MILANO | Iniziare in regola? Aiuto

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

MILANO | Iniziare in regola? Aiuto

Buonasera a tutti

sto passando nottate alla ricerca di tutte le info giuste per iniziare come si deve ma, ogni volta, trovo qualcosa di diverso e di nuovo che mi fa diventare la testa come un pallone!!

Vi dico cosa ho fatto finora (sono di Milano):

acquistato casella PEC + firma digitale, comunicato inizio attività non imprenditoriale al SUAP (SCIA), richiesto  abilitazione al GEIS per la gestione 

dell'imposta di soggiorno, richieste credenziali di accesso al portale Alloggiati e pensavo di avere finito invece...
navigando qua e là, mi ritrovo qui:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2018/06-...

dove si parla di CIR obbligatorio da Settembre 2018 (arrivo io e la vita si complica ...) e di Turismo 5.... bisogna fare quindi anche queste 2 cose?

E inoltre sono in confusione sulle ricevute:

ho acquistato un blocchetto di ricevute generiche da utilizzare per gli affitti (totale comprensivo di commissioni portale) con marca da bollo 2 Euro se la cifra è superiore a Eur. 77,00

per quanto riguarda la tassa di soggiorno, la ricevuta va compilata o sul portale del comune, stampata e consegnata agli ospiti o inviata via mail oppure si può fare a mano includendo la clausola "operazione esclusa da IVA ex art.15 del D.P.R. 633/1972".

Ulteriore ricevuta per le pulizie?

E per il deposito cauzionale? Ho trovato in rete una ricevuta semplice che riporta i nomi del conduttore e locatore in cui bisogna indicare l'importo, la contestuale consegna delle chiavi e la tempistica di restituzione della cauzione in assenza di eventuali danni.

E’ giusto ciò che ho fatto finora? Cos’altro bisogna fare?

Scusate se vi ho ammorbato ma ci sto davvero impazzendo.

Grazie a chi potrà aiutarmi 😊

 

 

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se hai fatto tutta la procedura del Suap sei diventata una Casa-Vacanze, ovvero un’attivitá ricettiva, e non una locazione.

Quindi non devi fare contratti, non ci sono locatori e conduttori ma clienti e gestori, sono cose diverse.

Dovrai fare una ricevuta per l’importo, in cui metterai anche l’imposta di soggiorno, tranne nei casi in cui hai prenotazioni da Airbnb perchè a Milano la incassano loro.

 

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

 Grazie Susanna 🙂

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia512,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci delle modifiche.

A presto.

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

Va benissimo e ti ringrazio!

Credo di aver trovato qualche risposta alle mie tante domande. Da ciò che ho letto oggi, bisogna comunicare i dati degli ospiti anche a Turismo5 (per ciò che riguarda la Lombardia), anche se l'attività non è imprenditoriale. Mi è stato inoltre confermato che è possibile mettere le pulizie sulla stessa ricevuta dell'affitto e che la tassa di soggiorno va messa a parte. Insomma... pian piano forse comincio a vedere la luce in questo grande (almeno x me) ginepraio.... sperem in ben, come si dice a Milano 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Fa andà i man, e vedrai che tutto si risolve per il meglio! Tienici aggiornati! 

Una piccola nota, cara compaesana @Lucia512: se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Tanti saluti alla Madunina che mi manca sempre.

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

Perfetto @Francesca !!!

Si, mi sei stata utile e ti ringrazio! Ti saluto la nostra amatissima Madunina 🙂

Grazie ancora e ciao

Giovanni295
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Lucia512

 

io ho fatto più o meno quello che hai fatto te. Mi sono arenato su turismo 5. Ovvero ho provato ad accedervi ma servono le credenziali. La procedura per ottenere le credenziali non è chiara ne spiegata da nessuna parte. Ho reimpito dei moduli dichiarando i prezzi minimi massimi e altre generalità. Gli ho spediti alla città metropolitana senza mai avere risposta.

Mi sai dare qualche consiglio?

 

Ciao e grazie

 

Giovanni

 

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

ciao @Giovanni295,

dopo mille peripezie ci sono riuscita!! Ho inviato ciò che segue alla città metropolitana di Milano, la risposta è arrivata dopo vario tempo perché ho beccato un periodo in cui stavano traslocando da un ufficio all'altro ma alla fine è arrivata (sono anche riuscita ad avere un numero di telefono e mi ci sono attaccata riuscendo a sollecitare): 

1. modulo Turismo 5
2. copia carta d'identità
3. modello case ed appartamenti per vacanze
4. modulo conferma prezzi CAV 
5. dettaglio prezzi case ed appartamenti per vacanze 

Il tutto va inviato a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it

Ti arriverà una mail con lo username e un link per terminare la registrazione, dopodiché ti arriverà anche il codice CIR.

A quel punto potrai accedere all' indirizzo: www.flussituristici.servizirl.it

Insisti e vedrai che riuscirai ad ottenere il login 🙂 

Se ti serve altro, nelle mie limitate possibilità di aiuto, fammelo sapere 🙂 

Ciao

Lucia

 

 

Giovanni295
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille @Lucia512 per la chiarissima esposizione.

Riesci a darmi anche quel numero di telefono? 😉

 

Ciao

Giovanni

 

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Giovanni295

Ho volutamente evitato di mettere in pubblico il numero perché corrisponde ad un interno e non so se posso farlo x via della privacy. Dammi il tuo indirizzo email.

Ciao

Lucia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno