Non mi contatta nessuno

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Non mi contatta nessuno

Ho creato i miei annunci su airbnb alla fine dell’estate scorsa ma fino ad ora ho ricevuto solo un contatto (solo una richiesta di informazioni a cui ho risposto tempestivamente e, credo, in modo professionale e gentile, ma non è andata a buon fine in quanto la potenziale ospite ha deciso poi per un altro posto – nessun problema)

Però penso che qualcosa non funzioni come dovrebbe.

E’ vero che qui in inverno c’è meno richiesta rispetto che nella bella stagione (mi trovo in Piemonte, provincia di Asti, Monferrato zona Unesco), ma alcuni colleghi miei vicini mi dicono che comunque di contatti ne hanno anche in inverno e ad oggi hanno già avuto prenotazioni.

La mia casa, a detta di chi la vede, è molto bella, accogliente, arredata con cura, pulita e ordinata dentro e fuori. Anche il posto è molto bello: panoramico con vista sull’arco alpino e sul santuario di Don Bosco. Insomma,  un bel posto (ripeto, lo dice chi la vede. Detto solo da me varrebbe poco).

Le foto non sono fatte da un fotografo professionista, ma da me. Amo la fotografia e fotografo con la reflex. Non oso dire che le mie foto sono belle, ma ne ho viste di peggiori…

Non ho ancora recensioni e so che anche questo può frenare un po’ un potenziale ospite, ma è anche vero che tutti sono stati senza recensioni quando hanno incominciato.

So bene che ci sono strutture allucinanti. Case brutte o sporche o con padroni di casa indisponenti (o tutte le cose insieme), ma so che la mia casa è molto apprezzata e credo che su airbnb dovrebbe godere di più interesse. Non so. C’è qualcosa che non va. Mi piacerebbe avere una vostra opinione.

16 Risposte 16
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Antonio48,complimenti per la tua casa. Mi piace molto; le foto hai ragione sono buone anche io all'inizio sfruttando mio marito appassionato di fotografia, avevo scatti non professionali.Rendono molto bene un'atmosfera tranquilla, sobria, con un arredo elegante ed accogliente.

Intanto vorrei chiederti perche hai inserito 3 annunci con diversa capienza ; forse sarebbe meglio avere un unico annuncio e definire un prezzo minimo con una occupazione minima e partire da lì.

Mi spieg: decidi che puoi prendere prenotazioni minimo per 2 persone e definisci un prezzo base di € 90(?) e poi metti un prezzo aggiuntivo per ogni ospite in più (€ 10/15?) .Questo dovrebbe dare maggiore flessibilità gli ospiti.Inoltre trovare tre annunci uguali con prezzi diversi nei risultati di ricerca potrebbe essere controproducente, specialmente se i prezzi di copertina sono diversi.Gli ospiti si chiederebbero perchè e potrebbero scartarlo pensando a qualche "furbata".

Inoltre io all'inizio metterei come condizioni di prenotazione non i termini Rigidi bensì flessibili che stimolano le prenotazioni.In seguito se vuoi puoi modificarle, ma il tuo obiettivo principale ora è quello di invogliare gli ospiti a prenotare per saggiare la tua ospitalità e ricevere review positive che ti aiutano a salire nei risultati di ricerca.

Inoltre imposterei degli sconti per periodi lunghi o settimanali o mensili; anche questo agevola e non esclude tutte quelle persone che non hanno voglia di chiedere sconti.

Farei poi, se non l'hai già fatta, una analisi dell'offerta : dici che altri appartamenti hanno già richieste.Verifica i prezzi che applicano, i servizi che offrono, che condizioni di pagamento hanno impostato.

Spero di esserti stata utile. Buon lavoro .....

 

 

Se pensi che questo commento sia stato utile, lascia il tuo apprezzamento 😉

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Ciao, Paola. Grazie per la tua risposta. Rispondo solo ora perché ieri sera ho spento presto.

Non so se ho capito bene, ma io ho inserito tre annunci perché la casa è formata da due unita abitative indipendenti. Mi sembra più chiaro far sapere subito l’esistenza di un monolocale per 3 persone e un trilocale per 5 pers. Ovviamente per gruppi numerosi si può affittare tutta la casa per 8 persone (terzo annuncio). Vedo che anche i miei vicini qui nella mia zona lavorano così (nel senso di più annunci per diverse unità abitative). E’ vero che, come dici, ci sono tre annunci uguali con prezzi diversi, ma è scritto che uno è un trilocale, l’altro un mono e l’altra una casa completa. Mi viene in mente, però, in questo momento che forse si potrebbe provare a cambiare le foto. Cioè non tre uguali ma diverse. Forse tre foto uguali disorientano un po', che dici?

Per il prezzo minimo mi baso sul prezzo del monolocale: 70 euro per due persone (visto che è una casa vacanza, se c’è una persona sola farà sempre 70 Euro. Se c’è una terza persona fa 10 Euro in più).

Ok per i termini flessibili e gli sconti.

Grazie per i tuoi consigli, ci ragiono con calme e faccio alcune prove.

Ti auguro un buon giorno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me dovresti scrivere tutte le descrizioni almeno anche in inglese. 
C'è lo spazio per aggiungere altre lingue (in alto a sinistra nelle pagine delle descrizioni).
Inoltre, forse 70 euro a notte per un monolocale con divano letto (che di solito non è gradito) in campagna è un po' tantino per cominciare, finchè non hai recensioni da nessuno.

Il calendario cosa ti consiglia come prezzo?

Matteo17
Level 4
Trento, Italy

@Antonio48 hai pensato di fare un prezzo a persona, invece che a locale? Se viaggio da solo, perché dovrei venire da te, spendendo 90 € per un sacco di spazio, quando trovo un letto e un bagno per 20 €?

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Ciao, Susanna.

Ottimi consigli anche i tuoi. Per i prezzi, si, devo provare ad abbassarli. Credo che con prezzi più bassi rispetto alla media della zona (anche se controproducenti) si possa attirare un po' di gente per poter cominciare.

Il divano letto. E' vero che il divano letto ha una brutta immagine (e ti confermo che è stata una scelta molto travagliata). Nella descrizione specifichiamo è di alta qualità ma e chiaro che fino a quando non lo si prova non si può sapere...

Mah! Vedremo. Intanto grazie per il tuo intervento. Mi state danto tutti degli ottimi spunti. Ho fatto bene a lanciare questa domanda.

Ti auguro una felice serata.

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Scusami ancora una cosa, Susanna. Ma come si fa a fare la versione del proprio annuncio in un'altra lingua?

Chiara1
Level 3
Taranto, Italy

Ciao @Antonio48, innanzitutto complimenti per la tua casa...

Tuttavia, secondo me dovresti confrontarti con i prezzi degli annunci della zona... offrire un prezzo più competitivo per  iniziare a lavorare e cumulare qualche recensione che sicuramente ti premierà con le 5 stelle per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quindi, primo step: abbassare i prezzi.

un saluto

Chiara

Waltraud0
Level 1
Austria

Ciao! anche a me succede la stessa cosa! dopo una richiesta, che purtroppo per un errore tecnico di airbnb non mi è stato trasmesso (può succedere) non mi ha contattato più nessuno!

 

che mi consigliate?

 

cari saluti da Prato

Waltraud

Luigi38
Level 2
Patù, Italy

Ciao a tutti, ho pubblicato i miei annunci lo scorso anno, un appartamento "casa della nonna in Salento" e "Camera Vento" del B&B a conduzione familare, con colazioni preparate in casa con prodotti km0...entrambi a Patù -LE- . Per il primo ho ricevuto una sola prenotazione con recensione massima e poi niente più, per la camera ho usato tariffe iniziali bassissime, sperando...ma nulla! Sicuramente commetto qualche errore, anche perchè al pc sono una frana ma non capisco dove. 

Chiedo aiuto a Voi esperti

Grazie

Francesca e Luigi

Maria365
Level 1
Palermo, Italy

Ciao anche a me dopo 2 contatti (ed un terzo che voleva la casa in un periodo in cui parto e quindi non potevo), nessuno.

All'inizio subito e poi il vuoto siderale ed è strano dato che siamo a luglio.

Mi chiedo se sia tutto ok.

Si vede? 

https://www.airbnb.it/rooms/12420695

Cristian71
Level 1
Naples, Italy

Ciao, anche a me sta capitando la stessa cosa, eppure su booking ricevo le prenotazioni e soddisfo i miei ospiti viste le recensioni. Eppure su Airbnb ho avuto solo un ospite sino adesso, (un'altra è in arrivo), ma se paragono le richieste di prenotazione ricevute su booking siamo un rapporto di 20 a 1.

Come mai? qualcuno sa rispondermi?

@Cristian71

 

Ciao, ti rispondo in base alla mia esperienza. La mia abitazione è "una semplice casa anni 50" parzialmente ristrutturata a Treviso. E' un'abitazione semplice e funzionale, con i prezzi "adeguati" ai servizi offerti. Io con AIRBNB ho il 95% delle prenotazioni e il 5% arriverà da Booking, praticamente l'inverso di quello che succede a te. Suppongo che lo standard degli ospiti di AIRBNB sia medio-basso, senza offesa...per fortuna esistono anche queste "alternative" visto che non tutti dispongono di un'adeguato reddito, mentre su BOOKING ho notato uno standard medio-alto di clientela. Ho dato un'occhiata veloce alla tua casa ed in effetti è molto bella con i prezzi adeguati all'ambiente e hai servizi offerti, ma su questa piattaforma credo la gente cerchi di spendere meno.

 

Questo è solo il mio modesto parere.

 

Sabrina

Grazie Sabrina,

a proposito io amo follemente Treviso, la trovo semplicemente incantevole, è vivibile, pulita, a misura d'uomo, ciclabile, piena di rivoli ed angoli romantici, non nego di aver pensato più volte di trasferirmi lì....

Detto ciò, ritengo che il tuo commento sia appropriato anche perchè penso anche io la stessa cosa.

Ad ogni modo ho cercato di contenere il prezzo su airbnb rispetto a booking, nei limiti del possibile, e sto aggiornando in inglese tutto l'annuncio. Dopo di ciò non saprei più cosa correggere. In realtà mi scoccia in particolare il fatto di non poter utilizzare la piattaforma di airbnb che trovo fantastica e geniale per poter venire in contatto con persone da tutto il mondo, come peraltro sto facendo con te.

Ti ringrazio ancora per il consiglio e spero di tornare presto a Treviso!!!!!

saluti dall'altrettanto meravigliosa Napoli

Cristian

Cris42
Level 2
Rome, Italy

@Cristian71@Antonio48@Sabrina-E-Luciano0@Maria365@Luigi38@Ciao a tutti! Ho creato da poco un messaggio qui sopra con lo stesso problema. 

Mi farebbe piacere se qualcuno di voi intervenisse.

Potete cmq trovare la soluzione a questa domanda, ho contattato l' assistenza clienti e mi hanno spiegato il perché. 

Lo scriverei qui ma le conversazioni del mio annuncio sono tante e non renderebbe come leggerlo direttamente.

Il messaggio ha il titolo di: "Non ricevo prenotazioni tutti gli altri intorno a me si".

Un saluto,

Cris

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno