Listing per affitto di 2 mesi (Prov. Milano) regolare

Erica225
Level 2
Leicester, United Kingdom

Listing per affitto di 2 mesi (Prov. Milano) regolare

Salve a tutti,

 

Innanzitutto grazie a chi ha avuto/ha la pazienza di scrivere le guide e rispondere alle domande della community!

Io sono una host di Airbnb da qualche anno ma fino ad ora mi sono occupata solo di immobili di famigliari all'estero e per questo non mi sono ancora scontrata con le regole italiane. Mi sto informando per questo.

 

Mi è stato chiesto di mettere qui su Airbnb un immobile che si trova in provincia di Milano. Si tratterebbe di affittare un appartamento intero per 2 mesi ad un unico guest, visto che i proprietari saranno via per questo periodo. Poi il listing verrebbe disattivato in quanto non disponibile.

 

Trattandosi di una richiesta di affitto di 2 mesi, che procedura dovrei seguire e che tipo di contratto dovrei far firmare?
Vale la stessa procedura SCIA/inviare dati ospiti alla QUESTURA?

I proprietari non sono interessati a lasciare la proprietà su airbnb, vorrebbero solo affittarla per questi 2 mesi, e per questo volevo fare un'analisti costi-benefici. Vale la pena?

Grazie in anticipo a tutti

1 Risposta 1
Luciano92
Level 5
Rome, Italy

@Erica225

 

se hai gia a disposizione l'ospite e la durata del contratto non c'è nemmeno bisogno di aprire un account nuovo per una sola operazione... e non ti serviranno tutte quelle formalita burocratiche..  ti bastera un normale contratto di locazione transitoria o locazione turistica (dipende dall'inquilino per quale motivo deve risiedere li)e la sua registrazione all'agenzia delle entrate...che è obligatoria per affitti superiori ai 30 giorni...

La locazione transitoria prevede la durata minima di 1 mese e massima di 18 mesi..

 

.

 

 

✉→→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno