Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,sono una giovanissima host e ho pubblicato il mio annuncio pochi mesi fa, vorrei capire quali dovrebbero essere i miei adempimenti per essere completamente in regola. Abito a Ruinas, un piccolo centro abitato in provincia di Oristano. L'annuncio riguarda una camera da letto indipendente completa di bagno. Essendo una camera e nient'altro, devo fare ugualmente una denuncia di inizio attività?? sarei grata se qualcuno di voi mi illustrasse chiaramente qual'è l'iter legale da percorrere.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Salve, nel 2015 ho inserito in airbnb un annuncio per locare una stanza in più nel mio appartamento. La categoria è quella della locazione turistica pura , senza fornitura di servizi. Nei fatti, pur avendone ricevuto un certo numero, ho accolto pochissime richieste e per pochi giorni in quanto, per motivi di lavoro, non potevo seguire un'attività che richiede comunque un notevole impegno in termini di tempo. Serve 1) un contratto, anche se per pochi giorni 2) il rilascio di ricevuta fiscale 3) il versamento trimestrale di tassa di soggiorno, come struttura ricettiva extralberghiera (ma una stanza può definirsi cosi'?) con compilazione della modulistica anche se per tre mesi non hai alloggiato nessuno e con riepilogo finale annuale 4) la denuncia degli ospiti nel portale degli alloggiati della Questura e. se ospiti cittadini extra-UE la comunicazione di ospitalità, sempre in Questura. Per non parlare della dichiarazione dei redditi su cui tuttora non ho chiarito i miei dubbi: redditi da fabbricato, redditi diversi, cedolare secca o irpef? Si pratica un'attività non imprenditoriale ma poi l'impegno profuso e gli espletamenti burocratici richiesti sono quella di un'impresa quindi bisogna dedicarvi tempo. Poi mi domando: le pochissime persone che ho ospitato io, non sono venute per motivi turistici, ma tre per motivi di lavoro e due per trovare dei parenti che non avevano abbastanza spazio per ospitarli. Cosa c'entrano con il turismo? Non dico certo di non pagare le tasse, anzi, pero' è possibile che non venga individuata una via di mezzo, una qualche forma di semplificazione per chi vuole locare solo una stanza? Credo che tutto si spieghi risalendo alle origini, cioè a quando è nato AirBnb: lo spirito originario era quello di dare una mano a chi disponeva di una stanza o anche solo un posto letto in più e voleva avere un'entrata extra. Essendo una novità e non essendoci una normativa ancora chiara, tante persone si sono buttate a capofitto su quest'attività e sicuramente hanno guadagnato molto, adesso le regole ci sono anche se qualcuno crede ancora che si tratti di una zona grigia dal punto di vista fiscale e sicuramente non è in regola con tasse e normative (in quasi tutti gli annunci di stanze non vedo specificato che è prevista un contratto, anche se, per chi fa locazione pura, è obbligatorio indicarlo ed il pagamento della tassa di soggiorno. E come mai si parla di servizi essenziali e poi nelle recensioni si legge: ottima colazione! che se è locazione pura non è assolutamente prevista. Inoltre AirBnb non è più quello che era in origine, è diventata una multinazionale, il sito trabocca di offerte di B&B e case vacanze che seguono regole ben diverse dalla locazione pura.
Altro dubbio: per un'ospite che aveva prenotato e poi non è venuta, AirBnb mi ha versato la caparra. Questa somma (modesta) come va denunciata? Ovviamente contratto non c'è, dato che la persona non si è presentata. Visti tutti questi miei dubbi irrisolti, credo che tra breve mi cancellero' da AirBnb, alla faccia della share economy e di chi si affida a queste soluzioni per poter spostarsi e non ha i soldi per alberghi e neppure per un B&B
@Lucia162, la LOCAZIONE ex Codice Civile è quanto di più semplice esista nel panorama legislativo italiano, in quanto non sono richiesti gli stessi complessi adempimenti delle Strutture Ricettive B&B, Affittacamere, Case Vacanze, nè tantomeno quelli di Agriturismi, Hotel e simili. In pratica si continua ad essere dei semplici Privati, che affittano o un intero immobile (non di residenza) o una stanza all'interno dell'immobile in cui risiedono e dimorano abitualmente. Gli immobili pertanto non cambiano di destinazione d'uso e restano dunque destinati a civile abitazione, classe A.
Dal punto di vista degli adempimenti burocratici e fiscali, tutto è molto semplificato, infatti in alcune Regioni non serve neppure una comunicazione di prima apertura, in altre basta una Scia semplificata presso il SUAP del proprio Comune. In alcuni Comuni non si paga neppure la Tassa di Soggiorno, in altri si, basta chiedere al proprio SUAP. In alcuni Comuni non si comunicano neppure i flussi ISTAT, in altri si, basta chiedere al proprio SUAP (o alla propria Regione). Che una casa debba avere delle Certificazioni Energetiche (APE) e degli impianti a norma certificati di acqua, luce e gas mi sembra il minimo per pensare di ospitarvi qualche estraneo in tutta sicurezza, anche se per caso non venisse richiesto. Che con l'Anti-terrorismo e i problemi della modernità sia bene far sapere alla Polizia chi ci mettiamo in casa, e farlo tempestivamente entro 24 ore dall'arrivo degli ospiti, mi sembra altrettanto scontato, e le differenziazioni di cui tu parli (Ospiti comunitari o extra-comunitari) è un ricordo del passato, ormai, e PER TUTTI dovrai semplicemente comunicare i dati tramite Portale Alloggiati Web, ma solo per soggiorni inferiori ai 30 gg. Invece per soggiorni più lunghi, si parla casomai di Modulo Cessione Fabbricato e di Registrazione obbligatoria del contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Visto che stai parlando di Locazione, NON esiste locazione senza Contratti Scritti, ma scrivere un contratto e registrarlo sono due concetti molto diversi, per cui si scriveranno contratti anche per soggiorni di sole 1, 2, 3 notti. Dal momento che la LT (Locazione Turistica o Pura) non è una Struttura Ricettiva alberghiera nè extralberghiera, NON fornirà 'servizi alla persona' e dunque neanche le colazioni: che molti non seguano nulla di quanto sto dicendo è palese, ma non per questo un motivo per non farlo, semplicemente siamo in Italia, e c'è da un lato molta ignoranza, dall'altro molta presunta 'furbizia' (che poi furbizia davvero non è, visto quello che si rischia...).
Riguardo all'aspetto fiscale, tutto è molto semplificato, soprattutto se si è i proprietari degli immobili locati: perchè in questo caso i Redditi prodotti saranno Fondiari o da Fabbricato, e pertanto esenti da Criteri di Occasionalità, Saltuarietà, e Non Organizzazione di un'attività, pertanto perchè parli di Ricevute Fiscali? Ricevute Fiscali o Fatture si faranno solo se deciderai per qualche motivo di aprire P. Iva, ma i Redditi Fondiari di per sè non la prevedono, per cui semmai si rilasceranno Ricevute Generiche Non Fiscali (tipo quelle di Buffetti), con Imposta di Bollo da 2 Euro per importi superiori a 77,47 Euro.
Certo, se non si è i proprietari dell'immobile locato, e lo si SUBLOCA a terzi, allora i Redditi saranno Diversi o, oltre certi limiti (a volte imposti anche dalle Regioni, ma di solito validi su tutto il territorio nazionale), Da Impresa aprendo P. Iva in quest'ultimo caso. I Redditi Diversi invece non prevedono l'apertura di una P. Iva. I Redditi Diversi sono soggetti a Criteri di Occasionalità, Saltuarietà, e Non Organizzazione di un'attività, e sono gli stessi ad esempio di un B&B o di una Casa per Vacanze gestiti in forma NON IMPRENDITORIALE.
Ma ormai anche le eventuali P. Iva non sono più come quelle di una volta (Ordinarie), volendo nel nostro settore si possono aprire P. Iva agevolate A Forfait, a volte anche più convenienti dello sconto IRPEF del 5% o della Cedolare Secca al 21%. La Cedolare Secca è possibile per i Redditi Fondiari, ma non per quelli Diversi, perchè i diversi sono redditi da attività commerciale occasionale e non da fabbricato.
Insomma, più semplice della Locazione Turistica o Pura (breve) o comunque della Locazione in genere (di medio periodo e di lungo periodo) - a scopo turistico, o abitativo, o di lavoro, ecc. -, non c'è altro se non l'abusivismo totale e l'evasione fiscale, che francamente ti sconsiglio. Se vuoi affittare una casa con contratti 4+4, nessuno te lo vieta e lo potrai fare con estrema semplicità, ma allora perchè sei qui su Airbnb? Su Airbnb i turisti di tutto il mondo scelgono i propri soggiorni mediamente brevi o di media durata, e le offerte spaziano tra case o stanze di privati X in locazione, b&b, case vacanze, affittacamere, agriturismi, hotel, e ogni altra forma di ricettività e microricettività. Se invece di parlare di 'soggiorni brevi o di media durata turistici' stai parlando di altro e ti interessa altro, forse Airbnb e Booking e le altre decine di portali online non fanno per te. Ciao!
Buongiorno, abbiamo appena preso in gestione una casa vacanze in provincia di Trapani
siamo già sul sito ma non abbiamo le credenziali.
Come possiamo accedere alle credenziali per poter variare tariffe, foto ecc. ?
Grazie
Rosalba
@Ulivo-Blu0, se intendi user e password di Airbnb, sono l'email e la password che hai usato per registrarti.
Se invece intendi le credenziali del sito Alloggiati, la cosa è un po' più complicata
Buongiorno,
sono proprietaria di un apparatamento nel centro di Novara, Piemonte, Italia. Vorrei iniziare l'attività di host, ma attualmente vivo in California USA, quindi sto cercando una persona affidabile e responsabile che possa prendersi cura della gestione pulizie, accoglienza ospiti ed anche gestione degli annunci in quanto il fuso orario di -9h dall'Italia non me lo permetterebbe in modo puntuale. Se interessati contattatemi e parleremo di costi e condizioni. grazie per l'attenzione. Ciao. Ada Maria [personal information hidden] - [mail hidden]