Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
sapete dirmi che cosa devo fare in caso di no-show (mancata presentazione dell'ospite)?
Sto provando a contattare l'ospite, ma ha il telefono staccato e non risponde più ai messaggi.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
G
Grazie per la risposta! Ho scritto una seconda volta al guest, spiegando la situazione spero in modo esauriente (purtroppo il suo inglese zoppica molto...spero capisca!). Probabilmente è una persona inesperta e umanamente mi dispiace che non si sia resa conto della cosa...ma tant'è...certo non sarò io a cancellare, non sono la su' mamma, parlando in lucchese 🙂 Spero solo non mi si presenti a mezzanotte a sorpresa!
Buongiorno Lucia,
dalla mia precedente esperienza ho capito che la prenotzione non ha uno stato di "No Show".
Quando la prenotazione viene accettata diventa attiva e da questo stato può passare solo nello stato cancellata (da host o da guest) o terminata (soggiorno espletato).
Nel caso di no show se la prenotazione viene cancellata dall'ospite è soggetta ai tuoi termini di cancellazione se non viene cancellata rimane attiva sino alla data prevista di chek out e poi termina, cioè funziona tutto come se l'ospite fosse arrivato da te regolarmente.
Naturalmente non è il caso che tu proceda a cancellarla altrimenti saresti soggetta alle penali di cancellazione.
Il mio consiglio è di chiamare Airbnb che chiama l'ospite certifica la doppia prenotazione e poi provvede a cancellarla senza addebitarti penali. In questo caso non credo tu prenda una lira.
L'alternativa è quella che tu lasci attiva la prenotazione e questa termina al check out previsto, in questo caso tu ricevi il compenso del soggiorno, ma temo che l'ospite pur non essendo stato nel tuo appartamento possa rilasciare una recensione (!).
Ti sarei grato di farci sapere se hai trovato alternative a quanto ho descritto perchè il tema è interessante.
Grazie
Gilberto
Ciao @Gilberto24
Ho chiamato l'assistenza (tra l'altro tempo di attesa brevissimo) e mi hanno detto che proveranno a contattare il guest per spiegare la situazione. Se non ha intenzione di venire, cancelleranno loro la prenotazione. Se non riusciranno a contattarlo mi richiameranno e potrò decidere io se sono ancora disposta ad accoglierlo per i restanti giorni (e quindi aspettare che mi contatti) o se preferisco che cancellino loro (perché anche il ragazzo dell'assistenza ha definito "strana" la situazione). In ogni caso non ci saranno penali per me e mi verrà accreditata 1 notte o 2 (dipende se la cancellazione verrà fatta prima o dopo le 12 di oggi).
Ho deciso di chiamare per due motivi, il primo l'hai scritto te: il guest può recensirmi anche se non è venuto, e potrebbe incolpare me dell'addebito, scrivendo una recensione negativa (e da quello che ho letto in giro, dubito mi verrebbe tolta, anche se ingiusta). La seconda ragione è che, ovviamente, non posso comunicare alla questura i dati del guest, ma nello stesso tempo risulta che ho avuto l'ospite! Insomma, magari è paranoia, ma non vorrei passare dei guai!
Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Ciao Lucia,
grazie per tenerci informati sul tema.
Hai fatto bene a chiamare Airbnb soprattutto per il secondo motivo : tu sei responsabile in solido per gli adempimenti fiscali e giudiziari.
Con la cancellazione della prenotatione "perdi" le notti che l'ospite ha prenotato ma non ha fatto, però non incorri in possibili guai di tipo giudiziario dipendenti dal comportamento dell'ospite.
Purtroppo certi comportamenti non sono per niente "strani" : Pensa se l'ospite avesse prenotato il tuo alloggio per una settimana con 2 mesi d'anticipo e avesse bloccato il tuo calendario per poi non presentarsi al momento del check in come previsto e comunicato ? Questo è ciò che mi è accaduto con l'ospite che ha liberato il mio appartamento ieri.
In questo caso ho dovuto riprogrammare il check in.
Ciao
GIlberto
Comunque alla luce di quanon trovo strano il comportament
@Gilberto24 sottoscrivo a pieno tutto ciò che hai detto.
Airbnb farebbe bene a prendere a modello anche altri portali, questa è un'altra dimostrazione che ormai airbnb ha messo totalmente da parte la dignità dei locatori e santificato l'ospite, sempre e comunque.
Ciao Ermanno,
effettivamente credo che Airbnb dovrebbe inserire uno stato di No Show nella prenotazione equivalente alla cancellazione da parte dell'ospite e soprattutto rivedere la politica (di segnalazione dell'host) nel caso di prenotazioni rifiutate per evidenti incompatibilità con le regoledella casa (check in, comunicazione etc..) durante la fase di accettazione della prenotazione, cioè la fase nella quale l'host comunica con l'ospite e può decidere se accettare o rifiutare la prenotazione
@Lucia226 @Gilberto24 per la segnalazione degli ospiti alla questura (alloggiati web) io non mi preoccuperei perché non è la prenotazione di airbnb che fa fede, ma più il contratto cartaceo firmato, che obbligatoriamente devi fare ogni qualvolta ospiti, se fai locazione turistica. E neanche poi tanto quello, perché ad esempio, io ho avuto ospiti che hanno fatto un check-in tardivo, dopo mezzanotte, e su alloggiati web ho comunicato che stavano a casa mia dal giorno dopo il check-in.
Alla polizia di Stato occorre sempre dichiarare il vero, lì è un altro discorso, ci sono sanzioni penali, c'è la legge antiterrorismo. Sai che se ne fregano che risultano prenotati su airbnb...Là non si scherza e se fanno indagini stai tranquilla che la verità la scoprono sempre. Quindi, alla questura segnala sempre gli ospiti a partire dal giorno che entrano in casa tua, previo accertamento della loro identità corrispondente ai documenti.
Del resto, quando vanno via prima del giorno del check-out noi non possiamo comunicarlo una volta inviate le "schedine" e stesso sul loro sito dicono che non è necessario comunicare.
Questo solo per chiarire, ciao.
@Ermanno6 grazie per i chiarimenti. Sicuramente il discorso della mancata segnalazione alla questura, in questo caso specifico di non soggiorno del guest, era più una paranoia mia...
@Gilberto24 ecco gli aggiornamenti: l'assistenza airbnb mercoledì ha provato a contattare senza successo l'ospite, che però ha chiamato me (con un numero diverso da quello lasciato sul sito), ma il risultato della conversazione è stato un nulla di fatto, perché mi ha ripetuto di aver prenotato altrove, ha incolpato airbnb della doppia prenotazione e non ha ascoltato la mia richiesta di cancellare la prenotazione (cosa che sarebbe andata a suo vantaggio, perché almeno una notte gliel'avrebbero rimborsata). L'assistenza mi ha ricontattato e siamo rimasti che avrebbero cercato di comunicare con l'ospite, che doveva acconsentire alla cancellazione (non potevano farla loro d'ufficio) e che io potevo stare tranquilla e non preoccuparmi più di doverla accogliere. Ieri l'ospite mi ha scritto su whatsapp per sapere se poteva chiamarmi, io ho risposto che ero a lavoro e che mi contattasse tramite il portale airbnb e ho bloccato il numero (non mi ha scritto). Ad oggi, giorno in cui sarebbe avvenuto il check out, l'assistenza non è riuscita a contattare il guest, mi hanno scritto che l'accredito per il totale del soggiorno mi è stato inviato e che, se il guest dovesse contattarli per chiedere un rimborso, mi faranno sapere. Quindi ora mi attendono 14 giorni un po' sulle spine per l'eventuale recensione...
Scusate, sono stata prolissa come al mio solito...
Grazie per le vostre risposte e buona giornata!
Lucia
Ciao Lucia grazie per l'aggiornamento.
Se l'ospite rilascia una recensione senza aver soggiornato credo tu possa chiedere a Airbnb di cancellarla. Non credo sia un iter semplice ma se le recensioni hanno un senso dovrebbero farlo.
Credo che l'unica tutela nei confronti di queste persone sia una comunicazione esplicita prima dell'accettazione della prenotazione. Personalmente se non comunicano o non approvano esplicitamente le regole della casa io rifiuto la prenotazione.
Un saluto
Gilberto
@Ermanno6 l'ho bloccato perché volevo che le comunicazioni avvenissero sul canale ufficiale, per tenerne traccia. Il guest, pur essendo straniero, ha un numero italiano e se ha la connessione per usare WhatsApp, può usarla anche per airbnb. Poi l'ho fatto nel momento in cui l'assistenza mi aveva detto che non dovevo più aspettare per accoglierlo.
@Lucia226 ho capito, ma dà fastidio essere bloccati, io lo dicevo perché ancora ti potrebbe inviare la recensione e perché poi non ti ha fatto nulla di male....per ora.
Si bloccano quando diventano molesti, ma questo ti ha portato soldi senza neanche soggiornare!!!
Io non lo avrei bloccato, ciao
@Giovanni42@Ermanno6@Lucia226@Gilberto24@Gilberto24@Vittoria25Buongiorno a tutti, please, se potete, aiutatemi. Un ospite ha riservato per se, sua moglie, un'amica e figlia dell'amica, per 7 giorni, tutto l'appartamento. Al chek in, si sono presentati solo questi ultimi 2, e l'ospite prenotante, dice di non essere potuto partire. Sono passati 4 giorni e ancora non si è presentato.L'ho contattato su what up e dice ancora di avere difficoltà ad arrivare a roma. La tassa di soggiorno, che riscuoto brevi manu, l'ho ricevuta solo da mamma e figlia. Come mi devo comportare con l'ospite prenotante e la moglie, se non si dovessero presentare? Devo comunque chiedergli la tassa di soggiorno anche non si sono presentati, visto che risulta che il check in è avvenuto regolarmente?io ho regolarmente registrato su alloggiati web solo mamma e figlia.Ma da airB&b risulta che le persone presenti sono 4. Please help. Grazie mille.
non devi chiedere la tassa di soggiorno a chi non si è presentato e se il tuo prezzo non varia a seconda degli ospiti io manderei una richiesta di modifica così sei apposto anche per Airbnb
@Ermanno6sempre io, che ormai sono diventata una tua stalker. Ho letto le conversazioni precenti. Io faccio locazione turistica (max 30 giorni, non offro colazione) quindi devo far firmare un contratto???che contratto è??e come fare a spiegare agli ospiti che devono firmare un contratto??