Ospite extra infiltrato

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

Ospite extra infiltrato

Buongiorno, mi sono accorto che i miei ospiti fanno accedere un altro soggetto per la notte, non previsto dal contratto stipulato con nominativi inseriti. Ho già mandato loro una segnalazione di avviso, facendo notare loro che nel caso ciò avvenisse, questo fatto rappresenterebbe una inosservanza del contratto e che comporterebbe, oltre che la risoluzione immediata del contratto stesso, una grave violazione in materia di pubblica sicurezza. sicurezza pubblica. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile ed, eventualmente le azioni a tutela da avenzare. Grazie.

30 Risposte 30
Nella0
Level 7
Naples, Italy

Ciao, @Caterina38 anche a me hanno risposto per affitti saltuari e non in modo continuativo non vi è obbligo di comunicazione. Io ho esposto in casa "le regole della casa" descritte nell' annuncio. Lo si ripete nel contratto, chiedo fotocopia dei documenti. 

 

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

@Nella0 sarà che alcune questure, non essendo ancora organizzate, non applicato la normativa. Anche io riporto le regole sul contratto ma le disattendono per risparmiare, e la mia domanda iniziale era: vi è mai successo di trovare un ospite extra infiltrato e,  in tal caso che comportamento tenere? 

Nella0
Level 7
Naples, Italy

@Caterina38 

Giusto! Infatti poi si è fuorviato.... il problema delle persone che si inflitrano in un secondo momento, cosa fare? Bella domanda! Fino ad ora non mi sembra che sia successo... il dubbio sussiste. Secondo me si dovrebbe avere la certezza; come? Coglierli sul fatto e chiedere il costo aggiuntivo degli ospiti infiltrati, o chiamare  airbnb e  comunicare loro dell'illecito commesso e di pendere provvedimenti. Un mio modesto consiglio, speriamo che si aggiunga qualche altro suggerimento, perchè è una cosa che potrebbe accadere. Ciao Nella

Rosalba10
Level 2
Casarano, IT

Io chiedo sempre la carta di identità di tutti gli ospiti; me ne faccio una fotocopia seduta stante e restituisco l'originale insieme alla ricevuta. Agenzia delle Entrate mi ha detto che basta la ricevuta semplice con marca da bollo di 1,80 euro. 

Se dovesse succedere qualcosa so esattamente chi alloggio, di dove sono ecc... per comunicarlo a 118 o 112 o 113 o ... dio non voglia che ce ne sia bisogno.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Rosalba10.

Si tu sai "il nome" di chi stai alloggiando.

Pensa se fosse un ricercato .....

Le comunicazioni alla questura si fanno per questo motivo.

Rosalba10
Level 2
Casarano, IT

Proprio così

Tania34
Level 1
Catania, Italy

A ME INVECE E' SUCCESSO CHE L'OSPITE ME LO AVEVA COMUNICATO PRIMA DI SOGGIORNARE, MA NON SIAMO RIUSCITI A CAPIRE COME COMUNICARLO A AIRBNB,

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Caterina38 tutti vanno registrati anche se inferiore ai 30 giorni come ha scritto @Serena1

A.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Caterina38 o chi per lei

 

devi leggerti la legge della tua regione e li avrai moltissime informazione che credo tu non conosci, onde evitare multe che arrivano a 3.000 eurini oltre i sigilli alla casa...

 

Regione Autonoma della Sardegna.... "legge regionale 12 agosto 1998 n° 27"

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

Buongiorno a tutti e ringrazio delle risposte: oggi sono stata in questura e l'agente mi ha riconfermato (stessa risposta data ad un altro utente) che non vi è obbligo in quanto è esercitata in maniera occasionale (il fatto di inserire annunci non è una presunzione diversa). Resta l'obbligo per ospiti extracomunitari e per contratti superiori a 30 giorni.

Altro non so che dire se non che approfondirò la questione.

Registrati o no, resta la domanda: che fare se vi portano un ospite extra non previsto nel contatto?

 

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

@Serena1 Ho letto la legge che riporti e la conosco, tant'è che ti riporto uno stralcio dell'art. 1: "La presente legge, in attuazione dei principi stabiliti dalla Legge 17 maggio 1983, n. 217, disciplina le strutture ricettive non regolamentate dalla legge regionale 14 maggio 1984, n. 22 e successive modifiche ed integrazioni, in materia di aziende ricettive ed in particolare:...."

Come puoi leggere interessa le "aziende ricettive"... e case ed appartamenti per vacanze gestite in "forma imprenditoriale".

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Caterina38

Sarà che la Sardegna è regione autonoma anche sotto questo punto di vista ma io a Torino affitto un appartamento alcune volte l'anno, con Booking.com, per pochi giorni ( circa 20 l'anno in totale) e la questura mi ha lasciato password per accesso a portale alloggiati, il Comune di Torino mi ha fornito tutti gli strumenti per pagare la tassa di soggiorno dovuta trimestralmente in via telematica ed io così faccio, anche per soli tre giorni in un trimestre!

Sul discorso degli oltre 30 giorni vale il contratto, che per legge deve essere registrato. La comunicazione avviene dall'Agenzia delle Entrate (che ha tutti i dati necessari).

La questione non è solo amministrativa ma anche e sopratutto penale (questo per tua sicurezza).

Poi ognuno decide se rispettare le norme, far finta di niente o aggirarle... Così come stanno facendo gli ospiti a casa tua, purtroppo per te!

 

 

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Federica1

 

ognuno decide cosa fare, ....e noi che ci stiamo anche perdere tempo...

 

Buon Ferragosto a te...

 

P.s. mi piace il proverbio che dice:" a lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone"....

 

 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

@Serena1 ti ringrazio per il tempo che hai perso. Con la tua saccenza andrò in questura per dire all'agente incaricato "me lo ha scritto Luciano". Ricontrolla quanto hai postato, perchè hai solo dato informazioni errate e non costruttive. @Federica1 potrebbe essere che sia demandata la normazione alle regioni (anche se mi sembra strano) oppure che le questure operino in maniera differente. Nel mio comune non si applicano tasse di soggiorno, quindi non ci sono problematiche di natura fiscale. Nella mia provincia di competenza (Sassari) l'iter per poter ottenere un account sul portale alloggiati è il seguente: si compila un modulo da presentare alla questura in cui, tra gli altri dati, vanno inseriti i dati dell'autorizzazione comunale per l'esercizio ricettivo, che presuppone un'azienda ed una partita iva. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno