Prenotazione non rispettata.

Risolto!
Claudia250
Level 1
Florence, Italy

Prenotazione non rispettata.

Salve a tutti, Non so se questa possa essere la sezione indicata per porre una domanda non come Host ma come Ospite.

Non mi era mai capitata una cosa del genere e vorrei sapere se avete una soluzione da suggerirmi, mia figlia insieme ad alcuni amici (6 persone in tutto) a novembre hanno prenotato un'appartamento con accesso esclusivo a Londra con 2 camere e un bagno dal 30/12 al 5/1/17 (6 notti), la host ha confermato tutto e fin qui sembrava tutto ok.

Due giorni fa l'Host ha inviato un messaggio che per lo stesso periodo del loro soggiorno deve ospitare anche dei suoi cari amici perciò loro 6 dovrebbero dormire tutti in una camera, lei fornirà dei materassini per dormire in terra, e i suoi ospiti nell'altra stanza.

Se a loro va bene li rimborserebbe del 50% di quanto hanno già pagato altrimenti lei cancellerà la prenotazione.

Io come Host non mi sono mai sognata di fare un'offerta del genere e mi chiedo ma lei lo può fare? Posso fare niente per impedire questa cosa? Oltretutto mancano poco più di 10gg alla data di partenza dei ragazzi e non è così semplice trovare ancora appartamenti liberi.

Avete dei consigli e suggerimenti da dare?

Ringrazio tutti anticipatamente, Claudia

3 Risposte 3
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Claudia250, l'Host può farlo ma ovviamente cancellando la prenotazione personalmente come Host e assumendosi la resposabilità di ciò che sta facendo. E ti assicuro che le penalizzazioni saranno abbondanti! Il mio consiglio per voi è di assolutamente NON ACCETTARE ALCUNA MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE NE' ALCUN RIMBORSO, e di costringere l'Host a CANCELLARE LA PRENOTAZIONE. IN QUESTO CASO AVRESTE IL RIMBORSO DEL 100% E MAGARI AIRBNB VI TROVEREBBE ANCHE UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA. Anche perchè non credo che per tua figlia sia la stessa cosa condividere o non condividere uno stesso alloggio con altri. A parte il fatto che 6 persone in 1 stessa camera non sono consentite neanche in Hotel, e il numero di persone in 1 stessa camera spesso (almeno in Italia) dipende dai metri quadri della stessa, sia che si tratti di una Struttura Ricettiva sia che si tratti di una Civile Abitazione in locazione pura. All'estero non so... Ciao!

@Claudia250

 

Ovviamente sulla carta l' Host non può farlo, però ... l' ha fatto. Contatta quanto prima l' assistenza ed esponi il problema. Potrebbe essere che lo convincano ad onorare la prenotazione così com'è. Altrimenti, è l' Host o l' assistenza che cancellerà la prenotazione e la stessa assistenza aiuterà i ragazzi a trovare una nuova sistemazione, quasi sicuramente accollandosi l'eventuale differenza

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Non direi che non può farlo... nel senso che se l'Host avesse voluto avrebbe potuto cancellare completamente quella prenotazione, assumendosi la responsabilità di quella scelta... la cosa irregolare è invece la proposta alternativa che ha cercato di fare, al fine di salvare in qualche modo la prenotazione pregressa senza doverla cancellare. Ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno