Diventare host a Roma

David2301
Level 2
Rome, Italy

Diventare host a Roma

Un saluto a tutti!

Ho a disposizione un'appartamento appena ristrutturato, che vorrei mettere a disposizione sulla piattaforma Airbnb. Come tutte le cose in Italia, ho letto che c'è una trafila burocratica da seguire, che varia da regione a regione. Dunque mi servono delucidazioni a riguardo, con particolare riferimento a chi ha già avviato un'attività simile nella città di Roma. Andando per ordine:

 

-quale tipologia di attività (affittacamere, b&b, locazione turistica...) è meglio scegliere? Quale comporta meno seccature a livello burocratico (tasse, P.I., etc)?

 

-qual è l'iter da seguire prima di pubblicare l'annuncio su Airbnb, gli uffici a cui fare domanda e i moduli da consegnare?

 

-una volta sbrigate le pratiche preliminari ed avviata l'attività, quali norme è tenuto ad osservare l'host (tassa di soggiorno, dichiarazione dei redditi etc..)?

 

Tengo a chiarire che ho già letto "[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!", quello che mi serve sapere è come utilizzare questa guida nel caso specifico di Roma.

 

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

25 Risposte 25
Giancarlo10
Level 10

@David2301

 

1. quella che ritieni più opportuna al tuo caso

2. dipende da quella che sceglierai, e se sfogli il forum troverai di tutto, di più

3. dipende dalla tipologia di affitto che offrirai, e dal comune e della regione in cui ci sarà il tuo alloggio. Posso dire, comunque, che tasse sul reddito e denuncia degli alloggiati valgono per tutte

 

Oltre la discussione guida che hai citato, ci sono già decine e decine di discussioni sull'argomento. La casella "ricerca" è molto utile in alto a dx. Prova con "iniziare a ospitare a ....."

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@David2301

 

Locazione turistica a Roma, adempimenti legali:

 

1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA (si fa solo telematicamente dopo registrazione su romacapitale) qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
Cliccare poi sull' indirizzo: http://www.suaproma.comune.roma.it

Selezionare in alto a sx “accesso persone fisiche” e se si è già registrati procedere con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione selezionare “altre forme di ospitalità” ed ecco che si può selezionare "locazione turistica".
Alla fine della compilazione allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo). Assicurarsi di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata si avrà subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

 

2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO:
Scaricare il seguente modulo e inviare via email (PEC) al seguente indirizzo: 

organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Modulo:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...


Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email:
organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it


Per sicurezza io l'ho inviato anche qui:
comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

 

3. REGISTRAZIONE ALLOGGIATIWEB (Polizia di Stato)
Andare sul sito alloggiatiweb e registrare il proprio alloggio secondo indicazioni: allegare proprio la domanda fatta a romacapitale, quella compilata telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono.


4. OTTENERE IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE:
È stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la nuova procedura per ottenere il Codice Identificativo Regionale per le Strutture ricettive Extralberghiere e per gli Alloggi locati ad uso turistico. Per accedere al Sistema di registrazione online predisposto dalla Regione e ottenere il Codice identificativo Regionale, è necessario visitare l’indirizzo:
Censimento delle strutture ricettive extra alberghiere e alloggi ad uso turistico:


http://www.regione.lazio.it/cise


Prima di effettuare la registrazione si consiglia di consultare il Documento esplicativo.
Per eventuali chiarimenti contattare:


assistenzacise@regione.lazio.it


Per maggiori informazioni:


http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14

 

----> AGGIORNAMENTO (del 15 marzo 2019 grazie ad @Alessia )<----

Informo tutti gli utenti interessati, di essere appena stata contattata da una dipendente della Regione Lazio. Il modulo   indicato in questa chat, per comunicare appunto con la Regione, non è più valido. Ora esiste un'altra procedura che mi è stata comunicata via PEC.

E che inoltro quì come promesso alla dipendente stessa. 😉 

https://drive.google.com/file/d/1ROg8c12mkxMg1n-AxKFGY28MQO3sy0l2/view?usp=sharing

 

5. REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici):

http://www.visitlazio.com/osservatorio/
Inviare tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allegare copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati del proprietario e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email mettere REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati.

 

6. ISCRIZIONE TELEMATICA PER CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

 

7. Per ultimo e solo per ultimo dovrebbe poi esserci la PUBBLICAZIONE DELL'ANNUNCIO 🙂

 

P.s.  contratti scritti obbligatori e ricevuta, se richiesta

 

 

Claudia1522
Level 2
Florence, Italy

Informazione completa e corretta. Grazie per condividerla!!! Non è facilissimo da comprendere tutto il percorso da seguire. Sono sicura che sarà utile a molte persone.

Buongiorno, la richiesta di autorizzazione al comune di roma (lo step 1), a quale indirizzo devo inoltrarla?

Grazie mille, ho apprezzato tantissimo il tuo aiuto.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Federico575 

ti suggerisco di chiocciolare le persone a cui ti rifereisc: questa discussione è affollata e piena di persone 🙂

Forse è @Ermanno6 ?

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Federico575 ti rimando a questa guida:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Per il punto 1 clicca in alto a destra accesso persone fisiche. Ovviamente devi essere in possesso di SPID per accedere al portale del comune di Roma.

Manuela341
Level 2
Rome, Italy

Mi propongo come CO-HOST, ho già una casavacanze a Roma che ha ottime recensioni su booking.

Vorrei incrementare le mie entrate e lavorare come CO-HOST.

Fatemi sapere se qualcuno ha necessità di una collaborazione.

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela341

benvenuta nella community. 

Ti segnalo che sei fuori tema con questo commento. Cerca le persone che richiedono co-host nella tua zona con la funzione cerca (in alto a dx)!
A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

 

Ciao io vorrei che qualcuno  gestisse il mio appartamento a Roma.

Ti lascio  mio indirizzo e mail

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Stefano484
Level 2

@Ermanno0

Ciao Ermanno

Complimenti per l'ottima guida (che ho seguito alla lettera).

Sai per caso anche come comportarsi per l'iscrizione della Tari a Roma?

O meglio quante persone inserire?

Grazie mille

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non saprei @Stefano484, forse il numero max degli ospiti, dei tuoi posti letto?

Marco1377
Level 2
Rome, IT

@Ermanno6 Ciao Ermanno, sto pensando di diventare host a Roma; le tue indicazioni sono davvero preziose e conto di seguirle alla lettera studiandomi i vari adempimenti.
Avrei per te un paio di domande, prima di iniziare il tutto:
1. Gli adempimenti sono tutti obbligatori?
2. Perchè devo fare un contratto e una ricevuta, non ci pensa già airbnb (la ricevuta della tassa di soggiorno che percepisco io è chiaro che la devo emettere, ma il pagamento lo riceve airbnb perchè dovrei dare una ricevuta?)

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco1377 , se fai locazione breve DEVI fare un contratto di locazione.
Quello che ti fa vedere Airbnb è un riepilogo della prenotazione di cui è intermediario, ma non è un contratto! Non ha i dati indispensabili, ad esempio le generalità dei contraenti, con codice fiscale e/o numero di un documento d'identità; i dati dell'appartamento, ovvero descrizione, dati catastali e certificazione energetica; le firme di entrambi, inquilino e proprietario, e la liberatoria per la privacy. Ha solo le date e l'importo, ma non è abbastanza.

@Susanna0 Grazie mille Susanna, gentilissima a rispondere. Il contratto immagino lo posso far firmare agli ospiti quando arrivano a casa. Hai (mi permetto di darti del tu) per caso uno standard che posso utilizzare.

Per quanto riguarda la ricevuta, invece, tu la rilasci? Anche se è airbnb ad incassare (il costo per l'ospite immagino sarà anche superiore considerando le commissioni).

Buona giornata!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno