LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

Piera0
Level 10
Milan, Italy

LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

@Francesca, è possibile aggiungere al proprio annuncio il numero di registrazione ? In questo modo  il  guest saprà da subito se alloggerà in un ambiente "in regola con le leggi nazionali e regionali"   o no. 

Sarebbe, a mio avviso, importante sia come host che come guest.

Ti ringrazio per la risposta che spero mi darai.

51 Risposte 51
Fabrizio142
Level 2
Rome, Italy

Anbba e' Associazione Nazionale BB attivita ricettive vedi su google danno assistenza formazione e sconti per RC contro terzi a quote di 100 o 85 euro per annum inoltre sono molto attivi su round table regionali e nazionali difendendo la categoria contro attacchi di Fedealberghi [***Dati modificati in accordo con le Linee Guida della community***] mia email in privato se vuoi magg info ciao

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

nel comune di Bergamo hanno finalmente iniziati controlli. Troppe "casa vacanze" non sono in regola. Speriamo che vanno avanti a fare controlli.

Annalisa114
Level 2
Treviso, Italy

Veneto, nuovo codice identificazione dal 10 settembre 2019.Non si riesce ad inserirlo nella descrizione o nel titolo perché Airbnb lo legge come un numero di telefono e lo nasconde. Neanche l"assistenza è in grado di guidarmi. Chi può aiutarmi? Ho visto alcuni annunci di Milano che lo hanno aggiunto separando numeri e lettere altri risultano nascosti. Ma quando esce come in Spagna e altre nazioni la sezione contenente numero della licenza? 

Qualcuno mi può spiegare come é riuscito ad inserire il CIR? Sto provando ma neanche l' assistenza é riuscita a spiegarmi, se si inserisce viene rilevato come numro di telefono e nascosto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa114 

come ho scritto sopra, se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. In caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Piera0 @Erika-Cornelia0 @Fabrizio142 @Danilo120  e aggiungo @Cinzia @Ermanno e @Marcello che secondo me sanno cosa fare...

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Annalisa114
Level 2
Treviso, Italy

@Francesca come faccio ad inserire il cir? Qualcuno può aiutarmi me lo prende come numero di telefono e me lo nasconde. Qui in Veneto e

è appena uscito e nessuno sa nulla neanche l assistenza airbnb e I superhost. Ho visto che negli annunci di Milano sono riusciti ad inserirlo sotto altre cose da evidenziare con un trattino in mezzo per traCri e cni bohhh aiutooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa114 io sono la community manager del gruppo, meglio aspettare la risposta di un host con esperienza. Abbi pazienza e vedrai che qualcuno rispondera' al tuo post. Nel frattempo leggi con attenzione tutte le informazioni che ci sono nella community: per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina della funzione cerca. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Annalisa114  ha scritto:

@Francesca come faccio ad inserire il cir? Qualcuno può aiutarmi me lo prende come numero di telefono e me lo nasconde. Qui in Veneto e

è appena uscito e nessuno sa nulla neanche l assistenza airbnb e I superhost. Ho visto che negli annunci di Milano sono riusciti ad inserirlo sotto altre cose da evidenziare con un trattino in mezzo per traCri e cni bohhh aiutooo

Salve, mi sono imbattuta in questa conversazione e forse posso essere utile. Affitto la mia casa in regione Piemonte e ho inserito il Codice Identificativo Regionale (CIR) nella didascalia della prima foto della casa sul sito, dato che non è possibile inserirlo sulla foto di copertina. Forse Airbnb dovrebbe dare la possibilità di poterlo inserire nella foto di copertina dell’annuncio. Per gli annunci in regione Lombardia esiste la possibilità di registrarsi come “affitto brevi” dal 1. Gennaio 2020 mentre finora era possibile solamente registrarsi come “casa vacanza”.

https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-lombardia-nuovo-modulo-riconosce-privati-ACByENm

@Annalisa114 , noi abbiamo inserito il codice CIR nell'annuncio così: dopo la descrizione della nostra struttura abbiamo messo 3 punti e poi inserito il codice (vedi qui)    ... CIR016024-CNI-00383

Annalisa114
Level 2
Treviso, Italy

@Francesca niente di niente eppure da tempo regioni come Sardegna Toscana e Lombardia usano obbligatoriamente i codici ma pochi sono pubblicati sul sito di airbnb o sono inseriti spezzettati con lettere forse proprio perché altrimenti vengono oscurati perché letti come numero telefonico. Airbnb deve sapere dare risposte dal suo staff in merito perché non è una novità e perché proprio loro pubblicano la seguente sezione  

Cos'è il campo del numero di registrazione o di licenza?

Alcune città richiedono che gli host ottengano un numero di licenza o di registrazione per poter pubblicare la propria casa su Airbnb. Questo campo permette agli host di indicare questo numero direttamente nell'annuncio, nel rispetto delle leggi locali. È importante notare che non tutte le città richiedono che gli host si registrino, né viene richiesto a tutti di registrarsi, perciò l'assenza di tale numero non indica necessariamente che un host non sia in regola.

Per alcune città, in questo campo potrebbe anche apparire la dicitura "Registrazione alla città in sospeso". Questo significa che l'host ha avviato il processo di registrazione con la città, ma non ha ancora ottenuto il numero di licenza o di registrazione. Questi annunci possono essere prenotati con tranquillità.

In questo campo potrebbe apparire la dicitura "Esente". Questo significa che l'annuncio dell'host è esente dal processo di registrazione presso la municipalità per motivi determinati dalla stessa. Puoi prenotare con tranquillità anche questi annunci.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa114 ho notato che l'ottima @Cinzia lo ha inserito nel suo annuncio. Chiediamo a lei ulteriori info, ché le sa tutte!  🙂

Fra

Greta31
Level 2
Numana, Italy

Ciao, io sono di Bergamo e l’ho inserito nella descrizione in maiuscolo.

Ma controllando molti altri annunci dire che sono in regola 1 su 40... facessero rispettare le regole ogni tanto...

MariaElena87
Level 3
Brescia, Italy

sarebbe auspicabile che il sito predisponesse uno spazio specifico per il CIR  perché, oltre ad essere obbligatorio,  è lunghissimo e oggi il suo inserimento  limita la possibilità di illustrare il proprio alloggio

MariaElena87
Level 3
Brescia, Italy

io l'ho inserito nel titolo, tra virgolette e il sito non l'ha oscurato

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Salve, mi sono imbattuta in questa conversazione e forse posso essere utile. Affitto la mia casa in regione Piemonte e ho inserito il Codice Identificativo Regionale (CIR) nella didascalia della prima foto della casa sul sito, dato che non è possibile inserirlo sulla foto di copertina. Forse Airbnb dovrebbe dare la possibilità di poterlo inserire nella foto di copertina dell’annuncio. Per gli annunci in regione Lombardia esiste la possibilità di registrarsi come “affitto brevi” dal 1. Gennaio 2020 mentre finora era possibile solamente registrarsi come “casa vacanza”.

https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-lombardia-nuovo-modulo-riconosce-privati-ACByENm

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Vorrei precisare che non riesco a inserire il codice CIR nel titolo dell’annuncio perché si superano i 50 caratteri stabiliti dalle impostazioni di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno