MILANO - TASSA DI SOGGIORNO - RILASCIO DELLA RICEVUTA

Risolto!
Lucia513
Level 2
Milan, Italy

MILANO - TASSA DI SOGGIORNO - RILASCIO DELLA RICEVUTA

Ciao, ho un dubbio. A seguito dell'accordo Airbnb e Comune di Milano per cui è Airbnb che incassa la tassa di soggiorno, figurando come intermediario, all'host rimane comunque competenza di dichiarazione tramite geis delle tasse incassate. Ma la ricevuta della tassa chi deve emetterla? L'host oppure l'intermediario? Nelle istruzioni per i gestori del Comune si fa riferimento proprio a questi, è così?

Risposta Migliore
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Lucia513, anche Palermo ha la convenzione con airbnb per la tassa di soggiorno. Al mio comune mi hanno detto che non è necessario rilasciare ricevuta, perché noi gestori non la incassiamo direttamente ma, come hai detto tu, airbnb la incassa dagli ospiti e la versa direttamente al comune.

Al momento della dichiarazione trimestrale del pagamento al comune della tassa di soggiorno, indicherai quanti soggiorni hai avuto e se hai avuto ospiti esenti dal pagamento: minori di 12 anni, residenti nello stesso comune dell'appartamento affittato (ipotesi improbabile) o ospitati da airbnb. 

Al mio comune sono stati molto gentili, c'è una sezione apposita dedicata alla tassa di soggiorno e mi hanno spiegato tutto.

Penso che sarà così in ogni comune convenzionato con airbnb, no?

Vai alla Risposta Migliore originale

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia512, grazie mille dell'aggiornamento! 

In questo articolo si può trovare la lista dei comuni! E in particolare Milano.

Ciao ciao!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

Grazie a voi!!

@Francesca

@Lucia513

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.