Rimborso integrale (senza penale)

Rosario64
Level 1
Rome, Italy

Rimborso integrale (senza penale)

Buongiorno, oggi ho avuto un problema con una prenotazione. Dal sito airbnb, mentre andavo avanti con la prenotazione e il pagamento , mi è apparso un messaggio che diceva che l'appartamento non era disponibile per le date da me indicate. Ho quindi pensato che la prenotazione non fosse andata a buon fine e ho provveduto a prenotare altrove. Poi mi è arivato il messaggio che il pagamento era stato effettuato e la prenotazione su airbnb era andata a buon fine. A questo punto ho provveduto ad annullare (sarà passata si e no un'oretta) ma mi è stata restituita solo una parte della quota pagata, mentre l'altra parte è stata trattenuta come penale. Ho contattato l'host facendo presente la ituazione e ho inviato la richiesta di denaro, seguendo la procedura prevista. L'host mi ha fatto sapere che il rimborso non dipende da lei, che deve chiedere a airbnb ecc ... Vorrei sapere come procedere in questi casi ... possibile che debba rimetterci soldi (tanti soldi, sono 410 euro) per un disguido? Chi posso contattare di Airbnb, non trovo numeri di telefono. Grazie per le info che potrete darmi

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rosario64, la tua host ha ragione: non ha ancora ricevuto neppure un euro dei tuoi soldi, tu hai pagato Airbnb ed è lì che devi rivolgerti.

Qui sul forum c'è una guida su come contattare Airbnb per iscritto attraverso il sito, e ci sono diversi post col numero di telefono dell'assistenza.
Usa il testo Cerca e vedrai quanti ne trovi!

Spiega bene che si è trattato di un errore e che avevi frainteso il messaggio di warning, e che non era tua intenzione. Probabilmente la tua host aveva termini di cancellazione rigidi o moderati per cui entro una certa data non viene più restituito tutto (dipende anche da quando sarebbe stata la prenotazione: ci sono anche le commissioni Airbnb, se è molto vicina).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno