Fisco | Cosa devo fare?

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

Fisco | Cosa devo fare?

Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti e dal mese di maggio ho messo l' appartamente su questo portale ...dicono essere il migliore per affittarlo.

Qualcuno di voi sa dirmi ai fini fiscali cosa devo fare quando ospito nel mio appartamento?

devo fare una ricevuta?

devo farmi dare i documenti?

AIUTOOOOOOOO

vorrei essere in regola per non avere sorprese.

grazie mille in anticipo 

Angela

13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela861, benvenuta nella community. Sei nel posto giusto: qui abbiamo UN SACCO di discussioni riguardo alla fiscalità. 
Per farti un'idea se proprio parti da zero, ti consiglio di leggere queste pagine: 

1. Ospitare responsabilmente: https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

2. Locazione turistica - una guida: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

3. Vademecum Locazione Turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/291002#U29100...

Facci sapere in che zona d'Italia eè la tua struttura, percheé ci sono anche le tasse di soggiorno. 

A presto! 
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

grazie mille, molto gentile...

quante cose...pensavo fosse piu' semplice ma ce la posso fare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Certo che ce la puoi fare!! 🙂 Guarda quante persone stanno già affittando con successo! Abbi pazienza e non mollare!
Fra

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Angela861,

per fare tutto in regola l'annuncio andrebbe messo per ultimo:

Ti sei informata presso il tuo comune e la regione cosa è necessario fare per iniziare ad affittare, come locazione turistica o casavacanze o altro? Come dichiari la tua attività? Esistono differenze normative tra le diverse tipologie di locazione. Su airbnb la più comune è locazione turistica e spesso occorre fare una comunicazione d'inizio attività al proprio comune, forse ci potrebbe essere anche la comunicazione istat per il flusso dei turisti o la tassa di soggiorno.

Dovevi informarti prima. Soprattutto, occorre dotarsi di una pec per ottenere le credenziali (username e password) da alloggiatiweb per la comunicazione degli ospiti alla questura (obbligatoria, rischio sanzioni penali). Sul sito alloggiatiweb trovi tutto.

Certo che devi farti dare i documenti per la segnalazione alla questura, ma si fa solo online su alloggiati web. I documenti servono anche per il contratto.

Locazione turistica: contratto obbligatorio, ricevuta non fiscale obbligatoria ma solo se richiesta dall'ospite e se l'importo supera 77,47€ 

Importo da mettere a contratto è quello pattuito con l'ospite, cioè "lordo" e non quello bonificato da airbnb che è sempre minore per la trattenuta d'intermediazione.

Buona fortuna

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

Buongiorno Sig.r @Ermanno6

mi scusi molto con lei se non ho mai affittato un' appartamento e se qui nella mia città sono tutti molto vaghi.

La  saccenza  e la perfezione la distinguono.

La ringrazio comunque per avermi dato informazioni e fatto il cazziatone  è stato molto gentile.

Grazie per la buona fortuna.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Angela:

AIUTOOOOOOOO

vorrei essere in regola per non avere sorprese.

grazie mille in anticipo 

ma attenzione, se mi risponderete, fornendomi l'aiuto richiesto, con dovizia di particolari, non solo non vi sarò riconoscente, ma vi risponderò anche piccata.

Quindi la prossima volta, per favore, ignorate le mie richieste e lasciatemi cuocere nel mio brodo.

Grazie.

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

La mia risposta piccata è stata una risposta ad una riposta piccata sig.r Roberto.

Ero qui per chiedere informazioni e non per ricevere lezioni di vita nè da lei nè dal sig.r Ermanno.

Comunque le risposte che cercavo le ho ricevute...da Francesca che è stata gentile ed esaustiva.

Buona giornata.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Angela,

che la risposta di Ermanno sia una risposta piccata forse lo è solo ai tuoi occhi.

a me sembra che Ermanno, oltre a darti alcune indicazioni specifiche, ti abbia voluto far notare che ci sono adempimenti (alcuni nazionali, alcuni diversi da Regione a Regione) che se ignorati possono portare conseguenze anche gravi (sanzioni economiche ma addirittura penali).

Farti notare che mettere l'annuncio doveva essere l'ultima cosa da fare (e che quindi forse sarebbe opportuno metterlo in pausa fino a quando non sarà tutto a posto) è stato un modo a mio avviso di aiutarti.

Informarsi prima dovrebbe essere "normale": non tutti nascono "imparati", e quindi quello che tu vedi come un "cazziatone" è nel tuo interesse.

Ci sono altri "host" che si sono beccati 4000 euro di multa per non essersi informati prima.

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

Non vedo l'ora di mettermi in regola Sig.r Robertoi

Saluti 🙂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Angela, molti consultano anche questa community per sapere cosa fare per mettersi in regola col fisco (come da tuo titolo) e quindi é necessario cercare di essere precisi. 

Non si può affittare casa in modo così sprovveduto: non siamo su shpock o subito.it per mettere annunci su cose usate da vendere. Tu stai fittando casa, la tua casa a sconosciuti e oggi più che mai bisogna stare attenti, ai terroristi, ai truffatori, delinquenti ecc. Non mi sembra di averti risposto prima in modo saccente nè dato lezioni di vita (forse ora, ci provo).

Mi prendo la briga di rispondere un'altra volta solo perché, come detto, oltre a noi é possibile che altri leggeranno ed è bene che sappiano e che si responsabilizzino tutti. Airbnb è pieno di annunci fuori regola perché palesemente si tratta di abitazioni che col fisco non hanno e non vorrebbero mai avere a che fare.

Si fitta a prezzi stracciati perché non si pagano le tasse, questa è la verità. Ma non è il caso tuo per carità.

Mettiti a posto con il tuo comune e ti sentirai molto più tranquilla. Infine ringrazio Roberto che ricorda sanzioni amministrative e penali cui si può incorrere. Spronare gli altri a mettersi in regola, secondo me è un dovere civico e in airbnb serve anche per una concorrenza leale.

Ciao e in bocca al lupo (visto che buona fortuna non ti piace :-))

Angela861
Level 2
Vallecrosia, Italy

Molto meglio Sig.r Ermanno...

in bocca al lupo mi piace di piu', grazie dei consigli e non vedo l' ora di mettermi in regola per sentirmi  molto piu' tranquilla.

Saluti 🙂

Elena729
Level 2
Salerno, Italy

Salve a tutti..

Mi unisco alla domanda di Angela io sono a salerno ..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena729

benvenuta nella community! 

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Inoltre - come ho scritto più sopra - qui trovi delle discussioni da cui iniziare.

"Per farti un'idea se proprio parti da zero, ti consiglio di leggere queste pagine: 

1. Ospitare responsabilmente: https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

2. Locazione turistica - una guida: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

3. Vademecum Locazione Turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/291002#U29100...

Spero sia utile,

Francy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno