Possibile truffa

Risolto!
Mattia84
Level 1
Chieti, Italy

Possibile truffa

Ciao a tutti. Sto cercando casa a Milano e rispondendo a diversi annunci, molti locatori mi rispondono che vivono all'estero e che offrono un contratto tramite Airbnb. Vi espongo 2 esempi che mi sono capitati: una mi ha detto che vive in Svizzera e solo dopo aver effettuato un versamento di prenotazione, verrà a darmi le chiavi (mi sa di truffa bella e buona). Nell'altro caso il locatore mi ha detto che vive in Spagna e che per avviare le procedure devo mandargli i miei dati con tanto di documento di identità(dice che deve verificare chi sono). Francamente, anche questa opzione mi puzza.

Entrambi in comune hanno il fatto che vivono all'estero e che offrono belli appartamenti a prezzi stranamente vantaggiosi.

Vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono effettivamente le vere procedure imposte da Airbnb per un contratto a lungo termine (da rinnovare ogni anno). Grazie 

3 Risposte 3
Gaia64
Level 2
Montecatini Terme, Italy

Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.

Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di €450 al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.

Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale €1.350) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.

L'appartamento si trova in Via XX Settembre, 50064 Figline e Incisa Valdarno. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Distinti saluti,
Aaron

TRUFFA??

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Mattia84 @Gaia64 è ovvio che è TRUFFA! In questa community troverete un centinaio di post identici, in poche parol, da almeno 3 anni 1 volta in settimana qualcuno fa la stessa domanda..... 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mattia84,

ti invito a dare una letta a questo post ( e ai molti altri che ci sono nella community) che riguardano una truffa molto simile.

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/527313

Cerca truffa in alto a dx, nella barra delle ricerche. Ne troverai molte.

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/527313

Facci sapere,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno