltre la discussione guida che hai citato, ci sono già decine e decine di discussioni sull'argomento. La casella "ricerca" è molto utile in alto a dx. Prova con "iniziare a ospitare a ....."

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@David2301

Locazione turistica a Roma, adempimenti legali:

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull' indirizzo: http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...

Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)
Andare sul sito alloggiatiweb e registrare il proprio alloggio secondo indicazioni: allegare proprio la domanda fatta a romacapitale, quella compilata telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono.

4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:

http://www.regione.lazio.it/cise

Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:

assistenzacise@regione.lazio.it

Per maggiori informazioni:

http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

----> AGGIORNAMENTO (del 15 marzo 2019 grazie ad @Alessia )<----

Informo tutti gli utenti interessati, di essere appena stata contattata da una dipendente della Regione Lazio. Il modulo   indicato in questa chat, per comunicare appunto con la Regione, non è più valido. Ora esiste un'altra procedura che mi è stata comunicata via PEC.

E che inoltro quì come promesso alla dipendente stessa. 😉 

https://drive.google.com/file/d/1ROg8c12mkxMg1n-AxKFGY28MQO3sy0l2/view?usp=sharing

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

P.s.  contratti scritti obbligatori e ricevuta, se richiesta

Claudia1522
Level 2
Florence, Italy

Informazione completa e corretta. Grazie per condividerla!!! Non è facilissimo da comprendere tutto il percorso da seguire. Sono sicura che sarà utile a molte persone.

Buongiorno, la richiesta di autorizzazione al comune di roma (lo step 1), a quale indirizzo devo inoltrarla?

Grazie mille, ho apprezzato tantissimo il tuo aiuto.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federico575 

ti suggerisco di chiocciolare le persone a cui ti rifereisc: questa discussione è affollata e piena di persone 🙂

Forse è @Ermanno6 ?

F.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Federico575 ti rimando a questa guida:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Per il punto 1 clicca in alto a destra accesso persone fisiche. Ovviamente devi essere in possesso di SPID per accedere al portale del comune di Roma.

Manuela341
Level 2
Rome, Italy

Mi propongo come CO-HOST, ho già una casavacanze a Roma che ha ottime recensioni su booking.

Vorrei incrementare le mie entrate e lavorare come CO-HOST.

Fatemi sapere se qualcuno ha necessità di una collaborazione.

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela341

benvenuta nella community. 

Ti segnalo che sei fuori tema con questo commento. Cerca le persone che richiedono co-host nella tua zona con la funzione cerca (in alto a dx)!
A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao io vorrei che qualcuno  gestisse il mio appartamento a Roma.

Ti lascio  mio indirizzo e mail

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Stefano484
Level 2

@Ermanno0

Ciao Ermanno

Complimenti per l'ottima guida (che ho seguito alla lettera).

Sai per caso anche come comportarsi per l'iscrizione della Tari a Roma?

O meglio quante persone inserire?

Grazie mille

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non saprei @Stefano484, forse il numero max degli ospiti, dei tuoi posti letto?

Marco1377
Level 2
Rome, IT

@Ermanno6 Ciao Ermanno, sto pensando di diventare host a Roma; le tue indicazioni sono davvero preziose e conto di seguirle alla lettera studiandomi i vari adempimenti.
Avrei per te un paio di domande, prima di iniziare il tutto:
1. Gli adempimenti sono tutti obbligatori?
2. Perchè devo fare un contratto e una ricevuta, non ci pensa già airbnb (la ricevuta della tassa di soggiorno che percepisco io è chiaro che la devo emettere, ma il pagamento lo riceve airbnb perchè dovrei dare una ricevuta?)

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco1377 , se fai locazione breve DEVI fare un contratto di locazione.
Quello che ti fa vedere Airbnb è un riepilogo della prenotazione di cui è intermediario, ma non è un contratto! Non ha i dati indispensabili, ad esempio le generalità dei contraenti, con codice fiscale e/o numero di un documento d'identità; i dati dell'appartamento, ovvero descrizione, dati catastali e certificazione energetica; le firme di entrambi, inquilino e proprietario, e la liberatoria per la privacy. Ha solo le date e l'importo, ma non è abbastanza.

@Susanna0 Grazie mille Susanna, gentilissima a rispondere. Il contratto immagino lo posso far firmare agli ospiti quando arrivano a casa. Hai (mi permetto di darti del tu) per caso uno standard che posso utilizzare.

Per quanto riguarda la ricevuta, invece, tu la rilasci? Anche se è airbnb ad incassare (il costo per l'ospite immagino sarà anche superiore considerando le commissioni).

Buona giornata!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.