Mancato Rispetto Regole

Elena-and-Francesco0
Level 2
Sámara, Costa Rica

Mancato Rispetto Regole

si sta venendo a creare durante un affitto di tre mesi.

Nelle regole della casa è scritto che si valuta la possibilità di accettare cani in base ad alcune condizioni (razza, abitudini del cane, presenza contemporanea di altri cani negli appartamenti, etc.)

L'ospite prima di effettuare la prenotazione ci ha scritto per segnalare la presenza di un cane e pertanto gli è stato risposto tramite messaggistica AirBnb che veniva accettato a varie condizioni, tra le quali, che il cane non salga sui letti, nemmeno con eventuali lenzuola o teli sopra. Il cliente ha risposto sempre via messaggistica AirBnb che accettava tutte le regole riguardanti il cane.

Sin dal primo giorno ci rendiamo conto invece che il cane sale regolarmente sui letti e ci siamo quindi premurati subito di segnalarlo al cliente, dicendo che gli accordi erano differenti e che cortesemente era tenuto a rispettarli altrimenti avremmo dovuto addebitare eventuali spese per riacquistare lenzuola, coprimaterassi e, se danneggati, materassi stessi (date le difficoltà locali per eventuali lavaggi in lavatrice o acquisto di cose nuove). Il cliente ci asseconda di buon grado dicendo di non preoccuparci e che il cane non sarebbe più salito.

Ovviamente la situazione si è protratta, il cliente ha cercato di nasconderlo, chiudendo finestre e tende, in maniera tale che non potessimo vederlo...ma ieri ci è stato richiesto di lavare le lenzuola, che ovviamente risultavano piene di pelo di cane...

A questo punto abbiamo due domande:

- In questo specifico caso, possiamo chiedere alla cliente di risarcirci direttamente i "costi aggiuntivi" dovuti ad un mancato rispetto di una regola della casa che è stata accettata tramite conversazione privata? Nel caso in cui si rifiutasse, possiamo chiedere questo rimborso tramite AirBnb?

- Più in generale, AirBnb tutela l'host riguardo al rispetto delle regole della casa? In caso di mancato rispetto delle regole, possiamo inoltrare richieste di rimborso o addirittura decidere di "cacciare di casa" il cliente? In quest'ultima ipotesi, dovremmo rimborsare il cliente oppure AirBnb ci tutela ritenendo il cliente stesso colpevole di un comportamento non corretto e quindi non avente diritto ad un rimborso?

Grazie per l'aiuto!!!

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Elena-and-Francesco0ù

Discussione doppia, ti hanno già risposto di là:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Mancato-rispetto-regole-casa/m-p/634863#M19537

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elena-and-Francesco0
Level 2
Sámara, Costa Rica

@Giancarlo10 effettivamente la conversazione è doppia...ma dall'altra parte non mi è stato risposto in maniera attinente ed esaustiva...

@Elena-and-Francesco0

E che significa ? Mica si posso aprire dieci discussioni (con la stessa domanda) perchè le risposte non piacciono !

Comunque, se il Guest vìola le regole della casa, prima o durante il soggiorno, può essere cacciato (per usare le tue parole) senza indugio. Sulla carta. Ma io comunicherei prima il tutto all' assistenza, documentando il tutto dalla messaggistica

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elena-and-Francesco0
Level 2
Sámara, Costa Rica

@Giancarlo10 grazie per la cortese risposta.

Ieri ho aperto la prima discussione da cellulare e non so per quale motivo l'ha inserita in un gruppo che non ritengo idoneo al tema in questione, pertanto oggi l'ho ripubblicata nella room che ritenevo più appropriata, non pensando che questo avrebbe "sconvolto" qualcuno.

Come avrai sicuramente notato, comunque le mie domande sono due...

E continua a non essermi chiaro se posso o meno richiedere eventuale rimborso direttamente al cliente o tramite AirBnb e che tipo di tutele dia AirBnb per quanto riguarda le regole di casa, se queste non venissero rispettate.

Ti ringrazio per la pazienza e l'attenzione.

@Elena-and-Francesco0

Nessuno si sconvolge, piuttosto si spazientisce. Anche perchè noi -NON- siamo l' assistenza, e nè la sostituiamo. Diamo solo una mano, su base volontaria. E di sicuro non pretendiamo di essere esaustivi. Ne consegue che chi chiede non può pretendere alcunchè.

Nulla di personale, ma era meglio specificare, a beneficio anche di altri che si avvicineranno al forum per la prima volta.

Fai quello che ti senti di fare.

1. puoi chiedere soldi al Guest (col "richiedi denaro), o far intevenire AIRBNB (col "trovasoluzione"). Però, ti ricordo, AIRBNB è solo un portale che mette in comunicazione venditore e acquirente, con una spiccata propensione a coccolare il Guest a discapito dell' Host. Ha delle regole, è ovvio, ma non è un organo giuridico sulle controversie. Ho letto di dispute che hanno sconfinato in azioni legali.

2. Ne consegue che AIRBNB ti tutela ben poco sui danni, anche se - lo ripeto- dovrebbe tutelarti se vuoi cancellare il soggiorno per violazione flagrante delle regole della casa. Tutelarti vuol dire che non ti affibbierà penali e sanzioni previste, come di consueto, quando un Host lascia a terra un Guest.

Spero di esser stato chiaro. Altre, importanti notizie, le trovi nel centro assistenza

Elena-and-Francesco0
Level 2
Sámara, Costa Rica

@Giancarlo10 grazie per la risposta legata al mio quesito, che mi chiarisce un poco la situazione e le modalità di AirBnb,

Per il resto, non mi risulta di aver aperto "dieci discussioni (con la stessa domanda) perchè le risposte non piacciono" nè di aver "preteso alcunchè", come tu scrivi.

Ho semplicemente ripostato la domanda e chiesto se qualcuno aveva risposte più esaustive.

Sinceramente mi sembra tu ti spazienstisca molto facilmente...

Grazie comunque per aver perso volontariamente del tempo per rispondermi.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elena-and-Francesco0 io se fossi in voi contatterei l'Assistenza esponendo i fatti come li avete esposti qui nella Community. Se l'ospite accetta le Regole della Casa e quindi è tutto scritto nero su bianco nella sezione apposita, l'host è dalla parte della ragione e può quindi anche decidiere di mandare via l'ospite. Però prima di intraprendere una azione di questo tipo chiamerei l'Assistenza e chiederei a loro di contattare l'ospite facendogli presente che se non rispetta le regole della casa sarà costretto ad annullare la prenotazione.Per quanto riguarda i rimborso questo non so dirti perchè anche se li chiedi tramite il Trova soluzione all'ospite se lui nega tu poi devi rigirare la richiesta ad Airbnb che di volta in volta valuta la cosa ed è giudice super partes.Se quindi le spese sono di poco conto, tralascerei. Invece più importante è che l'ospite decida di seguire le regole che ha accettato.Tieni conto in tutto questo che l'ospite potrà fare la recensione e che se dovrà lasciare l'appartamento ti farà una recensione negativa. Per questo è anche importante contattare ed allertare l'Assistenza perchè se palesemente falsa potrebbero cancellarla. Se così non fosse comunque tu rispondi con cortesia ed evidenzia , anche a vantaggio di altri Host, l'atteggiamento poco rispettoso e palesemente in contrasto con le Regole della casa.E' giusto che tali situazioni abbiano il giusto rilievo per dare possibilità ad altri host di non cadere in simili spiacevoli situazioni.

Emily352
Level 10

Volete la mia personalissima opinione? Sul rimborso da parte dell’ospitato non ci conterei molto, sull’assistenza AIRBNB ancora meno (magari mi sbaglio).

Lo so, avete il morale a terra e, presi dallo sconforto che può dare l’assenza di certezze, chiedete non una tazza di fredda rassegnazione, ma un corroborante impacco lenitivo. I’m sorry, @Elena-and-Francesco0.

Se, in questo giro di poker le carte che avete mano sono solo le Regole della Casa, un paio di conversazioni private e una convenzione locativa su cui nulla è stato espressamente convenuto tra le parti riguardo animali, abitudini degli stessi e loro condotte comportamentali, io avrei già abbandonato la mano, perfino se fosse stato costituito un deposito cauzionale per l’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali: il guaio è che il deposito non ce l’avete in mano voi, ma è gestito dall’intermediario, una delle tante stranezze insieme al co-host e al self check-in, l’ultima trovata di AIRBNB, che non trovano riscontro in nessuna legge italiana.

La scelta di tenere o meno cani nelle singole proprietà esclusive è un’estrinsecazione del diritto di proprietà, per cui - in forza dell’art.1372 del codice civile (Efficacia del contratto), per il quale il contratto ha forza di legge tra le parti - potete inserire nel contratto di locazione una simile clausola.

Tuttavia, se – per disposizione negoziale di natura locativa - consentite al guest (altro termine che non ritroverai mai nei trattati giuridici italiani) di detenere cani allo stato libero e correlata responsabilità risarcitoria, art.2052 cod. civ. (Danno cagionato da animali) – anche se cercate di fissare dei rigidi paletti sugli obblighi di custodia del detentore dell’animale nel luogo di detenzione - dovete mettere in conto che l’animale domestico possa potenzialmente salire sul divano o dormire sul letto o imbrattare l’immobile, con conseguente richiesta di risarcimento danni cagionati dall’animale, diretta o tramite azione giudiziaria.

Voi non potete "cacciare di casa il cliente". Inoltre – se il divieto non è contenuto in una specifica clausola risolutiva espressa, a norma dell’art.1456 cod. civ. - il semplice divieto (verbale o scritto) è di per sé inefficace a determinare la risoluzione del contratto, ma è un giudice, in procedura conciliativa, non certo un intermediario online, che deve valutare la gravità dell’eventuale inadempimento, anche in relazione alla condizione lamentata dal soggetto leso, ricorrendo al 2052 e 672 cod. pen. (Responsabilità omessa custodia).

Elena-and-Francesco0
Level 2
Sámara, Costa Rica

@Emily352 @Paola4 grazie per avermi risposto!

Non ho mai avuto fin'ora "controversie" o problemi di alcun tipo da risolvere con clienti attraverso AirBnb, ma mi pare di capire che è meglio evitarli fin dall'origine, ove possibile, eventualmente anche essendo più ristrettivi nell'accettare prenotazioni (vedi il nostro caso del cane).

Credevo e speravo che la piattaforma fosse più "tutelativa" per quanto riguarda il contratto e le regole sottoscritte...ma da quello che mi scrivete c'è poco da stare tranquilli...   😞

@Emily352 ti ringrazio per essere stata così precisa anche a livello giuridico...ma noi affittiamo in Costa Rica...per questo la difficoltà nel lavare eventualmente lenzuola e coprimaterassi pieni di pelo di cane!   😉

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno