Reclamo

Risolto!
Valentina112
Level 2
Milan, Italy

Reclamo

Buongiorno,

Ho subito un danno da un host e mi sono sentita presa in giro dal centro assistenza per 24 ore.

Mi spiego meglio . Il mio appartamento si trova alle porte di Milano ma la mappa lo segna in centro. Ovviamente sulla mia pagina e' scritto più volte che non è in una zona centrale e come fare per raggiungerlo.

Tutti sappiamo che appena viene confermato il pagamento si riceve l'indirizzo esatto dell'abitazione.

Bene, la signorina che ieri è arrivata fino alla porta di casa mia ha pensato bene di avvalersi del fatto che la mappa segnava l'appartamento in una zona diversa da dove si trova. Non mi ha telefonato ne mandato un messaggio ma ha chiamato il centro assistenza che non mi ha telefonato ma mi ha mandato una mail dicendo che non mi sarebbe stato rimborsato nulla.

Ci sono anche mail scambiate tra me e la signorina dove le spiego estraente come fare ad arrivare a casa mia e che mezzi usare, inoltre ci sono dei feedback di altri host che dichiarano che l'appartamento non è' in una zona centrale. 

Da quel momento in poi inizia il calvario. Per 24 ore ho cercato di contattare questo Alex del centro assistenza che mi aveva inviato la mail ma invano. Avrò fatto 15 telefonate e gli avrò scritto 30 mail pregandolo di contattarmi ma nulla!

Solo oggi mi chiama un'altra persona per dirmi che non mi verrà rimborsato nulla . 

Sono basita, scioccata dal comportamento del call centre e dal fatto che non siamo tutelati minimamente. 

È' mia intenzione fare un reclamo ma quanto può' servire ?

grazie 

16 Risposte 16
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

Cara @Valentina112 purtroppo il tuo reclamo non servirà a niente, anzi non verrà nemmeno preso in considerazione perchè "cosi hanno deciso"... questi sono gli effetti delle nuove politiche di cancellazione adottate da ABB... purtroppo è la prima volta che accedi alla community altrimenti avresti saputo in anticipo quali sarebbero stati gli effetti di questa nuova politica...  cmq se dovessi risentirli ringrazia ABB da parte di "quasi" tutti noi!!!

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Valentina112

Io nella mappa lo vedo a Segrate. E' sbagliato ? Io risolverei in ogni caso, prima, la veridicità dell' annuncio e poi farei reclamo.

Altrimenti, come già detto da @Serena1, gliele fanno passare lisce tutte ai Guest. Hanno il rimborso comunque, figuriamoci con l' appiglio della mappa sbagliata

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Caro Giancarlo,

dopo aver mandato mail più volte per risolvere il problema senza nessun risultato , guarda caso mi hanno sistemato la mappa oggi dopo quello che era successo...

Sono davvero delusa e amareggiata 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

É vero che siamo poco tutelati; peró un ospite che dalla mappa crede di stare in centro e invece poi si ritrova nell'hinterland, non ha neanche tutti i torti...

Anche se glie l'hai scritto e gli hai mandato istruzioni e tutto, se uno è straniero o non conosce la cittá puó non rendersi conto, obbiettivamente. C'è la mappa, guarda quella.

Fai bene a protestare con Airbnb, ma non potevi pensarci un po' prima e protestare perchè la mappa era errata e fartela sistemare? Anche perchè da quello che dici sembra che fosse cosí giá da un po'...

Valentina112
Level 2
Milan, Italy

Ci ho provato Susanna,

hanno le mail del mio reclamo ma no hanno mai fatto nulla.

Ho provato a farlo io ma evidentemente con scarsi risultati.

guarda caso l'hanno sistemata dopo quello che è successo.

Hai ragione a dire che per uno straniero è' più difficile , ma se ti trovi scritto che il centro e' raggiungibile con la metropolitana e ci vogliono 15 minuti e come indirizzo ti viene fuori Segrate te la fai 2 domande...

@Valentina112, chiocciola i nomi 😉

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10 Grazie!

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Valentina112 scusa, ma di chi e' la colpa della mappa sbagliata e soprattutto come e' possibile?  L'Italia dovrebbe essere tutta mappata, Milano (anche periferia) di sicuro. In ogni caso bisogna domandarsi se la cosa e' imputabile a te o no. Tu avresti potuto correggere l'errore prima di prendere prenotazioni? O solo l assistenza Airbnb poteva farti il corretto settaggio? E in questo secondo caso da quanto tempo gli hai chiesto di farlo, se prima o dopo che il cliente aveva prenotato. Insomma io credo che quando c'e' un errore paga chi sbaglia quindi o tu o Airbnb secondo chi poteva e non ha agito per tempo. I clienti sono stati sicuramente piantagrane, ma forse avevano titolo di farlo (io non lo avrei fatto comunque, ma non siamo tutti buoni). Resta solo da capire se l errore e' tuo o loro.

Ciao

Michele

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Michele127 non dimenticarti che ABB ha fatto un figurone con l'ospite di @Valentina112, che poi è l'unica che ci ha rimesso, e sicuramente loro hanno acquisito un altro "cliente" che statisticamente con il passaparola diventeranno 3 o 4 in più... vuoi mettere un amico che ti dice :" ho prenotato con ABB, ero stato ingannato perche l'appartamento non era in centro, ho chiamato l'assistenza e loro mi hanno rimborsato subito e trovato un altra sistemazione in centro, anzi ti dirò di più mi hanno anche pagato la differenza di prezzo....sono proprio serissimi, quando devi prenotare prenota con loro tranquillamente"... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Serena1 ciò non toglie che le responsabilità vanno accertate e dovrebbe pagare chi sbaglia. Il problema con Airbnb è che hanno i soldi in mano, da qui il loro potere. Ad es. quando mi capitano queste situazioni con Booking dove a incassare sono io, semplicemente io non gli pago le fatture (secondo me) non dovute -successo varie volte. Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi ha l'incasso in mano c'è poco da fare. Gli andrebbe tolto questo, anche perchè credo sia giusto che l'incasso spetti (da subito) al proprietario di casa. Io invito sempre infatti a disitermediare ogni volta che se ne ha l'occasione

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quando cominci a scrivere l'indirizzo per la mappa, il sistema ti propone man mano che scrivi i possibili indirizzi completi. 

Io non so il nome della via, ma metti che ce ne sia una a Milano con lo stesso nome, se non ti accorgi e dai l'invio ti prende la proposta. Che magari è Milano invece che Milano Due o Redecesio o Segrate, non so cosa dovrebbe essere.

Valentina112
Level 2
Milan, Italy

@Michele127 io ho peccato sicuramente di ingenuità  credendo che le mie inuumerevoli mail precedenti inviate al centro assistenza potessero essere una prova del fatto che avevo segnalato più volte il problema ma invano.

Da sola ho provato a farlo, ma con scarsi risultati...potevano farlo solo loro.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa ma a quale indirizzo email hai scritto? Perchè da quel che ne so, l'assistenza è contattabile solo attraverso il form dal sito. Non è che magari avevi un indirizzo email obsoleto e hai continuato a scrivere ma nessuno ti leggeva? 

Di solito dal form rispondono nel giro di poco, qualche ora al massimo, e spesso ti telefonano.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Valentina112 ingenuita' credere che un centro assistenza...assista?😨 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno