Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
settiman scorsa entra un ospite nel mio appartamento, con una prenotazione di ben 23 giorni. Mio padre gli consegna la casa e sembra tutto ok. Ora però sto cercando di contattarlo da 3 giorni e non risponde ai messaggi, e il cellulare indicato non è il suo (risponde una persona che dice di non sapere chi sia il mio ospite).
Come mi consigliate di muovermi? Io vivo a Londra, e l'appartamento è a Torino, mi consigliate di mandare qualcuno per verificare lo stato dell'immobile e parlare con l'inquilino? Posso farlo? Devo avvisare airbnb (e come?)
Grazie mille
L.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ho scritto in quanto da un paio di giorni non si parla di altro.
"Emendamento Airbnb", come se le tasse fossero da pagare se metti l'annuncio qui e non altrove. Come se prima non ve ne fossero, e questo emendamento volesse metterne una nuova.
Credimi, ma in molti cascano dalle nuvole. Come vogliono mettere una tassa sugli affitti turistici di pochi giorni all'anno??? Nooooo, la tassa c'è già, magari si trattava solo di rendere più semplice pagarla, oppure ancor di più fare emergere l'evasione.
Ma siamo in ITALIA!!!
@Lorenzo78, bravo... anche perchè ti assicuro che quando c'è un controllo fiscale, i documenti che vengono chiesti assieme alle Ricevute generiche non fiscali o fiscali o fatture (e dichiarazioni dei redditi) sono ANCHE le Comunicazioni delle Presenze al Portale Alloggiati Web e i Flussi degli arrivi e partenze degli ospiti ISTAT (anche se a volte l'Istat riguarda solo le vere Strutture Ricettive e in certe Regioni non anche le Locazioni pure). Insomma, non ti deve venire necessariamente a controllare la Questura o la Polizia di Stato, basta anche semplicemente un controllo fiscale per far saltare fuori (magari anche a posteriori) tutti gli altarini. Ciao! D.
@Giorgio0 @Lorenzo78 @Orvieto-In-Centro0 @Susanna0
Speriamo, per adesso, che "evada" l' abusivo che entrato in casa, ahahahahahah
Per l'immediato ti consiglio di aspettare che ABB ti faccia sapere qualcosa e intanto manda qualcuno a casa (senza farlo entrare) per cercare di intercettare l'ospite sparito. Se ABB non ti fa sapere nulla bombardali di telefonate (perché è vero che loro non si prendono alcuna responsabilità ma comunque si prendono i soldi della percentuale).
Per il futuro:
Chiudi subito tutte le disponibilità finché non ti sei messo in regola. Almeno non hai altre prenotazioni dopo questa che rischiano di farti avere multe e penale. (anche se i controlli vanno anche indietro nel tempo)
Informati per gli adempimenti nel tuo comune e comunque calcola che ci sono leggi nazionali:
i redditi (qualsiasi spicciolo ti entri in tasca, anche un solo centesimo andrebbe dichiarato e pagate le tasse... e mi sembra strano doverlo dire);
Questura: segnalazione di ogni ospite tramite portale alloggiatiweb (e ci sono molte discussioni qui)
Autorizzazioni e tipo di attività (e anche qui se cerchi ci sono fior di discussioni su questo forum tra cui un recente di @Orvieto-In-Centro0 su partita iva si o no...
Ti abbiamo un po' "bastonato" ma credo che anche gli altri come me si stupiscano che ci possa essere tale ingenuità (non sei il primo)... capisco che non si sappiano regole e regolette... ma nessuno pensa che qualsiasi reddito è soggetto a imposte??? almeno questo... e da lì probabilmente si capirebbe che ci sono tante altre cose da fare.
Vorrei dire a conclusione (e spero che lo leggano in molti, non è rivolto a te in particolare): non è proprio furbo fare le cose irregolari, è vero sì che per essere in regola ci sono tanti sbattimenti e fogli e tasse, ma è anche vero che io se qualcuno fa casino posso chiamare le forze dell'ordine in caso di necessità senza incorrere in sanzioni a mia volta, insomma si è più tutelati!
Buona fortuna!
P.S. Scusa mentre scrivevo ho visto che hai scritto. Ho letto la tua risposta sui redditi... quindi ok... ma il tuo commercialista non ti ha detto nulla? Facci due chiacchiere!
Il non essere a posto fiscalmente non porta in carcere per 3 mesi nè sul penale, mentre invece la mancata comunicazione degli ospiti alla Questura si... dunque stiamo parlando di qualcosa che poco c'entra con l'aver o meno dichiarato dei redditi... quello può saperlo solo lui se l'ha fatto o meno, e sono fatti suoi per quanto mi riguarda. Ciao.
Ciao @Ilaria24,
Il commercialista mi ha solo detto che devo indicare qualsiasi provente per l'affitto dell'appartamento (considera che pago solo tasse sull'immobile in Italia, per il resto vivo e lavoro in Uk) e pagare su di esse le tasse che lui mi indica di anno in anno.
Fiscalmente sono a posto 100%
L.
Sì ho capito la situazione... per quello dicevo fai due chiacchiere con il commercialista: possibile che non gli sia venuto in mente di dirti di informarti sugli aspetti burocratici per gli affitti brevi, turistici ecc.? Visto che vivi e lavori all'estero è facile capire che per te sia più complicato seguire le evoluzioni delle leggi italiane! Ma lui, anche se non conosce per filo e per segno gli obblighi, forse poteva farsi venire il sospetto! Comunque intanto facci sapere del guest scomparso!
@Ilaria24, secondo me i commercialisti dovrebbero fare i commercialisti e non dovremmo chiedergli informazioni su argomenti che non conoscono, perchè il più delle volte è così, proprio non li conoscono... e molti utenti di questo sito è proprio così che secondo me sono andati incontro ai loro guai e ai loro errori, pensando che bastasse chiedere ad un commercialista, che non sa assolutamente nulla delle Strutture Ricettive e delle loro Leggi e Regolamenti nazionali, regionali e comunali. Non guardare il caso di voi Agriturismi che siete abituati a rivolgervi a dei commercialisti espertissimi per tutte le norme e regolette che necessariamente dovete seguire... per le altre normali situazioni più semplici e meno controllate non funziona come immagini tu... Bisogna invece recarsi presso il proprio SUAP comunale, e presso la Questura, e studiarsi da sè la propria Legge o Regolamento Regionale sul Turismo. Secondo me è più producente. Un saluto. : )
@Orvieto-In-Centro0 immagino che tu abbia ragione!
Anche il mio commercialista non sa tutto e sono io che mi informo (ho però le associazioni di categoria che almeno in parte aiutano). E anche io ho uno stretto rapporto con il SUAP attraverso cui passano comunque tutte le pratiche.
Però un po' di circolazione delle informazioni... anche solo: guarda che ci potrebbero essere altri adempimenti, infomrati!
Capisco che forse non è possibile aspettarselo!
Ciao!
@Orvieto-In-Centro0 @Ilaria24 @Giancarlo10 @Giorgio0
i suoi introiti non sono tracciati perche il bonifico lo riceve estero su estero senza transitare in italia... l'unico controllo che gli può essere fatto accadrà solo quando potronno accedere nella struttura... o per delazione... 😉
No @Serena1,
Invece di azzardare: io ho un conto corrente italiano sul quale ricevo i bonifici (è il conto che avevo già prima di trasferirmi). Per essere ancora più preciso, le tasse le pago 2 volte, in Italia e in Uk e poi, dopo un anno, recupero le tasse pagate due volte sulla dichiarazione Uk!
L.
male... fai male perche non sfrutti l'accordo sulla doppia imposizione???? ma forse si... visto che in UK recuperi dopo un anno 😉
@Serena1, non so bene cosa dirti, ho un commercialista qui che fa tutto quanto. Recupero sul tax return dell'anno dopo, ma non si parla di grosse cifre in ogni caso.
l.
come è finita?
suspense.... anche perche ormai i controlli saranno stati fatti, il responso gia doveva essere on-line... cmq spero che ce lo dirà dopo tutto il lavoro almeno una ricompensa ce la meritiamo...