PROCEDURE

Risolto!
Marina454
Level 2
Rozzano, Italy

PROCEDURE

Salve,

 

Sono nuova Host, e mi perdo nel cercare risposte nella community, erciò mi scuso in anticipo se sono argomenti già stratrattati.

 

Stamattina all'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che secondo la Circolare 24/2017 Airbnb è intermediario, perciò deve occuparsi direttamente delle ricevute e quant'altro da rilasciare agli inquilini. Mi sapete dire qualcosa?

 

Inoltre non ho capito se posso affittare per periodi superiori a 30gg oppure no e come ci si deve comportare se mi viene richiesta una fattura, poichè io non posso emettere fattura. (ho letto che qualcuno ha chiesto a Airbnb e ci hanno pensato loro ad emetterla?)

 

Grazie per l'aiuto

Marina

1 Risposta 1
Giancarlo10
Level 10

@Marina454

 

In breve, poi ti rimando alla specifica sezione del forum su normative e tasse

Sì, è un intermediario, tant'è che emette fattura per le commissioni a lui dovute, sia da chi vende, sia da chi compra.

Ma, come intermediario, non puà rilasciare quietanza per qualcosa che non incassa, cioè il soggiorno. Quindi, le fatture al cliente le devi fare. E se non hai P.IVA, puoi comunque emettere ricevute. Per l' importo del soggionro, al lordo delle commissioni da te dovute, e al netto delle commissioni da loro dovute.

Puoi fittare anche per periodi oltre i 30 gg, ma sei obbligata poi a registrare il contratto

Chiaro ?

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno