Locazione turistica: dove regolarizzare e altre domande

Risolto!
Laura1715
Level 2

Locazione turistica: dove regolarizzare e altre domande

Sono Laura, devo chiedere qualche informazione

Ho un appartamento da affittare come locazione turistica a breve termine non imprenditoriale

devo chiedere dei permessi al Comune o alla camera di commercio?

Posso mettere i costi di pulizia finale?

Il pagamento da parte dei clienti viene gestito direttamente dal portale, al momento dell'accoglienza io devo  rilasciare un contratto / cedolino o basta la documentazione che rilascia la piattaforma?

Scusate se ho scritto cose non corrette ma sono alla prima esperienza

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Laura1715

Sei off-topic, e le tue domande sono tante.

Non ti conviene prima leggere la guida nel centro assistenza ? e magari sfogliare il forum dove ci sono già tutte le risposte ?

Ti consiglio anche di mettere in pausa l' annuncio (con prenotazione immediata, tra l' altro) che hai già pubblicato. Perchè, mi sembra ovvio, al momento non sei in regola, e non sapendo neanche come pagano i Guest corri il richio di fare passi falsi. Oltre alla possibilità di avere sanzioni (se non trasmetti alla questura i dati degli ospiti, per esempio)

Cerca nel forum e nel sito della regione Toscana (ogni nostra regione, infatti, ha norme diverse)

Buona lettura

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie Giancarlo,

Ho provato più volte senza risultato a pubblicare un nuovo post

La segnalazione degli ospiti so che deve essere fatta

Provo ad aprire un altro post

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura1715

come giustamente diceva @Giancarlo10, il tuo commento non era pertinente al precedente post, per questo lo ho spostato creando una nuova discussione. 

Quanto alle guide che suggerisce il nostro emerito 🙂 lanciando una ricerca (in alto a destra la lentina con "cerca all'interno della community) ho trovato qualcosa da cui puoi iniziare: 

- Locazione turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

- TOSCANA: Obbligazioni di chi ospita: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Toscana-Obbligazioni-di-chi-ospita/m-p/22503

- Cosa fare e non fare in una Locazione Turistica: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/COSA-BISOGNA-FARE-PER-INIZIARE-AD-AFFITTARE-UN-APPARTAMENT...

Facci sapere cosa hai trovato utile e non dimenticare di tornare a scegliere la miglior risposta! Segnare la miglior risposta è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione. 

Si tratta di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”. 

Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo egli vedrà un bottone (vicino ai Kudo/Likes) che dice “Segna miglior risposta” . Cliccando lì il commento verrà evidenziato in verde e sarà subito visibile. nelle ricerche. 

Grazie mille!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Francesca, grazie per le segnalazioni

Sono tutte utili, ma il mio dubbio purtroppo rimane

Per soggiorni inferiori a 30gg devo rilasciare un contratto di locazione?!

In un link sembra di sì e nell'altro no

Almeno mi sono tolta il dubbio che a livello di fattura basta quella che rilascia air b&b, io non devo aggiungere la tassa di soggiorno, nel mio comune non è previsto

Pertanto a quanto ho capito posso anche evitare la marca da bollo da 2€

Qualcuno x esperienza personale mi sa consigliare?

@Laura1715

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Contratto nel caso di LT ? Sì, sempre !

La differenza è che, nel caso la locazione superi i 30 gg., lo devi -anche- registrare oltre che farlo sottoscrivere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura1715

che ne dici di questo: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Contratto-s%C3%AC-contratto-no-E-le-ricevute-Sotto-i-30...

Hai cercato contratto di locazione nella sezione cerca? 
Facci sapere cosa trovi!

Facci sapere,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno