Feedback ingiusti

Risolto!
Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

Feedback ingiusti

 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Salve! Questo link riporta un feedback recentemente ricevuto da un ospite. Non è stato comunque ben impostato perchè, infine, quel che si legge sull'annuncio è solo la prima frase relativa alla zona!!!

La parte che mi irrita è quella finale dove Airbnb m'informa che "l'ospite gli ha segnalato alcuni problemi non chiaramente indicati nell'annuncio: problemi di connessione.

Inoltre, un'altra famiglia seguente a questa e spagnola anche questa, mi si è apertamente lamentata che non ci fosse Wifi nell'appartamento.... Che per loro era un grave problema perchè avevano il padre in fin di vita e la zia era appena morta!

cosa vuol dire che non ho segnalato chiaramente sull'annuncio che non ho Wifi?! Sull'annuncio non ne parlo perchè non c'è l'ho e non è neanche fra le icone dei servizi che offro! Perchè Airbnb non controlla, invece di mandarmi un feedback del genere e, piuttosto, non risponde all'ospite che è perfettamente chiaro che non c'è perchè non lo offro?! Se Airbnb si prende la responsabilità di mediare la consegna delle recensioni, dovrebbe a quel punto controllare cosa manda effettivamente!

Ora, mi domando, in un giorno, m'arriverà la proposta di recensire la mia ultima ospite... Sto pensando di aspettare a scriverla... Stavolta , aspetto che la scriva lei per prima.

Il punto è: devo subire commenti e feedback negativi e irritati per la mancanza di connessione o rispondere che sull'annuncio non c'è scritto perchè non lo offro?! Inoltre, è comune a tutti che gli ospiti non giardino le istruzioni e spiegazioni sull'annuncio o sono solo i miei?!

31 Risposte 31
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Raffaella24

 

Purtroppo (o per fortuna) le recensioni host/guest sono visibili contemporaneamente, quindi non é possibile scrivere una recensione basandosi su quella che ha scritto l'altro.

Credo (non sono molto pratico di Airbnb) che tu abbia la possibilitá di replicare, spiegando che nell'annuncio non affermi di avere il wifi e poi non ce l'hai, e quindi si tratta di una aspettativa dell'ospite non alimentata da te.

Poi purtroppo sulle recensioni (per entrambi) si é alla mercé della valutazione di persone che qualche volta sono influenzate nel giudizio da aspetti che magari non sono direttamente imputabili all'host (in questo caso, se il wifi era una aspettativa importante per loro, avrebbero fatto bene ad informarsi esplicitamente, visto che nell'annuncio non c'era scritto nulla al riguardo).

Come esperienza, suggerirei comunque: o di attrezzarti per fornirlo (ormai, il wifi é una necessitá quasi primaria) oppure se non vuoi o non puoi, di dirlo chiaramente, al limite anche nelle regole della casa, cosí da fugare qualsiasi dubbio ed evitare contestazioni.

Capisco che non é possibile specificare tutto quello che non si ha (non avrebbe senso dire: non c'é il caminetto, ma il wifi , come dicevo, ormai é dato per scontato quasi da tutti, quando si é in vacanza, per poter continuare ad essere "connessi").

Roberto

Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

Grazie... Hai ragione nel dovermi dotare del Wi-Fi, ma a dire il vero è un problema di condominio in quanto hanno deciso di cambiare cavi per antenne e internet e finchè non lo fanno, non voglio stipulare un contratto che magari devo cambiare in poche settimane. È da marzo che l'amministratore dice che lo faceva fare e, aspetta, aspetta, siamo alla fine di Agosto!

spero che ora lo faccia fare davvero, visto che anche ferragosto se n'ė andato e non ci sono più scuse per rimandare!

Ciò non toglie che di sentirmi accusare di non aver detto qualcosa che non era mio dovere dire, ma loro di leggersi l'annuncio con attenzione, non mi piace affatto! Senza contare che non guardano neanche la mappa... Questo spagnolo in questione, mi è anche toccato andarlo a recuperare dall'altra parte della città! E tutti che mi chiedono le distanze da qua a la, se c'ė questo o quello, il centro dov'è etc... Ma mi pare di essere più che chiara nell'annuncio che ho anche tradotto in inglese!

comunque, per concludere, al più presto, mi doterò di Wifi... Anche perchè sennò i miei figli non vengono neanche loro nell'appartamento, dove stiamo in inverno per la scuola! 😄

volevo solo sapere se per caso Airbnb prende conta di commenti ingiusti del genere....

 

Grazie e buona notte!

 

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Raffaella24 guarda dalla mia breve esperienza ho capito che diversi ospiti non leggono bene ciò che noi offriamo . Io se vedo che a te manca il simbolo wi-fi capisco che non hai la connessione , ad altri tocca spiegarglielo magari scrivendolo nelle note a caratteri cubitali e potrebbe non bastare . Ad esempio nel mio annuncio c'e' scritto che ho il parcheggio privato gratuito ( con foto ! ) e mi è capitato tre volte che mi mandassero un messaggio chiedendomi se avevano la possibilità di parcheggiare la macchina all'interno ! 

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

IMG_0526.1.jpgCiao @Raffaella24

sinceramente, a meno che tu non l'abbia appena installato, e in un giorno mi sembra alquanto improbabile, leggo che nel tuo alloggio è presente l'WiFi! Ce l'hai oppure non ce l'hai questo WiFi?

 

Se tu l'avessi tutti noi @Carmelo11 @Marta38 ed io capiremmo e sosterremmo la tua irritazione, altrimenti, sarebbero sacrosante le lamentele dei tuoi ospiti ed AirBnb avrebbe controllato in maniera corretta!

 

Ora io domando a te dove sia la tua correttezza nei riguardi degli ospiti! Se fossi in te mi scuserei con i miei "colleghi" della community che hanno perso tempo prezioso a risponderti e modifiherei i titolo in "Feedbak Giusti"

 

Questo l'ho estratto dalla descrizione del tuo alloggio:

"L'appartamento è dotato di WI-FI e la password vi verrà comunicata durante il check in: si prega di non caricare / scaricare materiale illegale. The apartment is equipped with WI-FI and the password will be given to you at check-in time. Please, do not up/download illegal material from the web".

 

 

 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Raffaella24 @Matilde6


non avevo controllato se realmente il wifi non fosse menzionato, andando sulla fiducia.
Prima di darci addosso però consideriamo il fatto che certe volte gli annunci non si aggiornano a dovere (a seguito di modifiche dell'host) a causa dei cookie e della cache del nostro pc (le modifiche rimangono come in un limbo)...cercate di svuotare il pc da questi files

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Francesco112

veramente non ti ho nemmeno menzionato, e non ho nemmeno pensato lontanamente di darti addosso anche perchè non eri presente nella discussione.

 

E' giusto ciò che scrivi ma dopo due segnalazioni degli ospiti e le varie difficoltà create, la verifica di AirBnb... se fossi stato al posto di @Raffaella24 qualche dubbio mi sarebbe sorto e sarei andato a controllare il mio account... 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Raffaella24

Ho avuto problemi simili (ospiti che pretendono servizi mai offerti e che poi magari lasciano recensioni dove si lamentano di tali mancanze)

La cosa migliore che puoi fare è farti asistere telefonicamente dall'assistenza la quale valuterà la corettezza delle recensioni che hai ricevuto o riceverai

Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

@Matilde6 @Francesco112 @Simonetta4 

 

la mia situazione è questa:

 

- avevo Wifi, ma per cambio impianti e cavi (che sto ancora aspettando), ho modificato l'annuncio già un mese e mezzo fa, togliendolo dalla descrizione e dai dettagli.

- sia io che mio marito sul suo computer, abbiamo controllato e ricontrollato, ma non ci risulta che sia ancora scritto.... Per lo meno, noi non lo vediamo!

- il mio annuncio appare, fra le varie, con prezzi ogni volta diversi per €1! Ex: €65; €66; €64; €67... E onestamente, il mio prezzo di €65 non l'ho mai toccato o modificato!

- non chiedo scusa a nessuno perchè perchè se ho perso tanto tempo a scrivere del mio problema, evidentemente è perchè vero! Non ho tempo da perdere in scemenze varie sulle social platforms!

mi pare più che normale che non sempre le cose possano funzionare così perfettamente per tutti! Ad es, dalla app del iPad, non mi collega con la community; nel sito ci sono features diverse da quelle del app! Quindi, ritengo più che plausibile che qualcuno alle prime armi su questo portale di Airbnb possa trovarsi un po' perso! 

 

Ripeto: io entrando nel mio annuncio da viaggiante (e peraltro, anche mio marito), non trovo proprio dove ci sia scritto Wifi! Ringrazio Stefano se invece di partire subito con accuse e illazioni varie, mi faccia invece, capire chiaramente dove lo trovo così che io possa eliminarlo del tutto!

 

Grazie a tutti dell'attenzione e sopratutto a Francesco che mi ha lasciato il beneficio del dubbio!

detto ciò, buon tempo a tutti quelli che sanno tutto (buon per loro) che dovessi avere qualche altro problema contatterò direttamente Airbnb, considerata l'aria impaziente che tira da queste parti! ... Forse è il caldo!

 

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Raffaella24 checchè tu ne dica è grazie alle mie "illazioni" che hai riscontrato una problematica nel tuo account che fino ad oggi, se non erro, non ti sognavi nemmeno esistesse!

Adesso che nè sei consapevole, puoi cambiare rotta e atteggiamento nei riguardi dei tuoi ospiti!

 

Mi sembra di aver scritto chiaramente dove si trova il tuo errore, leggi meglio. Tra l'altro sono stato l'unico a farti uno screen-shot per capire meglio dove andare a correggere!

 

Le mie illazioni, come tu le definisci non sono altro che il rovescio delle tue illazioni mosse nei confronti dei tuoi ospiti e AirBnb.

 

 

Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

@Matilde6

 

si, ho già corretto tutto! Anche il caso TV! 

Sull'App non mi faceva vedere quella parte di annuncio nè nell'annuncio da host, nė in quello da Guest.

Comunque, sta di fatto che c'è modo e modo di rivolgersi alle persone, soprattutto se non le si conosce. Se tu sapessi invece, la grande cura che ci ho messo per fare questa attività e la serietà che mi contraddistingue in tutto ciò che faccio, non ti sarebbe certo venuto in mente di assalirmi come mistificatrice, sneaker, in cerca di fregare il prossimo e far perdere tempo alla gente! Non mi conosci affatto e solo per questo, avresti dovuto rivolgerti a me cautamente e provare a parlare in modo civile senza dover dimostrare niente! Anche perchè non siamo qui per dimostrare niente a nessuno (per lo meno io) e pensavo che la community fosse un gruppo a cui far riferimento in caso di problemi! Il problema c'è l'avevo, solo che non lo vedevo/trovavo!

se tu avessi semplicemente detto, Raffaella, guarda che ho trovato nel tuo annuncio un punto in cui si parla di Wifi e TV, ti avrei ringraziato (come del resto ho appena fatto lo stesso) e ti avrei chiesto di farmi da tester e controllare se una volta corretto, risultasse pubblicamente davvero corretto! Il tuo modo di fare è stato invece, presupponente, prepotente e irritante! Non si può andare in giro ad accusare la gente di avere doppi fini e di essere dei raggiratori di clienti! Buon per te che sei al livello 10 (anche se non ho idea di cosa voglia dire), quando è sperando, ci sarò anch'io, di certo non accoglierò mai un novizio in un problema, per quanto stupido o incorrere te potrà sembrarmi come tu hai fatto con me!

ah, sì.... Per ILLAZIONI, intendo il tuo farmi passare per disonesta e imbrogliona, cosa che non sono, ma non mi interessa certo convincere te o nessun altro della mia buona fede! Qui tutti grandi uomini, mi pare, quindi tolgo il disturbo!

Ps: .... Gli errori ortografici e le "è" e "c'è" quando sono sbagliate, non sono per la mia ignoranza grammaticale, ma un fatto di tastiera e per quanto mi riguarda, non ho voglia di tornare indietro a correggere.... Visto che tra le altre cose che non vanno, questo riquadro in cui sto scrivendo, non funziona neanche bene!

Buona serata!

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ma chi ha mai sollevato obiezioni sui tuoi errori ortografici!!!!!

hai ragione su tutto @Raffaella24

In bocca al lupo

Francesco145
Level 1
Milan, Italy

Ragazzi, adesso per un attimo lasciamo perdere se Raffaella nello specifico sia stata corretta o meno, magari ha aggiunto il wifi il giorno dopo aver aperto questa discussione perché voleva completare la sua offerta, questo non mi interessa, mi interessa la discussione in termini generali!

 

Ho appunto trovato questo thread perché cercavo discussioni sul tema, e mi ci aggancio.

 

Le recensioni che gli host lasciano agli ospiti sono molto limitate, vengono date stelline su soli tre punti (e queste stelline non le vede nessuno quindi a che servono??), non mi risulta ci sia un modulo di feedback dove selezionare specifici problemi incontrati in modo che li veda AirBnb senza fare un torto alla persona mandandoli online, e difficilmente si scrive qualcosa di negativo nelle note pubbliche, deve proprio succedere un disastro, altrimenti l'host viene sempre incontro e al massimo non elogia, ma evita di sputtanare gli ospiti.

 

Viceversa ragazzi mi sto rendendo conto che gli ospiti sono proprio cattivi e non ci si può fidare di nessuno!! Non solo sono durissimi e spesso al limite del rispetto dell'immenso lavoro che deve fare l'host per ospitarli, ma il problema grave che AirBnb deve decidersi ad affrontare è quello dell'oggetto del thread: SONO INGIUSTI E INVIANO FEEDBACK FALSI SENZA CHE L'HOST POSSA DIFENDERSI

 

Prima premessa: non sto generalizzando, non lo fanno tutti, anzi una minima parte, ma quando ne hai a che fare con tanti oppure hai situazioni come quella di Raffaella, non sono capaci di riconoscere di essere in difetto e non aver chiesto oppure letto bene l'annuncio.

 

Attenzione non sto parlando in particolare della recensione pubblica, ma principalmente mi riferisco al feedback privato che vede AirBnb e non viene pubblicato, ma può addirittura portare alla sospensione dell'annuncio o come minimo a problemi nel posizionamento nei risultati di ricerca. E insieme a ciò le stelline che per l'host diventano pubbliche, e quando un ospite non corretto ti mette 1 o 2 stelline, cari miei ci vogliono 10 recensioni a 5 stelle per venirne fuori!! ... Vi sembra giusto?

 

Tornando al tema: quando il feedback è ingiusto, AirBnb non ci da alcuno strumento per difenderci e far sentire le nostre ragioni.

Perché non esiste uno strumento per rispondere / giustificarsi per ogni singolo punto?

 

Vedi il tema del wifi che è un esempio che calza bene: anche a me è successo sull'annuncio di mia sorella in due casi:

CASO 1) L'annuncio all'inizio non riportava wifi perché appunto non c'era. Gli ospiti lo hanno chiesto all'arrivo ed io gli ho semplicemente detto che non c'era ricordando che non era nei servizi inclusi. Loro non hanno eccepito perché sapevano di essere in difetto, ma poi nel feedback hanno selezionato PROBLEMI DI CONNESSIONE!!! Capite i furbi?

CASO 2) Successivamente ho aggiunto il wifi proprio per le ragioni discusse, per evitare questi problemi. Gli ospiti questa volta non hanno chiesto alcuna informazione sul wifi, nè all'arrivo nè successivamente, notare che io sono reperibile 24H con tutti gli strumenti possibili da AirBnb, mail, WhatsApp, telefonicamente, SMS (e spesso devo chiamare io gli ospiti che vanno in giro senza internet e non si preoccupano di avvisare per il checkin e checkout), per cui 30 cent di SMS potevano spenderli se si erano dimenticati di chiedere e volevano la password, giusto? Beh, morale, avete capito, hanno selezionato PROBLEMI DI CONNESSIONE!!! Furbini anche loro non credete?

 

Ora vi faccio un altro esempio per il quale il wifi non c'entra nulla, così vi rendete conto che la fantasia degli ospiti (e la cattiveria) in alcuni casi non ha limite!!

 

Da mia sorella c'è lo scarico del bagno che fa un po' rumore (cioè gocciola per capirci), lo faremo riparare a breve, ma come capite siamo nella settimana di ferragosto e non era possibile per ora, fatto sta che non è un grande problema, ed io spiego a tutti che se di notte gli da fastidio basta banalmente girare un rubinetto così si chiude l'acqua solo del bagno. Ragazzi non so  in quali alberghi di lusso siano abituati a stare queste persone e quali mega appartamenti abbiano a casa loro, però capisco che ognuno ha la propria sensibilità, ma non mi sembra un problema insormontabile questo... giusto? Bene, qualche ospite con la puzza sotto il naso si è permesso di selezionare SERVIZI MANCANTI. Ma qui siamo al limite!! Perché il mio annuncio deve essere segnalato per servizi mancanti se non è vero???

 

Morale: Noi host siamo in balia di questa gente!! E AirBnb non ci da strumenti per tutelarci. E' chiaro che ci saranno anche i furbi che è giusto segnalare, ma chi si è imbattuto in situazioni simili a quelle che vi ho raccontato... cosa deve fare??? Come possiamo difenderci???

 

Ultima cosa: secondo voi da chi scrivi queste bugie nel feedback privato, cosa ci si può aspettare nelle stelline e nella recensione pubblica? Beh, io credo che in un mondo corretto, se io dimostro che quelle segnalazioni sono false, AirBnb dovrebbe rimuovere integralmente quella recensione, perché ho appena dimostrato che è ingiusta.

 

Scusate, ma perché mia sorella deve avere un annuncio a 3 stelle solo perché una recensione non corretta ne ha messa 1 abbassando tutta la media??? Scusate lo sfogo, ma sicuramente ci saranno tanti di voi che in silenzio subiscono questi "feedback ingiusti"

 

E spero che la mia "segnalazione" possa essere di ispirazione per altri di voi, e speriamo che AirBnb ci faccia delle riflessioni!!!

 

Un saluto a tutti gli host volenterosi (e magari un po' tristi per certe ingiuste recensioni)!

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Francesco145 @Francesco112 @Matilde6 @Carmelo11

 

Ciao Francesco

se vuoi che il tuo messaggio venga letto devi mettere la @ davanti ad ogni nome (esempio se vuoi rispondere a me devi fare @Simonetta) e mi arriverà l'avviso tramite e-mail del tuo messaggio .

Sono d'accorrdo con quello che scrivi , sono curiosa di sapere cosa ne pensano gli altri host con più esperienza .

Buon lavoro

Simonetta

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Simonetta4 @Raffaella24 @Matilde6 @Francesco145 @Carmelo11

Scusa @Matilde6 non volevo creare polemica, semmai volevo sedarla sul nascere, comunque...

Chi di voi segue giornalmente la comunity forse si è già imbattuto in una conversazione aperta da me riguardo il problema delle recensioni (specialmente quelle riguardanti l'ubicazione).
Ci sono ospiti che vengono qua e pretendono di lavorare al montaggio di un servizio fotografico da casa usando la mia linea (illimitata ma comunque di portata casalinga...quindi ha i suoi tempi di risposta) in collegamento diretto con gli stati uniti, e poi si lamentano della mia connessione (se volevi lavorare con una connessione da ufficio potevi andare all'hilton no?!?!);

ci sono gli ospiti che ti scrivono "appartamento molto bello, accogliente e pulito" e poi ti mettono 4 stelle a pulizia, valore e esperienza complessiva; quelli che si lamentano se non c'e un parcheggio gratuito, privato e controllato sotto casa (siamo al pentagono?!);

quelli che si lamentano della mancanza di aria condizionata quando questa non è stata mai menzionata né nell'annuncio né tantomeno per messaggio; quelli che si lamentano se non vivi con loro quando non hai mai detto di farlo, ma soprattutto quando abiti solo a qualche centinaio di metri di distanza e sei reperibile h24;
In generale tante persone che pensano di andare in un albergo a buonmercato e sanno solo pretendere, ma quando ti arriva quell'ospite che ti abbraccia quando va via e ti ringrazia per tutto quello che gli hai concesso (magari con un piccolo pensiero per te; a me hanno lasciato di tutto, dalle bottiglie di vino alle banconote di altri stati oppure dei semplici bigliettini) ti dimentichi di tutte le rogne che ti hanno creato ospiti troppo esigenti e "cattivi".
Forse il modo migliore per combattere questo malcostume degli ospiti è promuovere una nuova mentalità in chi viaggia, noi stessi dovremmo viaggiare non curandoci troppo dellle recensioni ma cercando un dialogo con l'host per capire se il posto fa per noi oppure semplicemente se ci sembra una persona per bene.


ps...i casi che ho elencato non sono nè alterati nè inventati, ma pura realtà...anche recente.
Talmente recente da avermi fatto scendere la percentuale di recensioni a 5 stelle da circa 83/84 agli attuali 72/73, facendomi perdere il mio primo titolo di superhost a pochi giorni dalla chiusura dei conteggi...

pps...non voglio essere giudicato in qualche modo razzista, ma attenzione agli ospiti asiatici
Non è colpa loro, ma penso che alcune differenze culturali possano rendere i soggiorni di persone provenienti dall'asia più complicati del previsto (a meno che non abbiano già vissuto in europa);
ad esempio mi riferisco ad uso scorretto di elettrodomestici o altre apparecchiature che a noi possono sembrare banalissime (una volta ho avuto degli ospiti indiani che non sapevano usare un cavatappi, magari perchè da loro sono fatti in modo diverso etc) oppure alla quasi completa mancanza di collegamento telefonico con loro (una ospite koreana mi ha detto che il suo telefono non poteva funzionare in europa perchè era un telefono asiatico....????....)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno