Guest | Pagamento danni immotivato!

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Guest | Pagamento danni immotivato!

Salve a tutti, a seguito di una vacanza io e altri 3 nostri amici abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente.

Una volta lasciata la casa alle ore 10.30, dopo che il proprietario aveva fatto le dovute verifiche, alle ore 15.30 ci viene chiesto un risarcimento danni di 1100€ per aver rovinato una parte di parquet.

Con tutto stupore la sorpresa e il dispiacere della notizia, chiediamo ulteriori spiegazioni, in quanto non siamo assolutamente responsabili del danno a noi richiesto. 

Rifiutiamo la richiesta danni, chiamando ci spiegano come verrà gestista la cosa.

Passa quasi un mese, nel quale chiediamo di poter parlare con qualcuno per spiegare la situazione, per avere delucidazioni, per essere informati su cosa stesse succedendo, l'unica risposta è che dobbiamo aspettare. 

Oggi ci arriva la risposta si airbnb, dove dobbiamo pagare 1000€, senza inviarci alcun documento che certifichi il danno e l'eventuale costo di riparazione, ma solamente invitandoci a pagare entro 48h.

È la prima e sicuramente l'ultima volta che fisserò una vacanza con airbnb, vi chiedo è normale dover pagare 1000€ senza avere alcuna spiegazione ne documento che certifichi il danno?

Grazie mille a chi risponderà 

86 Risposte 86
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Gabriele265,

 

mi spiace per la situazione. No non è normale. Tuttavia di solito Airbnb fa una indagine ed ottiene documenti dall'host che provino i danni. Quindi dovrebbe avere fatture, foto ed altro. Se non vuoi non pagare. Il proprietario ha però altri modi per recuperare il danno e se ha ragione le tue spese e l'importo aumenternno. Mi sembra in ogni caso strano che niente ti abbiano mostrato per danni di questo importo. Forse e solo forse, se contatti direttamente l'host ti dirà meglio e mostrerà qualcosa. Prova a chiedere all'assistenza ed insisti. 

 

Ciaoo e buona fortuna!

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Ciao @Francesco720 grazie per la tua risposta.

La cosa che più ci fa arrabbiare è che abbiamo chiamato, mandato mail dove abbiamo richiesto documenti, foto, preventivi e nessuno ci ha fornito niente.

Questo ha chiesto 1100€ di danni di domenica pomeriggio, di agosto senza fornirci niente, penso che se siamo di fronte ad un danno e tu richiedi un risarcimento fornire documenti fatti da persone competenti sia il minimo.

Senza sentire nessuno ci hanno detto di pagare entro 48h 1000€ senza mandarci alcuna documentazione e se pensano che noi si paghi tale somma senza prima averci fatto sapere come e su quali basi hanno accertato la nostra responsabilità e senza fornirci la necessaria documentazione si sbagliano di grosso.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Gabriele265,

 

grazie a te per la risposta. E buona fortuna!

MGiovanna0
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

Anche io ho avuto lo stesso problema, anzi direi anche più grave, ancora sto aspettando risposta da airbnb e comunque io mi sono rifiutata di pagare e non mi possono costringere se prima non mi inviano prove concrete che i danni li ho fatti io. Figurati! Non é legale!! Parlano e scrivono di seguire regole é leggi ed airbnb e i suoi host sono i primi a non rispettarle!!! Vergogna!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele265

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più preciso. È un poco più adatto alle ricerche ora. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Ciao @Francesca ti ringrazio, scusami sono nuovo a questa community ed è la prima volta che mi trovo in questa situazione.

Grazie mille per aver reso il mio post più preciso.

Un saluto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey, @Gabriele265

sei il benvenuto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia13
Level 10
IT

Chiedi la fattura, ma alla fine dovrete pagare. Airbnb verifica la veridicità del danno. Mi spiace. Gli host hanno 48 ore di tempo per verificare e chiedere i danni, prima di un ulteriore ingresso di altri guest.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele265 @Patrizia13 @Francesco720 

Non ricordo in quale discussione, ma se legge risponderà, l'altra Patrizia di Roma, utente molto esperto di airbnb, ha detto che i danni non li pagano gli ospiti ma airbnb. Secondo me se Gabriele non paga non succede proprio nulla.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6 

solo per piccoli importi comunque in questo caso no perchè airbnb chiede a @Gabriele265 di pagare il danno

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno6 non mi pare proprio dal momento che è airbnb stessa a chiederli

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Gentili @Patrizia13 @Ermanno6 ,

oltre ad essere del tutto estranei alla vicenda, il danno che ci viene accredidato riguarda un pezzo di parquet di 1 metro ma la cosa che ci fa insospettire ed arrabbiare, è che abbiamo chiesto in tutte le mail le prove che il danno sia effettivamente procurato da noi, nell'ultima mail abbiamo specificato che vogliamo avere documenti, fatture o qualsiasi cosa che ci dimostrino il danno, ci hanno risposto come al solito non fornendoci niente di quello chiesto, che credo sia nei nostri diritti, non pensiamo di aver chiesto una cosa fuori dal mondo.

Voi paghereste 1000€ senza avere in mano niente?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Gabriele265 

assolutamente no, 1000 euro sono una bella cifra! tienici aggiornati

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Grazie @Vittoria25 non sappiamo più come fare, il servizio clienti risponde con un "noi non ci occupiamo di queste cose".

Non si può parlare con nessuno che si occupi della faccenda, se non tramite email dove rispondono in italiano tradotto da google translate, vogliono 1000€ senza averci mandato niente di scritto e verificato come richiesto da un mese a questa parte.

Se pensano che noi si paghi tale somma senza prima averci fornito le necessarie informazioni e spiegazioni hanno visto un bel film.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno