Regole comunali e sanzioni

Alessia73
Level 2
Vigevano, IT

Regole comunali e sanzioni

Buongiorno a tutti,

sono un host della Regione Lombardia. Qualche giorno fa ho ricevuto una sanzione esorbitante: €4000 dalla polizia commerciale (su segnalazione mi hanno detto di albergatori della zona) per non aver comunicato in Comune che affitto l'appartamento ad uso turistico.

Sinceramente mi ero documentata prima di intraprendere questa "avventura" e mi era parso di capire che non serviva alcuna pratica comunale in quanto non é considerato al pari di un b&b,ecc. 

Ora non so cosa fare, mi son rivolta ad un avvocato che mi consiglia di pagare la sanzione, io invece vorrei fare opposizione.

Cosa mi consigliate? E' già capitato? L'importo della sanzione mi sembra davvero esagerato solo per una mancata comunicazione che tra l'altro la sua obbligatorietà è  ambigua...

53 Risposte 53
Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Fabio13

grazie Fabio, ma quello che non capisco e' quale legge devo seguire, nazionale (mi puoi dare il riferimento?) o locale?

come sempre siamo nel mezzo delle contraddizioni e quindi vorrei sapere cosa fanno in genere gli altri, cioe' seguono la legge nazionale? e in ogni caso a cosa si va in contro? perche' qualcuno si scontenta per forza...

Fabio13
Level 2
Milan, Italy

@Letizia7 è esattamente così. Qualcuno si scontenta per forza. Ad ogni modo la norma che prevede che debbano essere i portali che riscuotono il canone di locazione a riscuotere anche l'imposta di soggiorno è l'articolo 4, comma 5-ter del d.l. 50/2017, convertito dalla legge 96/2017. Sei iscritta alla nostra associazione?

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Fabio13

No Fabio, non sono iscritta. Sinceramente speravo di non avere molte incombenze da affrontare

Ho un piccolo appartamento che affitto molto volentieri, ma gli impicci stanno superando l'entusiamo con cui lo faccio e questo mi piace molto poco... Grazie

LeoandAle0
Level 2
Venice, Italy

Ciao Fabio che associazione??

LeoandAle0
Level 2
Venice, Italy

Mi dispiace ma bisogna comunicare per la città metropolitana.... perché è tramite il comune che ti da la possibilità di avviare airbnb. 

Un saluto 

Barbara651
Level 2
Brescia, Italy

@Alessia73Ciao Alessia, se posso chiedertelo, vorrei sapere come è andata a finire con la tua multa....

Mio marito ne ha ricevuta una uguale per il suo appartamento sul Lago di Garda, e vorrei sapere cosa fare e cosa hai fatto tu.

Grazie

Luca692
Level 1
Milan, Italy

Ciao @Barbara651 @Alessia73 , se possibile, potete dirci com'è finita? Un saluto e a tutti e grazie

Alessia73
Level 2
Vigevano, IT

Ciao Luca, pagato la multa, su consiglio di un avvocato e presentato domanda in comune per apertura CAV.

Alessia73
Level 2
Vigevano, IT

Ciao Barbara, scusami mi accorgo solo ora di non averti risposto. Io alla fine, su consiglio di un avvocato, ho pagato la multa. Ho presentato domanda in comune di apetura CAV non imprenditoriale...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno