ROMA | Come registrarsi sul Portale?

Stefano1
Level 2
Rome, Italy

ROMA | Come registrarsi sul Portale?

Scusate ma io non ho capito in che modo ci si registra sul portale del Comune di Roma.

Ho fatto il percorso:

Servizi, Servizi On Line, Tributi e Contravvenzioni, Contributo di Soggiorno

a questo punto leggo che "Dalla funzionalità Gestione Strutture si procede nel modo seguente: appare la “ricerca strutture”, inserire la denominazione della strutture (insegna) e i dati richiesti poi cliccare su “ricerca”, a questo punto se la struttura è in elenco cliccare su “ID struttura” per selezionarla e poi per confermare cliccare su “assegna struttura”.

Ma non trovo il link "ricerca strutture", dove si trova?

Trovo solo un link "accedi al servizio" che però mi consente solo di richiedere nuova password e non di fare l'identificazione iniziale.

Vi prego aiutatemi ...

Grazie

Stefano

26 Risposte 26
Stefano1
Level 2
Rome, Italy

Ermanno penso che tu abbia indicato "locazione breve" e non "locazione turistica", che non trovo nell'elenco a tendina.

Giusto?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 ma tu non ti sei mai identificato sul portale di romacapitale?

Stefano1
Level 2
Rome, Italy

no

Stefano1
Level 2
Rome, Italy

ho appena provato a registrarmi nell'area riservata del sito (intendi questo penso, vero?)

sembrerebbe che sono già identificato

ma non ho la password

che fare?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 io accedo tramite spid

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 ora non so dirti quanto tempo ci vuole a identificarsi, se non fai in tempo, contatta quelli del comune.

Cerca d'identificarti nel modo più veloce, qual è...non lo so, potevi pensarci un poco prima no?

Metto qui il link:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?tipo=onl&stem=contributo_di_soggiorno&contentI...

Stefano1
Level 2
Rome, Italy

Grazie Ermanno

sono riuscito a reimpostare la password

Giovanni371
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 Io ho le credenziali di Roma Capitale ma mi dà lo stesso problema di @Stefano1

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 intendo questo. Se sei registrato cerca la funzione Recupera password

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 adesso devi registrare la struttura e poi comunica anchevtu dal 21-aprile (e non dal 1 aprile) al 30 giugno. Comunichiamo tutti così....

EHI MI SENTITE, VOI POCHI SUPERSTITI CHE ANCORA V'INCALLITE A STARE NELLA LEGALITÀ, QUANDO TUTTO IL MONDO È MARCIO ED È TUTTO UN MAGNAMAGNA. VOI, ANZI NOI, POCHI GATTI, QUANTI NE SIAMO? 4/5 forse 10?

Ebbene METTIAMO TUTTI DAL 21-APRILE E PREPARIAMOCI PER UNA NOBILE CLASS ACTION 🙂

@Raffaele68 @Luigi62 @Massimo267 @Giuseppe317 @Stefano @Ambra  @Lia

Stefano1
Level 2
Rome, Italy

Ricevuto, forte e chiaro!

Lia70
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6scusa non mi era arrivata la notifica dei nuovi post. Io avevo già fatto tutto lasciando la data 1 aprile ... Ma ho pensato che sono affari loro sapere che noi locazioni turistiche pagavamo dal 21 aprile quindi non mi ritenevo in dovere di specificare... L'unica cosa che mi è scocciata è di pagare le 3€ di commissione ... La prossima volta pago in altro modo! Grazie per tutto l'aiuto ricevuto

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Stefano1 non mi pare proprio, ricordo benissimo che l'hanno messa. Vedi bene: Alloggio per uso turistico.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano1 e @Ermanno6 ho spostato la vostra discussione su come registrarsi al portale qui. In precedenza era un po' fuori tema... insomma nel posto sbagliato: avete messo i calzini nel frigorifero 😄 e io ho dovuto spostarli... 🙂 Fate i bravi, mi raccomando.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno