Regione Liguria - codice Citra

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Regione Liguria - codice Citra

E' in arrivo un nuovo codice regionale per chi affitta in Liguria, vi arriva direttamente via mail entro il 9 giugno, altrimenti bisogna farne richiesta. Dovrà essere inserito su Airbnb, booking, cartelli vari ecc..., entro il 1 Agosto.

 

 

26 Risposte 26
Rita448
Level 2
Gattorna, Italy

Ciao, che tu sappia, può andarebene se metto il codice dentro alla descrizione dell'annuncio? O c'è un posto specifico? 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

Se funziona come da noi devi metterlo in evidenza nella descrizione e in tutto ciò che pubblichi on line o a mezzo stampati/volantini/flyers ecc. se poi vi forniscono anche il codice QR lo inserisci tra le foto...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia16  esatto nella descrizione e niente codice QR

Markus---Maria0
Level 2
Genoa, Italy

AIRBNB ha previsto un campo dove inserire il codice CITRA?

@Markus---Maria0 

 

NO

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rita448
Level 2
Gattorna, Italy

@Patrizia16 grazie, sei stata molto gentile!

Domenica19
Level 2
Rivalta di Torino, Italy

Salve, io ho ricevuto dalla Regione Liguria il codice CITRA che dovrò inserire nell'annuncio e fin qui tutto ok! Spero...

Inoltre il Comune ha di recente deliberato l'approvazione della tassa di soggiorno a partire dal 1° luglio.

Io però avevo già ricevuto e confermato due prenotazioni  per agosto e settembre, senza aver richiesto la tassa.

Quindi come posso includere la tassa che non avevo previsto???

E per le successive prenotazioni come posso includere la tassa di soggiorno nell'annuncio???  

Grazie a chiunque riesce a rispondermi!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Domenica19 

 

te ela fai pagare in contanti all'arrivo... non è consigliabile inserirla nel prezzo notte altrimenti verrebbe gravata dalle commissioni di ABB oltre dalle tasse ai fini del reddito... puoi inserire la dicitura che gli ospiti dovranno pagare la tassa di soggiorno, secondo le modalità del tuo comune...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Domenica19
Level 2
Rivalta di Torino, Italy

Ciao @Patrizia16

si in effetti preferisco evitare di pagarci sopra commissioni e tasse sulla dichiarazione dei redditi ...seguirò sicuramente il tuo consiglio e la chiederò direttamente agli ospiti al momento del check-in.

Grazie mille per avermi risposto.

 

Roberta533
Level 2
Milan, Italy

 

ciao @Patrizia16   e @Domenica19 

leggo in un'altra conversazione su questo forum che per   La Spezia AIRBNB  trattiene  automaticamente la tassa di soggiorno e la versa al Comune.  Mi sapete dire  se è vero e se vale anche per i Comuni in Provincia di La Spezia?

grazie

Roberta

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Domenica19 è successa la stessa cosa a La Spezia lo scorso anno. Per le prenotazioni fatte precedentemente all'accordo con il comune la tassa di soggiorno va riscossa alla vecchia maniera, quindi come dice @Patrizia16 in contanti all'arrivo con rilascio di apposita ricevuta. Vedrai poi che quando andrai a fare il resoconto avrai il campo "quote portale" nel quale inserirai le quote riscosse da airbnb ed un altro campo nel quale inserirai le quote riscosse direttamente da te. 

@Domenica19 @Vittoria25 @Patrizia16 @Patrizia16 @Rita448 @Markus---Maria0 la regione dice che il codice, peraltro abbastanza lungo, va inserito nel titolo dell'annuncio o nell'apposito campo (che non esiste)....Ora questo piffero di codice (19 caratteri) dove lo mettiamo??????

Si accettano suggerimenti 🙂

Laura2932
Level 1
Liguria, Italy

Buongiorno, il codice è formato da 14 caratteri e non 19. Io l'ho scritto tra le parentisi accanto al titolo.

La normativa regionale prevede di dover anteporre al codice la sigla CITRA ma, per il momento io non l'ho messa, perchè la trovo brutta da inserire nel titolo. Spero che entro il 1° agosto, AIRBNB aggiunga un apposito campo. 

Laura

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Cinzia29  io l'ho messo nella descrizione è comunque segnato quindi non credo che sia un pronblema anche se non è inserito nel titolo

Rita448
Level 2
Gattorna, Italy

@Cinzia29  ora come ora il codice l'ho inserito sia nel titolo dell'annuncio (anche se a livello estetico è un po' bruttino) sia nella prima riga della descrizione. Come molti altri spero tanto che implementino un box dove inserire il codice 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno