Rimborsare il cliente che parte prima?

Claudia225
Level 1
Lazise, IT

Rimborsare il cliente che parte prima?

Salve, 

Vorrei sapere come dovrei comportarmi in seguente situazione:

Un cliente ha prenotato uno dei miei appartamenti per 6 notti, ma dopo la prima notte si è lamentato che non riusciva dormire, perchè si sente troppo i rumori della strada. Sicome ho più appartamenti in affitto, gli ho subito offerto altri 2 appartamenti, anche più grandi e costosi, ma senza costi aggiuntivi ovviamente, ma lui non ne voleva sapere e se ne andato. il giorno dopo ho rivevuto un'email da lui attraverso airbnb, che lui chiede i soldi indietro ( aggiungendo anche una lettera di lamentela ). Finora tutti gli altri clienti erano molto contenti di questo appartamento (ho anche delle recensioni ottime).

La mia domanda è: Lui ha il diritto di chiedere i soldi indietro? 

Potrei rimborsargli eventualmente le notti non passate nell'appartamento, ma ormai la settimana l'ho persa, non affittandola ad altri.

Attendo le vostre opinioni... ringrazio in anticipo...

Host - Claudia

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Claudia225

é una scelta tua, molto personale. Di norma, sono le regole di cancellazione che stabiliscono i rimborsi. Mi sembra che tu le abbia rigide. Ma il fatto che non abbia accettato una riprotezione (e mi auguro che ci sia traccia nella messaggistica) e che abbia già scritto ad Airbnb è un campanello di allarme. Non so, se riesci a contattarlo ed assicurarti che non ci siano rogne successive, offrigli quello che ti senti come rimborso. Altrimenti, che se ne occupi l' assistenza, ma documenta quante pià cose possibili, sottolineando la cattiva fede, che - a mio personale avviso- c'è.

Vediamo che ne pensano anche gli altri, un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Claudia225

@Giancarlo10 dice: " sentiamo cosa dicono gli altri"

bhè se al momento della prenotazione i termini di cancellazione erano rigidi (c'est à dire, che non sono stati modificati successivamente) io personalmente non rimborserei nessuno.... anche perche ti ho riprotetto e tu non hai accettato... allora nisba!!! 🙂

p.s. vedo che ultimamente ci sono molti casi di lamentele con motivi futili....rumore, zanzare, traffico, l'alloggio è fuori mano ecc.ecc.

secondo me i Guest si stanno organizzando per non pagare più le vacanze, anche forti del fatto che ABB li tutela eccessivamente..

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Nicola79
Level 1

Salve , 

anche io ho un problema del genere, come devo comportarmi? 

Grazie Nicola 

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Nicola79

se il problema è lo stesso, valgono le stesse risposte..

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno