Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti.
Fino ad oggi, ogni volta che dovevo segnalare gli arrivi di ospiti alla polizia, utilizzavo un cedolino che facevo compilare manualmente e che consegnavo personalmente in questura.
Settimana scorsa mi hanno detto che tale procedura non è più valida e devo fare tutto on line.
Purtroppo però non ho trovato nulla in merito: io non affitto casa come casa vacanza ad uso non imprenditoriale, ma tramite contratto di locazione turistica.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
Guarda ti conviene andare nel " vecchio gruppo" Contratti e locazione turistica .
Puoi trovare tutto quello che ti serve. Comunque il linea generale, anche per l'affitto turistico, adesso puoi fare tutto in via telematica chiedendo l'accredito alla questura. Devi avere una pec e compilare un form, Dopo una settimana circa ti danno un pwd con la quale ti potrai collegare al loro sito e comunicare le generalità degli ospiti
@Fabio6 guarda qui: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
io mando tutto on line, è comodissimo. Non occorre inviare via pec, basta compilare on line e inviare.
Ciao a tutti,
grazie per le informazioni precedenti. ma mi resta un dubbio: a Milano mi chiedono di presentare anche questo documento, copia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività - modello S.C.I.A. completo, che io - come semplice host airbnb - non ho. Di cosa si tratta? Cosa faccio?
Grazie, ciao
Camilla
Ciao Camilla,
per quanto riguarda il Comune di Milano (da info della Questura di Milano) devi registrare la tua casa vacanza non imprenditoriale sul sito: www.impresainungiorno.gov.it, serve avere una PEC e una firma digitale.
Compili tutti i moduli che ti propongono e poi li porti in Questura, una volta ottenuta la risposta del Comune di avvenuta abilitazione.
In Questura ti forniranno le credenziali per accedere ai servizi on line, dove potrai effettuare la registrazione dei tuoi ospiti:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Buona giornata,
Antonella
Salve a tutti, ho un problema. Io vivo in un appartamento e affitto una o due camere a Pisa. Ribadisco che vivo lì, quindi è una sorta di affittacamere, senza uso della cucina. Sono stata in questura per il discorso della dichiarazione degli ospiti, ma mi hanno dato molti moduli da compilare, mi hanno detto che devo fare la pratica suap di inizio attività, chiamare geometri, fare certificati di impianti elettrici e molto altro. La mia domanda è: sono costretta a farlo anche se non ho un b&b? cosa può succedere se continuo ad affittare ogni tanto le stanze senza compilare moduli e/o dichiarare gli ospiti alla questura?
Grazie, Grazia.
@Grazia25 @Fabio6 @Antonella52
affittare un appartamento o anche una o più camere della propria casa in cambio di un corrispettivo in denaro comporta la necessitá di mettersi in regola con le normative e le leggi italiane, codice civile e leggi regionali sul turismo.
si può decidere, in base alla situazione specifica e alle proprie esigenze, a quale tipologia di ospitalitá aderire (locazione turistica, bed&breakfast, casa vacanza, affittacamere, ecc), ma comunque bisogna recarsi al proprio Comune ed espletare le pratiche relative (che possono cambiare da Regione a Regione).
Poi, successivamente, bisogna rivolgersi alla Questura, per ottenere le credenziali per la segnalazione degli ospiti (attenzione, la mancata segnalazione comporta reato punibile penalmente con 3 mesi di reclusione oltre ad una multa).
I redditi incassati devono essere denunciati nella dichiarazione dei redditi (a seconda della tipologia di attivitá ci saranno diverse modalitá: redditi da fabbricati, redditi diversi, redditi da impresa).
Non é possibile affittare "semplicemente"... ci sono aspetti (regolamenti, normative, procedure, ecc.) da rispettare. Non farlo mette a rischio di sanzioni amministrative, multe, denunce penali, ecc.
Non é una cosa da prendere cosí sotto gamba.
Basta! certificato energetico, certificato di sicurezza e dell'impianto elettrico, casella PEC, firma digitale, andare alla Questura, alla Regione, al Comune, tutte cose da impazzire; e che costano piu` di quanto renda affittare un paio di camere per un mese o due all'anno, chiudo.
E posso almeno ospitare gratuitamente qualche volta degli amici? e li devo denunciare alla questura?
Roberto
Mah, credo di si...
... se lo fai a titolo gratuito, senza avere annunci sui portali e dopo avere chiuso l'eventuale posizione che dovresti avere aperta presso il Comune e la Questura, immagino di si...
a casa propria si possono ospitare amici e parenti senza particolari incombenze.
Se ospiti tuo cugino che ti viene a trovare per le feste non devi certo mostrargli la certificazione dell'impianto elettrico... se resta fulminato da un filo scoperto sará certo una tragedia, ma non credo ci siano conseguenze penali e/o sanzioni amministrative e fiscali... se capitasse ad un ospite invece, penso sarebbero guai.