RILEVATORE DI FUMO E MONOSSIDO DI CARBONIO

Risolto!
Carla-E-Miriam-C-0
Level 3
Lombardy, Italy

RILEVATORE DI FUMO E MONOSSIDO DI CARBONIO

Ciao a tutti, ieri ho inserito un commento (che poi quì vi allego) in merito alla questione in oggetto. Poichè trattavasi di conversazione "vecchia", anno 2016, il tema resta attuale e mi è stato chiesto di aprire una nuova conversazione in merito. Io ho consultato elettricista/progettista in merito all'installazione di rilevatore di monossido di carbonio e mi ha spiegato che essendo nuove le mie caldaie e pertanto a tenuta stagna ed avendo piano cottura provvisto di termocoppie la sicurezza era garantita. Certo costi un po' più alti ma sicurezza sempre al primo posto. La garanzia del progettista mi ha alquanto rasserenata trattandosi di persona esperta e di fiducia. Tuttavia non escludo di prendere in considerazione in futuro l'eventuale installazione soprattutto per rilevatore fumi ma oggigiorno un solo apparecchio rileva la presenza di entrambi (fumo o CO).

Un altro utente mi accennava che dal primo di Luglio 2018 per Airbnb l'installazione sarà OBBLIGATORIA.

A chi vorrà far luce sull'argomento, ringrazio anticipatamente per consigli ed esperienze che verranno condivisi.

Buon lavoro a tutti.

44 Risposte 44
Serena-E-Carlo0
Level 2
Codevigo, Italy

@Emanuela0ciao anche noi li abbiamo ordinati già da febbraio, ma ad oggi non sono ancora arrivati e non abbiamo notizie. 

Luca375
Level 2
Turin, Italy

Io l'ho ordinato oltre 4 mesi fa e non ho ricevuto ancora nulla. Tra l'altro dato che il rilevatore di fumo va sempre installato in alto non è molto chiaro se il sensore del CO sarà utile, su alcuni documenti diffusi dal SSN si dice che tenda ad accumularsi in basso. Va anche considerato il fatto che in molti ospitano in stanze senza cucina, caldaia o altra possibile fonte di CO per cui non mi sembra del tutto corretto non inserire la stanza in una determinata collezione per la mancanza del rilevatore (e poi perché Airbnb consente che un turista possa morire per intossicazione da CO e un lavoratore no?).

Marcello85
Level 1
Cagliari, Italy

@Susanna@Lorenzo@Nicola 

Perdonate l'ignoranza, è sufficente un rilevatore di monossido/fumo per tutta la casa oppure ne va installato 1 per piano? Vi ringrazio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti,

forse questa pagina puoò essere di interesse per qualcuno: https://www.airbnb.it/home-safety 🙂

Fatemi sapere se vi è piaciuta. 

Fra 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giuseppe16
Level 2
Venice, Italy

A proposito di rilevatore di fumo/monossido,

Airbnb ne propone uno gratuitamente, per entrambe le funzioni. C'è qualcuno che lo ha ricevuto e installato? E' un prodotto consigliabile? Non sono riuscito a trovare nè caratteristiche nè modello.

Grazie.

Gi. 🙂

Mariangela67
Level 1
Winterthur, Switzerland

@Giuseppe16 

Ho letto anche io del prodotto che Airbnb offre gratuitamente ma non ho trovato informazioni sul modello e caratteristiche, ed ero curiosa come Giuseppe di sapere se qualcuno di voi l’ha già ordinato e come si trova? 

Grazie e saluti 

Franco115
Level 2
Sicily, Italy

Salve @Mariangela67 e @Giuseppe16, cercando un po' sul web ho trovato una discussione di qualche anno fa riguardo proprio questi rilevatori di CO2 e fumo. Il modello che inviava airbnb era il kidde 10SCO, un modello abbastanza economico. Suppongo che tutt'oggi spedisca questo modello. 

Giuseppe16
Level 2
Venice, Italy

Grazie! Si sa qualcosa su questo modello? Nel senso: economico ma affidabile? Funziona bene?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mariangela67

hai già letto qui?

facci sapere se hai trovato info utili! 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Carla-E-Miriam-C-0 Buongiorno a tutti visto che un rilevatore di monossido e fumi su internet parte da un costo di 43 euro penso che sia una spesa sopportabile per tutti che rende più sicuri anche tutti gli ospiti.

Davide380
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti

Mi riallaccio alla discussione in quanto non ho ancora compreso se l'installazione dei rilevatori di monossido + fumo è obbligatoria e prevista dalla legge oppure se lo è per poter stare nelle collezioni.

Inoltre vorrei precisare che, avendo caldaia a condensazione per di più esterna all'abitazione, il rrilavatore di monossido di carbonio è assolutamente inutile in quanto si può avere formazione di CO solo in seguito a combustioni non complete (incombusti che fuoriescono dalla caldaia a gas).

Vorrei inoltre far notare che, avendo i fuochi del piano cottura con termocoppia e rilevatore di gas che agisce direttamente sull'impianto di erogazione dello stesso andando a bloccare l'erogazione dello stesso in caso si rilevi una fuga di gas, l'unico caso non coperto è un incendio, che può scattare a seguito di differeti fenomeni non strettamenti legati all'esistenza di un impianto che funzioni con del gas combustibile.

Avrei necessità di capire se quindi, un rilevatore di fumo, per essere considerato efficiente ed efficace deve essere collegato anch'esso all'elettrovalvola che gestisce l'erogazione del gas e all'interruttore generale dell'impianto elettrico in modo da bloccare, in caso di incendio, l'erogazione di Gas e di Energia Elettrica.

Da un punto di vista scientifico, il rilevatore di CO in casi come quello elencato è totalmente inutile, più utile invece un rilevatore di fumo.

Mi sapreste dare qualche indicazione?

Grazie

Ciao

Davide

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Davide380

se vuoi avere la certezza che @Carla-E-Miriam-C-0 @Susanna0 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Fra

Antonella123
Level 2
Syracuse, Italy

buongiorno a tutti, ho fatto richiesta ad Airbnb di un rilevatore di fumo, ma, dopo parecchi mesi, non l'ho ancora ricevuto.. che cosa mi consigliate di fare? Qualcuno sa un contatto diretto di airbnb per questi casi?

grazie!

ciao @Antonella123 ,io l'ho richiesto prima di natale e mi sono arrivati (rivelatore di fumo+ rivelatore di monossido di carbonio) ieri mattina, qundi penso ci vogliano almeno un paio di mesi per riceverli, a me sono arrivati a Roma..

@Gianluca149 posso chiederti come hai fatto a richiederlo ad Airbnb? Quanto costano? E' un servizio gratuito?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno