Recensione a 1 stella, tutto può succedere

Risolto!
Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Recensione a 1 stella, tutto può succedere

Ciao a tutta la community,

faccio una premessa: sono Superhost da 4 anni, ho quasi 1000 recensioni 5 stelle, il 99,9% degli ospiti sono persone splendide, riesco "quasi" sempre a gestire situazioni anche complicate, non sono tra coloro che pensano che "il cliente ha sempre ragione". Ultimamente, vuoi per sfortuna, vuoi per altro stanno capitando persone un po' più difficili del solito da gestire. L'assistenza di Airbnb a volte funziona, a volte ti lascia in balia degli eventi. Bene, fatta questa premessa vi racconto questo ultimo episodio, sempre sperando che possa essere di aiuto a qualcuno di noi condividendolo.  Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post, ma cercherò di spiegare per bene le cose.

Prenotazione di una signora per il 27 Giugno 2021, gruppo di 4 persone. La signora non ha recensioni, cosa che mi preoccupa un po’ visto che è iscritta dal 2019. La signora chiede di fare un check in anticipato. Non potrei, non avrei tempo materiale di risistemare l'appartamento, ma cerco di fare il possibile e ci mettiamo d’accordo per un’ora prima, la sento molto aggressiva al telefono (“Ma non puoi fare un’eccezione caxxo?” ecc). Gli ho nel frattempo mandato tutte le istruzioni su dove parcheggiare e una mappa per come arrivare all’appartamento.  Lei mi chiama e mi chiede se può parcheggiare sotto casa.

Sono parecchio preoccupata e a quel punto chiedo alla Signora se ha visto che ci troviamo nel cuore del centro storico, in una zona ZTL e che l’appartamento è al terzo piano. No, la Signora non aveva letto nulla e dice che non c’era scritto e mi accusa di essere bugiarda. A quel punto cominciano urla, parolacce e epiteti vari. Non so che fare. Chiamo di l’assistenza, parlo con una persona che si chiama Andrea, gli spiego che in questi casi so come andrà a finire (non bene per noi host) che forse sarebbe meglio cancellare. Gli chiedo di chiamare la signora e spiegarle bene che le informazioni sulla mia pagina ci sono. Mi dice che la chiameranno. Mi dice di stare tranquilla, che se la Signora farà un “revenge review” possono fare qualcosa ecc, che sono una Super Host e Airbnb tutela i suoi host. Riattacco, richiamo la Signora e gli dico che la aiuterò, anche con una mia amica per portare su le valige, che Airbnb la chiamerà per confermarle che ho dato sulla mia pagina tutte le informazioni necessarie, incluso ubicazione e piano. Lei mi dice che non è vero e che avrei dovuto non farle pagare il soggiorno, perché non avevo scritto le informazioni sul sito.

Nessuno dell’assistenza la chiama.

La Signora sempre "gentile" mi dice che è il minimo che posso fare di farle portare su le valige, anzi che dovrei non farla pagare proprio e continua con le parolacce e il tono molto aggressivo. A questo punto comincio ad avere paura di essere sotto ricatto, e soprattutto che quando incontreremo la signora si possa passare dall’aggressività verbale a quella fisica. Cerco di fare il possibile per stare calma e offrire comunque un buon servizio. 

Il check in viene effettuato, sulle scale ancora parolacce e aggressività, ma miracolosamente la Signora dice che l’appartamento è bello e che la vista lo è altrettanto, però continua a dire che non c’era scritto che non c’era parcheggio, che eravamo in ZTL, che era al terzo piano e che era una vacanza rovinata. In genere so gestire le persone non proprio predisposte alla gentilezza, diciamo così, ma a tutto c'è un limite. Continuo a essere comunque calma e gentile, prenotiamo anche il ristorante alla signora, ma dubito che si tranquillizzi è molto agitata e aggressiva, comincio anche ad aver paura per l’integrità dell’appartamento (come me lo lasceranno? Mi faranno qualche dispetto? Troverò qualche danno?).

Richiamo l’assistenza Airbnb, dico che le cose vanno male, che loro dovevano chiamare la signora prima, quando l’ho chiesto nella prima telefonata, prima del suo arrivo. L’assistenza mi rassicura e mi dice di non preoccuparmi, che se la Signora scriverà che la ragione della sua recensione è l’assenza di parcheggio sotto casa e il piano, informazioni ripeto che c’erano e lei non ha letto, c’è comunque la possibilità di rimuovere la recensione. Ma sono veramente esausta. Voglio dare il 100% ai miei clienti, voglio farli sentire a casa, voglio che se vadano via con un bel ricordo dell’appartamento e della città. È quasi sempre così e incontriamo persone stupende, ma quando ti capitano situazioni del genere, aggressioni verbali e disrispetto così grande, mi viene voglia di mollare tutto. Come facciamo a essere tutelati? Nel frattempo sono passati alcuni giorni, Airbnb mi aveva promesso di "escalate" la situazione, che mi avrebbero fatto chiamare da un esperto sulle problematiche legate alle recensioni. Ma non è successo nulla. Nessuna chiamata e nessuna risposta scritta.

Il giorno dopo la signora fa check out, gli scrivo i luoghi migliori dove fare colazione in città, risposta: "Ribadisco il forte disappunto per le scale non specificate...punto molto dolente. Evito recensione perché non sarebbe a lei favorevole".

Scrivo alla signora che spero siano stati bene comunque ma che le informazioni su parcheggi e piano, ci sono scritte eccome, che il mio listing si chiama “… centro storico” e che preciso subito “dentro le mura”, per prova le mando la foto delle pagine. Ho mandato gli screenshot dell'annuncio alla Signora, dove viene specificato che siamo nel cuore del centro storico, che siamo al terzo piano di un antico palazzo e che il parcheggio più vicino si trova a 300 metri. Lei mi dice che non è vero.

Richiamo l'assistenza Airbnb dicendo che questa cliente è molto aggressiva e volgare che continuo ad avere bisogno del loro aiuto, che non arriva. Rispiego tutto a un’altra persona, chiedo il loro intervento, dicono che mi richiamano ma poi non mi richiamano, ne chiamano la signora per tutelarmi.

Mezz'ora dopo mi arriva la notifica della recensione della Signora, ma non aveva detto che non la metteva?. Io non ho ancora messo la mia, ma riesco a vedere dalle date che effettivamente il giudizio complessivo è "UNA STELLA". 

L’unico motivo per cui mi ha dato 1 stella è perché non ha letto l’annuncio. Sono sicura che non può aver scritto cose negative sull’appartamento, perché lei stessa mi ha detto che l’appartamento era bello e pulito e la mia amica che li ha accolti (e portato su le valigie) gentilissima. Richiamo l’assistenza e rispiego tutto per l’ennesima volta. La ragazza mi dice che Airbnb non cancella le recensioni degli ospiti, punto e basta. Le spiego che ho chiamato e scritto molte volte perché ho avuto paura dell’aggressività di questa persona, che sapevo avrebbe usato la recensione in modo improprio, che ho quasi 1000 recensioni mentre la signora non ne ha neanche una dopo 2 anni di iscrizione, che la mia reputazione è importante e che loro non mi hanno tutelato. Chiedo di essere richiamata da qualcuno che si occupa di questo… sto ancora aspettando.

Mi chiede le prove (!!) dell’aggressione verbale…. No dico, stiamo scherzando, a parte che ho subito chiamato l'assistenza, , scritto tante volte fin da prima del check in, cosa avrei dovuto fare?  

 

Poi mi arriva una risposta striminzita sempre dall'assistenza, dalla ragazza che mi aveva risposto dalla Romania:

“Buongiorno,

Sono xxxx, da Airbnb supporto ambassador.

Ho fatto delle verifiche con i colleghi e il review non si puo nascondere.

Mi dispiace ma abbiamo delle regole.

Saluti,
xxxx”

73 Risposte 73
Ilaria335
Level 2

Ciao Chiara, leggo con amarezza il tuo messaggio. Amarezza perché a me è capitata la stessa identica cosa con l'account airbnb di mio marito, dove gestisce una villetta in una località al mare in Sardegna. Non era mai capitato prima, solo 5 stelle, ma aimé, anche a noi è capitato di avere clienti del genere (non saprei come definirli) che all'inizio avevano espresso grande gioia nell'avere una casa così funzionale, nuova e pulita. Morale della favola, hanno parcheggio fuori da dove gli è stato riferito da noi e hanno preso la multa. Hanno preteso da noi il pagamento della multa e pee dispetto hanno svuotato la cantinetta di vini e lasciato il forno acceso e l'aria condizionata quando sono andati via. Risultato: 1 stella. Anche li il sito ci ha risposto che non potevano togliere la recensione. Io mi chiedo, ci sono peesone che vivono con questa attività, un brutto giudizio dato pee ripicca credetemi, ha portato persone a fare gesti estremi perché pian piano hanno perso prenotazioni. È molto ingiusto e mi auguro che le cose cambino presto, perché altrimenti andrà tutto allo scatafascio. Vi sono vicina. Forza.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

@Ilaria335 Grazie per la tua solidarietà. Mi spiace molto per la tua esperienza negativa. Ho voluto postare quanto accaduto perché possa essere di aiuto a qualcuno di noi host. E' una attività meravigliosa, si incontrano persone di tutto il mondo e si imparano ogni giorno cose nuove. Alcune volte non siamo in grado di difenderci da certe persone, non siamo psicologi, non siamo direttori di hotel 5 stelle ma soprattutto non è accettabile essere aggrediti da qualcuno. Non sono e non sarò mai pronta ad essere presa a parolacce perché il parcheggio in una città chiusa da mura è a 300 metri. In questo caso mi sono sentita abbandonata anche dall'assistenza. Ci chiedono di chiamare subito l'assistenza in caso di problemi, violenza verbale o fisica (e questa poteva diventarlo), ma non è stato fatto nulla. E' stato un caso, ho sempre avuto una assistenza ottima e puntuale, ma questa volta e andata così. E l'ultima risposta, come hai visto, lascia veramente basiti. Ma non mollo e posterò aggiornamenti.

Grazie a te, Chiara, per aver condiviso la tua esperienza. Non mollare mai 💪

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara232 sono basita!!! Devi insistere con l'Assistenza, sottolineando la loro negligenza: se è tutto registrato sapranno ben che ti avevano detto che avrebbero chiamato la signora e non l'hanno fatto!!! Io non l'avrei fatta proprio entrare...non so se si possa fare ma avrei pregato l'Assistenza di trovarle un'altra sistemazione. Hai ragione sul fatto che ci sono in giro piú guest "strani".

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Cara @Donatella26 , in effetti ho avuto la tentazione di non farli entrare. Paradossalmente di quel gruppo erano proprio le due signore le più aggressive con parolaccia libera (quando si dice solidarietà tra donne). Se un guest ti offende ancora prima di iniziare il suo soggiorno dovrebbe essergli impedito di proseguire la sua esperienza all'interno della community di airbnb. Anche da un punto di vista economico è meglio perdere certa gente per il portale. Che guadagno hanno se gli host alla fine sono sotto ricatto, stressati e magari danneggiati (non so ancora quantificare il danno che una recensione a 1 stella possa avere su me, per fortuna ho una media alta di 4.94)? E' in effetti strano che l'assistenza non sia intervenuta in una occasione del genere (lo hanno sempre fatto da quando sono con loro), spero che non sia dovuto all'approssimarsi del picco di richieste estivo. Se fossero intervenuti subito, dopo la prima chiamata avrebbero risparmiato a tutti molti problemi.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

AGGIORNAMENTO. Non so se l'assistenza legge questo forum, ma mi è appena arrivata una risposta dalla stessa persona che mi aveva detto seccamente che airbnb non poteva farci nulla (con una aggiunta altrettanto sintetica), magari @Francesca ci può dire qualcosa al riguardo 🙂

 

"Buongiorno,

Ho richiesto una revisione del mio supervisore.

Saluti,
xxxx"

 

Vediamo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara232 , 

sono felice che si apra una possibilità: tienici aggiornati! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia513
Level 3
Cagliari, Italy

Onestamente Airbnb sta diventando una delusione, gli hosts sono quasi abbandonati  a se stessi di fronte al sopruso di qualche cliente (in questo caso mi viene da dire, proprio di fuori) e io (pure superhost) non mi sento affatto protetta nel mio quotidiano lavoro di accoglienza e impegno che pur è servito a contribuire nel far diventare grande la piattaforma (come per tutti gli hosts, ricordiamolo) Ritengo si debba seriamente pensare di formare meglio il customer service, perché mi sembra impossibile che questa sia la policy dell'azienda, non è possibile che un host come la signora Chiara, con un livello incredibilmente alto di recensioni e sempre con 5 stelle, debba subire un tale misfatto... da parte di un cliente ma anche da parte del sito; a me sta proprio mancando la fiducia nelle persone preposte al customer service di Airbnb: cosa vuol dire che non si può togliere una recensione negativa?? ma stiamo scherzando?? Ma davvero qui si pensa che un superhost così debba vedere il suo livello scendere per colpa di una psicopatica maleducata, magari pure con 0 recensioni? Per carità.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

@Silvia513 Grazie per la solidarietà. Vediamo che succede.

Silvia513
Level 3
Cagliari, Italy

Sono importanti le testimonianze come le sue, perché trovo davvero incredibile una situazione come quella capitata a lei, e ancor più incredibile che il customer care di Airbnb non possa risolvere una situazione del genere. 

Silvia513
Level 3
Cagliari, Italy

Io sono terrorizzata da questo tipo di host, maleducati e aggressivi. Che tipo di sicurezza mi da Airbnb di fronte a queste situazioni? Nessuna vedo, da come stanno rispondendo a lei e considerando la sua esperienza. Ci tenga informati, grazie. 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Chiara232  hai perfettamente ragione.
L'assistenza era sempre stata eccellente fino a un paio d'anni fa, secondo la mia esperienza. Poi hanno cominciato a mettere ragazzetti inesperti a rispondere come gli capitava; gente che sembra non abbia mai neppure usato il portale per prenotarsi un viaggio, men che meno coscienti delle problematiche relative all'ospitalità.
Secondo me, però, visto come era iniziato il rapporto già dalla prenotazione, avresti dovuto insistere perchè cancellassero (e non perchè la chiamassero per spiegare i dettagli). Cancellare subito, non farli neanche arrivare, perchè ti insulta, ti ricatta e non ti senti a tuo agio. Queste persone non sono neppure da far avvicinare alle nostre case.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Buongiorno @Susanna0 , grazie per la tua solidarietà. E' proprio come hai detto. Ho sempre elogiato l'assistenza, riuscivano ad essere molto presenti e rassicuranti. Ultimamente le cose non vanno così, rispondono spesso dall'estero, sono poco empatici, sembrano non capire veramente le situazioni. Se chiami più volte per lo stesso caso devi rispiegare tutto di nuovo perché non c'è traccia delle note precedenti, anche facendo riferimento a un numero di prenotazione. In questo ultimo caso, la gravità del tutto è che io ho chiesto aiuto, sono stata aggredita verbalmente pesantemente e ho chiesto se era il caso di cancellare la prenotazione. Mi hanno rassicurata che ci avrebbero pensato loro, che avrebbero chiamato l'ospite e che mi avrebbero subito richiamato per farmi sapere. Ma nulla. Per due volte questa cosa è andata in scena, prima del check in e subito dopo, ma nulla. Nonostante tutto non mi sono trovata pronta a non fare entrare in casa persone visibilmente aggressive, anche per non peggiorare le cose. Detto in parole povere in questa situazione non sapevo cosa fare, ho avuto anche paura a un certo punto, per questo ho chiesto l'immediato aiuto dell'assistenza che non è arrivato. Lasciamo stare il punteggio, la recensione ecc. Noi host ci dobbiamo sentire al sicuro, sempre, il 100% delle volte, il 99% non basta. Sono stata lasciata completamente da sola questa volta. Ci sono stati altri check in in questi giorni, sono andati bene, con belle persone che ci vengono a trovare, che si godono i nostri luoghi, che ti scrivono un messaggio carino prima di andare via...Ma sono ancora scossa, mi ci vorranno un po' di giorni per non pensare a quel gruppo di persone aggressive e sprezzanti. Comunque non mollo, anche per principio. Prima o poi riuscirò a parlare con qualcuno che capisce veramente cosa è successo e rimediare per ora e per le prossime volte, non solo per me ma per tutti noi host.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao a tutti,

È una situazione davvero allucinante, ma secondo me hai beccato l'inesperto dell'assistenza. Fossi in te insisterei fino a trovare qualcuno che si prenda a cuore il tuo caso. 

Nel frattempo anche tu potrai fare una recensione in cui spiegherai l'aggressività di questi ospiti e il fatto che ti abbiano insultata ripetutamente.

Ha ragione @Susanna0 quando dice che persone così non dovrebbero entrare in casa.

Com'era stata la vostra comunicazione prima dell'arrivo?

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno