GUASTO CALDAIA

Cinzia41
Level 2
Florence, Italy

GUASTO CALDAIA

Buongiorno a tutti, 

ieri in tarda serata (alle 23 p.m) abbiamo ricevuto un messaggio da un ospite che ci avvertiva che la caldaia ha smesso di funzionare , è andata in blocco, e di conseguenza non produce ne acqua calda ne riscaldamento. Siamo corsi all'appartamento per vedere di poter fare qualcosa e abbiamo portato delle stufette elettriche per consentire loro almeno di riscaldarsi. L'ospite è stato molto comprensivo dicendo che sono cose che capitano. Stamani abbiamo telefonato alla ditta che fa la manutenzione della caldaia, ma sono pieni di lavoro e non ci assicurano l'intervento in giornata. Nel caso non riuscissimo a farla ripartire cosa mi consigliate? 

Grazie mille 

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Cinzia41

Situazione delicata, soprattutto per la mancanza di acqua calda. Mi sembra di capire che il Guest è accomodante, ma eviterei di sfruttare questa sua disponibilità: una cattiva recensione è sempre alle porte. Comincia a parlargli di rimborso, o di cambio alloggio, mostrando quindi la tua buona fede. Ma questo è a mali estremi, perchè non è possibile che in un giorno feriale non si metta a posto una caldaia. Magari, chiami un altro che si farà pagare al di fuori del tuo abbonamento di assistenza, ma salvi capra e cavoli. E, a quel punto, un piccolo rimborso lo farei comunque

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia41 è un brutto momento per questo tipo di problemi, io avendo più alloggi ho sempre qualche problema con le caldaie e corro continuamente per fare dei interventi. Ho anche i miei due tecnici di fiducia sempre pronti ma se non trovano il tempo per venire immediatamente, cerco di risolvere da sola avendo già una piccola esperienza in materia. 

Cerca di capire se non puoi risolvere da sole in caso di mancanza di tecnico.

Prima cosa controlla su tutti i sifoni della casa se non perde qualche valvola. Questo è spesso un piccolo problema difficile da prevedere e anche abbastanza stupido come causa che abbassa talmente la pressione della caldaia che essa va in blocco. In questo caso basta cambiare la valvola e manualmente alzare la pressione della caldaia (lo puoi Fare con un aiuto del professionista anche solo parlando con lui al telefono). 

Poi leggi anche questo:

Blocco della Caldaia: problema diffuso 

Il classico blocco caldaia non è altro che lo spegnimento totale della caldaia a cui abbiamo generalmente collegato il nostro impianto idrico sanitario (acqua calda) e, molto spesso, anche l’impianto di riscaldamento (termosifoni). Si ha il blocco caldaia sostanzialmente, quando si generano problemi, che vedremo subito insieme, i quali provocano un’entrata in funzione dei sistemi di sicurezza di cui la caldaia è dotata. Essa si spegne e di conseguenza noi non avremo più né acqua calda, né tanto meno i riscaldamenti domestici funzionanti.

Le cause del Blocco Caldaia.

Per capire meglio quali sono le cause che provocano il blocco di una caldaia con le noiose e scomode conseguenze
1. Problemi con la valvola del Gas che alimenta la caldaia: si genera il blocco quando la valvola si danneggia o si occlude a causa dello sporco.
Va sostituita o pulita da un tecnico.
2. Problemi con la candeletta di rilevazione che blocca la pompa della caldaia e la circolazione dell’acqua. Urge l’intervento del tecnico
3. Pressione generale dell’acqua nell’impianto della caldaia.Se troppo bassa è necessario ristabilire la giusta pressione in genere attestata intorno a 1,5-2 bar.
4. Il camino non garantisce un buon tiraggio dei gas di scarico: si determina il blocco caldaia poiché quando i fumi non sono espulsi correttamente, un apposito sensore blocca la caldaia.
Bisogna far controllare lo scarico dei fumi della caldaia, pulito o disostruito dallo sporco.
5. Pompa bloccata: nelle caldaie più datate che “funzionano” solo in inverno può verificarsi il blocco della pompa e dell’intera caldaia.
6. Chiusura di uno o più termosifoni: a volte la chiusura con isolamento di uno o più termosifoni genera il blocco della caldaia. La macchina potrebbe rilevare un disequilibrio nella pressione generale dell’impianto e incorrere nel blocco.

@Agnese0

Ti assumo io per la manutenzione ! Bravissima, ahahahah

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Hahahaha @Giancarlo10 e pensa che sono un insegnante di danza classica accademica! Hahahahaha, non c'è male per una ex ballerina classica no?! In Scala il riscaldamento però andava sempre benissimo :))))))))) non è quello che insegnavano in accademia, la vita insegna il resto!

Cinzia41
Level 2
Florence, Italy

@Agnese0 @Giancarlo10  Vi ringrazio per i consigli.... sto aspettando il tecnico e spero proprio tutto si risolva velocemente.

Vi farò sapere!! 

@Agnese0   ti assumo anch'io !!!!!

@Cinzia41

Dai, che ce l' hai fatta ! Per festeggiare ti omaggiamo di una nostra performance: @Agnese0 danzerà sulle note del mio pianoforte 🙂

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Giancarlo10 @Cinzia41 ...si sì! Una danza con le valvole dei termosifoni in mano! ... NUOVE VALVOLE :))))))))))))))))))

facci sapere Cinzia come hai risolto.

Cinzia41
Level 2
Florence, Italy

@Giancarlo10 @Agnese0 Ce l ho  fatta!! ieri pomeriggio dopo l'intervento del tecnico la caldaia a ripreso a funzionare, il blocco era dovuto alla condensa "esagerata" nell'apposito recipiente di raccolta, del quale io non ne sapevo neanche l'esistenza!Lo svuoteremo regolarmente per evitare nuovamente il blocco. I nostri ospiti sono rimasti molto contenti del nostro operato e ci hanno ringraziando infinitamente!! gli omaggerò con delle squisitezze tipiche fiorentine. Grazie  

p.s. questo messaggio lo avevo già scritto ma è sparito... quindi se è doppio scusatemi !!! 

@Cinzia41

Benissimo ! La danza delle valvole allora è servita XD

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Meno male @Cinzia41, brava! Vedi, sempre si impara qualcosa di nuovo:)))

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia41

Segui le manovre che fará il tecnico.

Se non é un problema grave, di solito il blocco della caldaia si risolve con poche manovre di sblocco e riaccensione.

Se possibile dovresti cercae di affrancarti da interventi del tecnico per queste piccole manutenzioni, proprio per evitare situazioni del genere.

Poi ovviamente se il problema é più grave non puoi farne a meno.

Cinzia41
Level 2
Florence, Italy

@Roberto143...non pensavo proprio alla condensa, manuale di istruzioni non se ne parla neanche! figurati il tecnico aveva effettuato la manutenzione ordinaria e controllo fumi a ottobre...non si finisce mai di imparare.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia41

Certo, certo... in questo caso, pur se probabilmente semplice da sistemare, il guasto poteva essere più complicato da individuare.

Mi riferivo però proprio al fatto di imparare come si sblocca e si riavvia una caldaia (te lo dico per una mia passata esperienza personale), perché spesso si tratta di una manovra abbastanza semplice, poco più complessa del cambiare una lampadina, e sicuramente avere la possibilitá di risolvere in autonomia, velocemente,  avendo un ospite al freddo é essenziale! 

Comunque ho visto che hai risolto al meglio, quindi tutto e bene quel che finisce bene!

buon lavoro

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno