Recensione post cancellazione

Giorgio217
Level 2
Sarre, Italy

Recensione post cancellazione

Avrei bisogno di sapere perché viene chiesto di fare una recensione per ospiti che hanno cancellato la prenotazione il giorno di arrivo. Grazie

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Michele1008 cosa suggerisci in questo caso?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Giorgio217 ciao @Francesca 

guarda, io sapevo che se l'host cancella la prenotazione prima della data di check-in, nel profilo del suo annuncio verrà tuttavia aggiunta una recensione automatica per indicare che ha cancellato una prenotazione, questa è una sorta di penalità a suo carico. 

Non sapevo che fosse possibile rilasciare una recensione all'ospite se l'ospite è stato colui che ha cancellato la prenotazione, mi sembra strano e non ne capisco il motivo (sempre che abbia interpretato bene quello che @Giorgio217 ha scritto).

Ciao

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Giorgio217  @Michele1008 @Francesca 

Capitò anche a me la stessa identica tua situazione...e siccome l'ospite fu tempestivo nel comunicarmelo e non pretese  la cancellazione, io lo trovai corretto, così scrissi questo nella recensione.

Suppongo che la recensione serva comunque a dare una valutazione della gestione da parte di entrambi di un evento improvviso, imprevedibile e problematico che potrebbe generare antipatiche incomprensioni e conseguenze.

Il mio ospite comprese autonomamnte i suoi doveri e i miei diritti...e di pari merito, lasciò una recensione positiva e descrittiva del'accaduto.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giorgio217 @Michele1008 @Francesca  in effetti è così e in molti casi è alquanto strano. Ma il concetto che sta alla base è che in molti casi si può recensire il rapporto intervenuto tra Host e Ospite dal momento della prenotazione fino al momento della cancellazione. Detto ciò però a parte la comunicazione che è l'unico aspetto "recensibile", tutte le altre caratteristiche non lo sono. Sarebbe quindi utile se Airbnb modificasse anche questi casi facendo recensire solo la caratteristica Comunicazione.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Grazie a @Paola4 ed a @Maci0 , l'esperienza vale più dei ragionamenti...

😉

Non lo immaginavo e penso che come detto giustamente da Paola, bisognerebbe intervenire ( @Francesca ) e modificare assolutamente questa "buco" nel sistema automatico del sito ed in caso poter recensire solo l'aspetto comunicazione perchè è molto probabile che in una situazione del genere colui che gli viene cancellata la prenotazione all'ultimo possa utilizzare le recensioni in maniera vendicativa...

Ciao.  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Paola4 @Giorgio217 @Michele1008 @Maci0 ,

ho trovato questa conversazione molto interessante e con molti spunti di riflessione. Alla fine dello scorso anno (...oddio, che poi è un mese fa...) Airbnb ha pubblicato delle modifiche alle politiche delle recensioni che ricadono proprio in questa serie di possibilità. In particolare riguardo le recensioni irrilevanti:  vi invito a leggere con attenzione l'articolo e in particolare:

"Questa politica va a coprire i casi in cui una recensione contenga informazioni irrilevanti per l'host o per l'alloggio e superflue per i futuri ospiti.

Ecco alcuni esempi:

• un ospite lascia una recensione sul profilo dell'host sbagliato
  • un ospite che non ha mai effettuato il check-in nell'alloggio (per un motivo documentabile non legato all'host o all'alloggio stesso) lascia una recensione irrilevante relativa alla propria esperienza per esempio un ospite non si presenta in seguito alla cancellazione di un volo, ma lascia una recensione in cui si lamenta del divano sporco

Ai sensi della nuova politica, recensioni di questo tipo verranno rimosse, poiché contengono soltanto informazioni irrilevanti." 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Molto bene, buono a saperlo.

Ciao @Francesca 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  non ricordavo avessero incluso anche questo caso. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno