HOST con identita' non verificata .

Risolto!
Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

HOST con identita' non verificata .

Buongiorno a tutti ,sto' per procedere verso la prenotazione di un appartamento per le vacanze in spagna e piu' precisamente sulle isole baleari.

Tra i vari accorgimenti da me' fatti ho notato che questo HOST ha verificato solo la mail ed il numero di telefono , mentre la sua identita' non e' stata verificata.

Mi chiedo se questo sia possibile in primis , visto che io come ospite al momento della registrazione ho dovuto inserire persino un mio documento di identita' per confermare appunto la mia identita' -

Premetto che questo host ha 4 recinsioni a suo favore , ma a parere mio sono comunque poche , visto che e' iscrtto dal marzo 2016 .

Per avere chiarimenti in merito contatto il servizio clienti con lo scopo di avere conferme sull identita' dell host , ovviamente nei termini di legge sulla privacy , io non voglio il suo nome , ma voglio solo sapere se esiste e se e' affidabile.

Dopo avere esposto tutto al telefono all operatrice , anchessa resta un attimo perplessa sulla cosa .

Fa' un controllo sul host ma cosi su due piedi non mi da' una risposta e prende tempo .

Dopo qualche ora mi scrive una mail , dove sintetizzando mi dice che loro piu' di tanto non possono fare e che devo essere io a richiedere all host di completare le verifiche oppure di cercarmi un altro HOST .

 

Ma a questo punto mi chiedo , a cosa serve air bnb se poi devo essere io a chiede all host di completare la verifica sulla sua identita' ?!

 

Come e' possibile che un HOST non abbia l'identita' verificata ma comunque affitta casa?! Potrebbe essere chiunque oppure benissimo un fake.

 

Reputo tutto privo di garanzie , ancor prima di effettuare la mia prima prenotazione su AIRBNB .

Dubito a questo punto he lo usero' , non mi sento "tutelato".

 

Io per iscrivermi mille menate , questo HOST affitta senza nemmeno avere l'identita' verificata ... bho, potrebbe esssere chiunque .

 

Sono scettico , qualcuno puo' dirmi qualcosa in merito ?!

 

Grazie per l'attenzione , Patrik.

 

 

19 Risposte 19
Giancarlo10
Level 10

@Patrik5

 

Che dirti di più? Hai già focalizzato alcuni aspetti importanti. Questa è solo una piattaforma per avere possibilità di vendere e comprare, e come tante altre (portali di vendita, di aste, ecc. ecc.) non può essere garante di tutto. Alla tua domanda: a cosa serve? potrei rispondere: a far soldi. E' innegabile. Ma è anche vero che (nei limiti del loro possibile) tutela maggiormente il Guest che l' Host. Nessuno ti obbliga a prenotare qui, e comprendo le tue perplessità. Però, già il fatto che l' Host abbia recensioni depone a suo favore. Tu sei verificato, è vero, ma non ne hai, al contrario. Poi, molto probabilmente, avrai la possibilità di cancellare la tua prenotazione senza alcuna penale, inclusi i tuoi costi al portale, che ti verrebbero totalmente restituiti. Perchè allora, non prenotare? o richiedere maggiori informazioni ? Quel che resta di buono su questa piattaforma, è proprio lo scambio personale/umano. Generalmente, già dai primi scambi si capisce con chi si ha a che fare. Almeno, personalmente, è sempre stato così. Per darti un consiglio dovremmo vedere il profilo dell' Host ... Ma che abbia poche recensioni e non recenti non è che conti molto, conta quello che ci è scritto.

Facci sapere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Patrik5 Airbnb è un grande bazar con la merce in esposizione, non ti convince una bancarella, puoi passare alla successiva, ci trovi di tutto merce di prima qualità e merce scadente, c'è un grosso vantaggio che è quello di conoscere il parere di chi è passato di lì prima di te, trova quelli che hanno avuto un buon numero di buone recensioni e non dovresti cascare male.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

@Adolfo5

 

Grazie per la pronta e tempestiva risposta , ho scritto direttamente io all host per chiedere delucidazioni in merito al fatto che non avesse ancora verificato la sua identita' e cordialmente l'host mi ha risposto dicendomi che sono il primo a fargli notare questa cosa .

L'host mi ha mandato per messaggio il suo nome e cognome ma all'atto pratico io non posso sapere se questa persona esista o meno o altro 🙂

 

Ad ogni modo , con un altro messaggio mio e' stato invitato a completare la verifica del suo documento , suggerendogli appunto che questa "mossa" lo avrebbe reso un host piu' attendibile , ricordandogli inoltre che questo verifica sara' essenziale sul decidere o meno il soggiorno presso il suo appartamento .

 

Vediamo che risponde .

 

Comunque pessimo servizio clienti quello di air bnb che mi lascia gestire da solo la cosa .

Se si trattasse di chiedergli  se ce' o meno il ghiaccio in frizeer a casa sua ci puo' stare , ma far chiedere a me' di verificare un documento mi sembra fuori luogo .

 

Grazie per l'attenzione , vi terro' aggiornati.

 

Patrik

Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

@Giancarlo10 

 

Grazie per la pronta e tempestiva risposta , ho scritto direttamente io all host per chiedere delucidazioni in merito al fatto che non avesse ancora verificato la sua identita' e cordialmente l'host mi ha risposto dicendomi che sono il primo a fargli notare questa cosa .

L'host mi ha mandato per messaggio il suo nome e cognome ma all'atto pratico io non posso sapere se questa persona esista o meno o altro 🙂

 

Ad ogni modo , con un altro messaggio mio e' stato invitato a completare la verifica del suo documento , suggerendogli appunto che questa "mossa" lo avrebbe reso un host piu' attendibile , ricordandogli inoltre che questo verifica sara' essenziale sul decidere o meno il soggiorno presso il suo appartamento .

 

Vediamo che risponde .

 

Comunque pessimo servizio clienti quello di air bnb che mi lascia gestire da solo la cosa .

Se si trattasse di chiedergli  se ce' o meno il ghiaccio in frizeer a casa sua ci puo' stare , ma far chiedere a me' di verificare un documento mi sembra fuori luogo .

 

Grazie per l'attenzione , vi terro' aggiornati.

 

Patrik

Prego @Patrik5

 

Tienici informati, è sempre utile scambiare qui esperienze ed opinioni

 

PS solo per onor di precisione, neanche la verifica con documento ci tutela al 100% da un eventuale truffatore. Tant'è, che spulciando nei termni di servizio del portale che ci ospita, si legge che si auto-manlevano in casi estremi (furbetti!), Per fare un esempio drastico, sebbene io sia un "verified" e potete verificarlo dal mio profilo, avrei potuto benissimo dare una copia di un documento falso o cotraffatto.

In effetti sono Stanislao Moulinsky travestito da Giancarlo. "Ebbene sì, maledetto Carter, hai vinto anche stavolta!". Scusate ma la citazione mi è scappata. Era il grande Bonvi col suo fumetto più famoso: Nick Carter. I diversamente giovani come me lo ricorderanno sicuramente. Emilio, Adolfo, ecc. ecc. 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

@Adolfo5 @Giancarlo10

 

Buonasera e mi scuso per il ritardo nel rispondere .

 

Tra una cosa e l'altra mi sono perso via , Sorry 🙂 .

 

Ad ogni modo , l HOST la procedura l'ha conclusa ed ha verificato anche la sua identità , ovviamente dopo che io glielo abbia chiesto , Airbnb di per sè non ha fatto "nulla" , penso

per  un discorso di privacy .

 

Comunque tutto è andato sembrerebbe per il verso giusto e soprattutto ho trovato una persona che per mezzo mail e telefono mi ha seguito molto bene .

 

Però più di tanto si vede che non possono fare ... Bho . O.o

 

 

Cmq grazie per le risposte e i consigli ! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrik5

grazie Patrick per l'aggiornamento. Hai ragione ad avere delle  perplessità ma questo è come gira la piattaforma e così le altre. Nessuno si assume la responsabilità di quello che viene pubblicato però concordo con te che almeno il documento di identità dovrebbero chiederlo obbligatoriamente a tutti, ospiti e host.

 

Ehi @Giancarlo10 io me lo ricordo Stanislao Mulinsky: vorrà dire che sono "datata"? ahahhahah

Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

@Paola4

Buona sera 🙂

 

Si esatto penso lo stesso , io da ospite non ho esitato un attimo ad inserire il mio documento proprio perché mi sono messo nei panni di un host che giustamente vorrebbe sapere se chi gli entra in casa sia "fidabile" ... 

 

Ma allo stesso tempo anche io vorrei altrettante garanzie ....

 

 

Dovrebbe davvero esser obbligatoria come cosa ... 

 

🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giancarlo10
maledetto Carter.... mettici anche me, tra quelli che si ricordano

@Paola4  @Susanna0

ehehehehe, e lo sapevo che ve lo ricordavate. Comunque, non siamo datati, siamo "vintage", il che è ben diverso XD

Tra l' altro dovrei avere anche qualche pubblicazione di Nick Carter, oltre ad avere una miriade di Asterix e Obelix. Casa mia è praticamente un museo del vintage e del modernariato: non ho mai buttato nulla, ahahhahah.

Quando volete venire a visitare la casa-museo siete le benvenute 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma @Giancarlo10, l'importante è non abusare delle salse (questa è più difficile)

Raffaella60
Level 2

Salve ho prenotato una mansarda vicino a Genova proprio per questa Pasqua ma l'host si è rivelata una truffatrice non rispondendo alla mail nè al telefono. Dal Airbnb non ho ricevuto adeguata assistenza anzi sono rimasta molto delusa attendendo delle mezz'ore al telefono senza nessun risultato. Il rimborso è una magra soddisfazione perchè è la metà della cifra, inoltre abbiamo dovuto rinunciare alle noste vacanze.  

Chiara206
Level 2
Sirmione, Italy

Salve a tutti anch'io ho il tuo stesso problema, il mio host in questione ha solo il numero verificato, una foto inserita dove è presente anche una seconda persona, ed essendo l'appartamento nuovo, non sono presenti recensioni è iscritta da aprile 2017, le ho chiesto gentilmente di completare le verifiche, la risposta è stata "il mio profilo è completo perchè ho ricevuto altre prenotazioni se vuoi puoi prenotare". che ne pensate?

Patrik5
Level 2
Bergamo, Italy

@Chiara206 

Io ho chiesto all' HOST di completare l

Operazioni di verifica.

 

Nemmeno lui sapeva che doveva fare certe cose ... Ma dopo che gliele ho proposte , questo HOST spagnolo ha completato tutte le verifiche .

 

Purtroppo và anche detto che Airbnb non è stata molto di aiuto per la faccenda nel dettaglio.

 

Diciamo che me la sono dovuta sbrigare io . 🙂

 

Consiglio , se senti puzza di bruciato , cambia host !!! 🙂

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno