Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,sono nuova della community e del sito.
Ho usato per ora una sola volta il sistema Airbnb e mi sono trovata benone.
Ieri sera infatti volevo riprenotare lo stesso appartamento in cui eri già stata a Trento tramite Airbnb.Premetto che l appartamento è comodo,funzionale,pulito,è ottimo davvero.
Peccato che dal giorno in cui avevo visto la prima volta il costo totale,il 28 dicembre,a ieri,3 gennaio,il costo inspiegabilmente è aumentato di più di 200 euro.sono stati anche eliminati eliminati gli sconti per permanenza più di una settimana.ho provato a contattare l host,una signora molto gentile da cui sarei tornata volentieri,ma mi dice che non c è stata nessuna variazione.mi sapete dire com'è possibile?le tariffe è giusto è corretto che subiscano cambiamenti così repentini?è corretto che prima ci sia l applicazione di uno sconto e poi due giorni dopo sparisca?io lo trovo veramente scorretto.la stessa cosa sui costi di gestione.io ho necessità di affittare per due settimane.Vi sembra corretto che il sistema come spese gestione applichi più di 80 euro essendo due settimane la permanenza?vi ringrazio,delusa e amareggiata,buona giornata a tutti
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Immagino che tu stia parlando come viaggiatrice. Questa è la community, non l' assistenza di AIRBNB, ed è composta principalmente da Host, da coloro che ospitano insomma. E ognuno di noi è libero di applicare una tariffa al proprio alloggio, ed eventualmente applicare uno sconto settimanale. Ma è anche libero di cambiare le tariffe e togliere lo sconto se lo ritiene opportuno. Ovviamente se ha una prenotazione confermata, le quotazioni applicate sono quelle presenti all' atto della prenotazione, e non subiscono quindi alcun aumento. Non possiamo sapere se quello che ha detto l' Host che hai contattato sia vero. Ma è possibile che un proprietario cambi politica ed aumenti i prezzi da un giorno all' altro. E' sua facoltà, e se ne assume anche i rischi, visto che il viaggiatore, come te, potrebbe rimanere deluso e cercare altre soluzioni. E ce se sono, visto che siamo in tanti, troppi forse. Circa i costi di servizio del viaggiatore (Guest) ti confermo che AIRBNB non applica sconti per soggiorni lunghi, ma applica sempre, su tutto il soggiorno, una percentuale che varia dal 6 al 12% più IVA. Ma non è con noi che devi lamentarti, visto che anche noi Host paghiamo sempre e comunque una percentuale al portale su tutto il soggiorno.
Un saluto cordiale
@Chiara132, scusami ma la Gestione dei prezzi degli Hosts come Guest non ti riguarda, ogni proprietario o gestore cambia a piacimento i propri prezzi nei vari periodi dell'anno a completa discrezione, perché così prevedono le leggi italiane. Certo, non possiamo cambiare il prezzo di una prenotazione già avvenuta. Per il resto, se cerchi altro, vai altrove, é la tua unica facoltà da legge. Ciao!
Gurdi di sicuro da lei non verrò mai, detto proprio spassionatamente.
Non credo sia modo di rispondere.
Mi chiedo che senso ha che cia sia di mezzo il servizio Airbnb che paghiamo, noi e voi, se poi voi proprietari avete la libertà ogni giorno di aumentare prezzi.
Questa è ospitalità? Airbnb non nasce per speculare
Questa è chiarezza e correttezza?
Non credo.
Una piattaforma come questa dovrebbe tutelare i prezzi, i tempi per i rincari e cambiamenti sulla gestione costi prenotazione.
Se una prenotazione costava 413 euro, non può costare 617 euro dopo due giorni.
Le mie facoltà stia tranquillo che so quali sono e moderi i termini grazie.
Mi parla di leggi e si permette di scrivermi con questo tono?
La confidenza di dare del tu chi non credo di averla concessa.
Mi aspettavo una risposta da un amministratore di Airbnb non da lei.
Non si è certo fatto un ottima pubblicità.
Buona giornata
Mi scusi @Chiara132, ma se si aspettava una risposta da un amministratore di Airbnb avrebbe dovuto contattare la Direzione di Airbnb, non la community degli host; in questo caso lei ha sbagliato, ma nonostante le sia stato spiegato, invece di dire "scusate, devo aver sbagliato posto", risponde in tono stizzito a chi ha cercato di spiegarle come stanno le cose.
Che Airbnb non nasca per speculare è una novità. Dove l'ha letto? Airbnb è una società privata americana a fini di lucro, e di lucro ne fa, non si preoccupi, e pure parecchio.
Ma questo non c'entra con la questione dei prezzi degli alloggi, che lei vorrebbe immutabili nel tempo, e per i quali non ritiene accettabili degli aumenti (determinati, come è già stato detto, dalla politica dei prezzi che decide il proprietario, e solo lui).
Magari perchè si passa da un periodo morto ad un periodo che normalmente ha più richieste, cosa ci vede di strano? E' una legge di mercato che vale per TUTTE le iniziative private, non stiamo parlando del Servizio Sanitario Nazionale.
Forse non lo sa, ma Airbnb non è un Servizio Pubblico.
Le è stato spiegato che non è possibile cambiare i prezzi ad una prenotazione confermata, ma se ho l'appartamento vuoto non sono libero di affittarlo al prezzo che voglio io? da quando in qua, i prezzi li fanno i compratori?
Non si preoccupi Roberto,ho già parlato per ben 20 minuti con un
amministratore, che gentilmente a differenza vostra è
stato iper corretto, come la signora di Trento con cui con molta semplicità
e correttezza abbiamo risolto.
L amministratore mi ha confermato l'ottica con cui nasce Airbnb, che
non è la mera speculazione altrimenti si apre una struttura alberghiera e si fa questo di sola professione.
L'ottica è l'accoglienza, l'ospitalità, il far sentire in casa, a differenza di
residence o alberghi settici, e soprattutto appplicare a prezzi contenuti.
Comunque vi ringrazio perchè in tanti siete accorsi a rispondere e vi siete
sentiti forse un pò urtati.
Il problema dei costi diversi non è legato all'aumento del locatore, che
come ipotizzavo non c'è stato,essendo la persona iper corretta e educata,
ma è legato a dei problemi nel visualizzare l'annuncio dagli smartphone o
dispositivi mobili.
Saluti
vedo che continua nel suo atteggiamento stizzito.
continua a definire "non corretto" chi ha perso, del tutto gratuitamente, del tempo per risponderle.
Per darle risposte corrette sulla base delle sue domande.
Io non vedo scorrettezza nelle risposte che ha ricevuto, ma pura realtà delle cose, di cui lei sembra non rendersi conto.
Infine, giusto per chiarezza, l'amministratore di Airbnb è pagato per il suo lavoro, mentre noi qui, cerchiamo di aiutare che ha bisogno gratuitamente.
Certo, un po' di buona volontà ce la deve mettere pure lei, altrimenti diventa difficile.
Fortunatamente non sono tutti come lei, altrimenti questa community sarebbe morta da un pezzo!
Grazie per la sua disponibilità.
@Chiara132, si vede che sei nuova qui... qui ci si dà tutti del tu, basta dare uno sguardo a tutte le altre risposte del giorni passati e di oggi stesso. A parte questo, noi non siamo qui per farci una buona pubblicità, figurati... se fosse così non daremmo ogni giorno risposte crude e dure che riportano hosts e guests alla CRUDA REALTA' DELLE COSE. Infatti come si sa è sempre più piacevole il SOGNO, e il VIRTUALE, piuttosto che LA REALTA' e LA REGOLA. Eppure ciò nonostante perdiamo qui il nostro tempo per fare in modo che ogni tanto si ritorni con i piedi ben piantati per terra, tutti quanti, hosts e guests. Ribadisco che (a parte i casi di errore come ci stai dicendo) in generale la mia risposta non fa una piega: I PREZZI NON SONO MATERIA STABILITA DAI GUESTS, MA DAI PROPRIETARI. Se poi il sito riporta un errore nella Visualizzazione, in ciò non posso aiutarti, non faccio parte dell'Assistenza di Airbnb. I prezzi fino al 2013 andavano comunicati in anticipo a chi di dovere e pubblicizzati in modo coerente online. Dopo il 2013 pare che la semplificazione abbia in molte Regioni d'Italia reso addirittura inutile la comunicazione preventiva a chi di dovere, anche se io in particolare continuo a farlo per sicurezza. Pertanto dei nostri prezzi rispondiamo alle autorità preposte e non ai nostri Ospiti, qualunque sia in merito il pensiero di Airbnb. Ricordo infatti che Airbnb scrive un Regolamento, e che i Regolamenti sono soggetti e subordinati alle Leggi del Paese in cui si opera. Un cordiale saluto, e niente di personale. Ciao! : )
Il motivo del suo attacco che vedo contnuare qual'è nello specifico?
Cosa le ha dato fastidio?
La informo che Airbnb in relaizone al prezzo che lei come proprietario, locatore, forse ha piacere di sentirsi dire questo, applica, fa una media delle stime degli appartamenti in zona e rivede la tariffa applicata.
Detto questo, darsi del tu o del del lei, se permette è una facoltà che ancora mi appartiene, visto che nel messaggio precedente citava che noi affittuari abbiamo ben poche facoltà, anzi nessuna.
Nulla di personale davvero, speravo solo che l'accoglienza potesse essere diversa.
@Chiara132, si informi, siamo fortunatamente ancora liberi di NON APPLICARE I PREZZI SMART SUGGERITI DA AIRBNB, MA DI SCEGLIERE, COME E' NOSTRO DIRITTO, I NOSTRI PREZZI. Non mi ha dato fastidio nulla da lei in particolare, ma dal momento che ci sono in corso tentativi di incanalare i nostri prezzi in corsie che non dipendono da noi (contro le leggi del nostro Paese), quando si tocca questo tasto è bene essere chiari, da parte nostra, su come stanno indiscutibilmente le cose. Non scriviamo perchè intenda lei (caso specifico) ma perchè intenda chi legge (guests) e chi gestisce (Airbnb). Cordiali saluti.
Cara @Chiara132
Ho letto che l' assistenza (non l' amministratore!) ha dato una spiegazione esaustiva sulla differente visualizzazione dei prezzi. Mi fa piacere, e tutto è bene quel che finisce bene.
Solo per amore del vero, e sentendomi comunque chiamato in causa, io personlamente e i colleghi @Orvieto-In-Centro0 e @Roberto143, sottolineo comunque che qui:
nessuno è stato scorretto (al contrario: trasparenti e sinceri), nessuno di noi è stato maleducato (è successo il contrario, direi), se qualcuno non ha moderato i termini non siamo stati noi (al contrario, direi anche qui), le nostre risposte sono state decisamente adeguate (proprio perchè conosciamo bene la piattaforma), e non ci siamo permessi di attaccare nessuno ma abbiamo fornito gratuitamente ampie e documentate delucidazioni sulla politica del mercato libero e di questo sito
Buona giornata
PS circa l' uso del tu è prassi comune scambiarselo nel forum, nelle community, e generalmente in rete: non è certo simbolo di maleducazione, e rientra ampiamente nelle regole della Netiquette. Che, al contrario, impongono di leggere i forum dove si accede per la prima volta, di non andare fuori topic, e di conoscere le linee guida delle sezioni dove si posta
@Chiara132, lei fa bene quando ha un problema a telefonare all'Assistenza di Airbnb, anche io lo faccio per questioni gravi... magari meglio non farlo per dei problemi di poco conto, così potranno concentrarsi a risolvere le questioni più urgenti.
Su argomenti come i prezzi non ci sono problemi a chiamare l'Assistenza, ma se per caso avesse in seguito necessità come Host di locare un proprio immobile o di aprire una Struttura Ricettiva, non le conviene informarsi solo presso l'Assistenza di Airbnb, perchè non è affatto detto che un operatore di Call Center conosca la materia (che esula dai Termini di Servizio del Regolamento di Airbnb e dalle Regole della Community e dalla Guida di Airbnb). In quel caso le consiglio di passare di qui e contemporaneamente (anche e soprattutto) recarsi presso il SUAP comunale territorialmente competente, e parlare con un commercialista.
Insomma, non tutti gli aspetti possono essere risolti al telefono dall'Assistenza di un sito pubblicitario e intermediatore finanziario.
Altri riguardano la vita quotidiana di tutti i giorni nella nostra nazione.
Cordiali saluti.
Scusi Giancarlo, io ho rispettato la sua risposta e la sua posizione a cui come vede non ho dato seguito.
Non vedo perchè si permette senza essere coinvolto nella discussione di darmi della scorretta (dove? nel dire la verità rispetto quello che penso?rispetto alle politiche di Airbnb?) e della maleducata(mi sembra solo di aver risposto a degli attacchi che mi sono stati fatti).
Mi sembra di aver risposto a considerazioni rivolte a me in un tono, sicuramente polemico che non comprendo (chissà perchè tutti voi vi sentite attaccati quando si parla di prezzi).
Sono nuova del sito e della piattaforma e, sicuramente ho sbagliato a scrivere su questa community(forse siete tutti contenti nel leggere ho sbagliato)
Se chiamavo direttamente l'assistenza forse evitavo inutili perdite di tempo.
E tutto questo perchè ho semplicemente chiesto informazioni sulla correttezza e criteri per i prezzi..
Non fanno il dare il tu o il lei l'interazione tra due persone, ma è ben altro.
Grazie a lei per il tempo per le sue risposte
@Chiara132, mi spiace personalmente che si sia sentita attaccata, non era mia intenzione. Io descrivo solo le cose per come sono. Anche quando dicevo 'se cerca altro, vada altrove' non intendevo 'fuori da questa Community' ma 'in un alloggio diverso i cui prezzi le piacciano di più e corrispondano alle sue esigenze'. Solo che scrivevo da Smartphone e non era semplicissimo e per fare prima ho cercato la brevità delle frasi. Tutte le mie risposte significano solo: 'i prezzi li scegliamo liberamente noi Hosts, non rientra tra le prerogative dei Guests sindacarli, può non piacere ma così è'. Tutto qui, non ci vedo un grande attacco almeno per quanto mi riguarda. Un saluto ; )