Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Ebbene sì, è toccato anche a me: sono stato selezionato per il Plus. Ho chiaramente aderito ed ho già raggiunto la fase finale di pubblicazione dell'annuncio. Ben venga direte voi, no? Ed invece no! Purtroppo mi sono dovuto scontrare più e più volte con il fatto che gli annunci Plus non vengono gestiti dallo stesso "Customer Service" a cui siamo abituati, ma solo da un Team di "esperti" (non così tanto, poi) a San Francisco. 

Al di là degli adeguamenti che ho dovuto fare per rispondere a pieno a tutte le esigenze del Plus, sono rimasto molto deluso dalle fotografie finali che mi sono state consegnate.

 

Premetto che in passato ho lavorato come fotografo e tutt'ora la fotografia rappresenta una branca dei miei interessi, quindi - forse - sono troppo esigente. Ma fatto sta che pur avendo potuto verificare che gli scatti fatti in sede dal fotografo locale fossero buoni, ho constato mio malgrado che il Team ha deciso di applicare una post-produzione molto discutibile.

 

- Tutte le foto sono sfocate, sparate, senza dettaglio alcuno.

- La quasi totalità è croppata del 50% rispetto al file originale, con conseguente perdita di dettaglio.

- Hanno la mania di alzare al massimo le ombre e questo ha fatto sì che le foto avessero colori innaturali, sempre slavati.

- Non sono state inserite delle foto che reputavo essenziali per poter raccontare l'appartamento.

- Come cover principale è stata scelta la foto di un divano (sì, avete capito bene) che è una cosa proprio ridicola, fuori dal mondo.

- Non sono presenti foto che il sistema stesso mi richiede, come, ad esempio, la lavatrice.

- Le foto a mia disposizione sono pochissime, ed è sconcertante.

 

Sto segnalando da qualsiasi parte in mio possesso quanto accaduto, nella speranza che a loro arrivi qualche segnale.

Basta farsi un giro sui forum americani della community per vedere che la gente è letteralmente inferocita in merito.

Risposta Migliore
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca@Francesco602@Paola4@Barbara1184@Ermanno6 eccomi qua anche io, l'INTAGGABILE 😂😂😂😂

Allora, ho avuto di recente una brutta, molto brutta esperienza riguardo al programma PLUS, che sono ancora così amareggiato da non volerne parlare al momento, rischierei di non essere cortese.

Per quanto riguarda il problema della foto ci sono diversi aspetti da considerare:
- le foto vengono scattate da un operatore sul luogo, con una tecnica detta di Bracketing, per avere diverse esposizioni della stessa inquadratura
- le foto vengono realizzate secondo delle linee guida precise (ortogonalità rispetto alle pareti, tipo di inquadratura, obiettivo ecc. ecc.)
- le foto vengono elaborate in post produzione da un team che la casa NON l'ha MAI vista... 

Ecco, per me già questo basta per avere dei problemi.

Le inquadrature, sono state scelte determinate linee guida che esaltano la bidimensionalità rispetto alla tridimensionalità, mortificando chi ha alcuni oggetti di arredo interessanti come un tavolino da caffè intarsiato del '600 rispetto ad uno a forma di cubo di rubik con le facce colorate.

Si perdono i dettagli importantissimi come in casa mia: le luci che arredano (addirittura il fotografo da me ha spento le luci sul finto trave per accendere quelle generali che sono le meno confortevoli)

Non avendo MAI visto la casa il risultato in post produzione è quello di falsare i colori, ad esempio io ho due toni di grigio molto tenui e NEUTRI, scelta stilistica ponderata, fortemente voluta e determinante per l'abbinamento dei tessili e degli accessori, che non risultano bilanciati correttamente nelle foto finali (e non si possono più correggere con ulteriore intervento in post produzione)

Da me hanno COMPLETAMENTE dimenticato di fotografare il letto singolo apribile (quello del mobile che tanto è stato apprezzato qui da alcune presenti 😉) e la porta di ingresso, perché al fotografo non piaceva... unico e solo, visto che TUTTI (me compreso quando ho visitato la prima volta  la casa prima dell'acquisto) rimangono a bocca aperta per le belle porte in legno massello.

Del bagno ho una foto che decisamente NON rende giustizia facendo vedere un pezzo di lavatrice nel locale tecnico che proprio avrei evitato e non facendo vedere la doccia con box in cristallo trasparente e cromature.

Insomma... da me il gusto del fotografo è stato decisivo, mi sono ritrovato con sole 12 foto e senza alcuni dettagli importanti perché non piaciuti a chi ha fatto il secondo servizio.

Ora sto aspettando che risolvano il problema del secondo letto, perché già diverse persone non hanno prenotato, pur cercando 3 posti letto, non vedendo DOVE avrebbero dormito.

Detto questo, il problema di comunicazione è ENORME, confermato da alcuni ragazzi dell'assistenza, sia in fase di selezione che di preselezione e di finalizzazione.

Se lo stesso problema c'è tra il team a S. Francisco e i fotografi sul posto allora la frittata è fatta.

Io capisco che la scelta stilistica delle foto sia dettata dalla necessità di far risaltare un annuncio nella sua apparenza bidimensionale a schermo. Come fosse un bel catalogo cartaceo di una volta.

Ma davvero far elaborare in post produzione le foto ad un team che NON ha MAI visto la casa è quantomento rischioso.

Lo dico da grafico con lunga esperienza di post produzione ed impaginazione.

Detto questo, fatemi spezzare una lancia in favore del programma PLUS (nonostante quanto mi è capitato non più della settimana scorsa, di cui vi parlerò con calma quando la rabbia sarà sbollita 😉): 

- è un programma giovane, per cui sono stati apportati dei miglioramenti in corso d'opera e per cui, da quel che ho capito, si è un po' navigato a vista per gli aggiustamenti

- chi ne fa parte vede un'aumentata visibilità a costo però di avere a che fare con ospiti che si sentono spesso il Cracco dell'hotelierie avendo magari fatto BEN NOVE VIAGGI nel passato (giuro, mi è capitato personalmente: 4 stelle perché, nonostante la loro beata ammissione che fossi l'unico PLUS abbordabile per loro, secondo loro non valevo il titolo di PLUS in quanto rispetto agli altri viaggi non avevano riscontrato differenze... vagli a spiegare che l'anno scorso chi è venuto da me ha trovato le stesse cose ma non esisteva il titolo PLUS? Idem con gli altri viaggi che deve aver fatto il tipo: è stato fortunato a soggiornare presso posti che meritavano il titolo)

- errare è umano

Ora speriamo solo non si perseveri, sulla comunicazione tanto si deve fare.
Piuttosto che aprire il programma PLUS ad altre mete io suggerirei ad AirBnB di FARE MEGLIO sulle mete già aperte al programma.

Qui si sta giocando con le vite degli altri, con mutui in banca e libri di scuola per i figli, per quanto possa esser nato tutto come un "mettiamo a reddito la stanza in più" si deve prendere atto, in particolare per le case sul programma PLUS, che non è più così.

Vai alla Risposta Migliore originale

69 Risposte 69
Nicola231
Level 4
Prague, Czechia

@Elodie126 Io per ora sono abbastanza soddisfatto, essendo tutto nuovo spero vada a migliorare nel corso del tempo. All'inizio non era possibibile cambiare la foto principale ad esempio, ora si e in futuro spero si possano rifare le foto nel caso come il commento sopra le foto siano state fatte in una giornata nuvolosa oppure nel caso ci siano significativi cambiamenti nell'arredamento.

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

@Nicola231  Grazie per il riscontro Nicola, anche se le perplessità rimangono.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Elodie126 , obiettivamente, fino ad ora, non ho trovato un singolo utente soddisfatto delle fotografie. Su quello, ahimé, c'è poco da fare. Il dipartimento di competenza se ne frega delle lamentele degli utenti.

 

Io sottolinerei un'altra cosa: aderendo al programma Plus, cambia il target di ospiti. Iniziano a venire persone MOLTO più esigenti che pensano di stare in albergo e si lamentano per ogni cosa. Io stesso, infatti, ho dovuto fare dei rimborsi (in questi mesi) per delle cose assurde, tra cui anche il traffico cittadino.

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

@Francesco602  Confrontando i  commenti e le esperienze degli host nelle varie discussioni in merito a Plus, ho deciso di sospendere monentaneamente l'adesione al programma visto che l'annuncio dovrebbe essere pubblicato il 12 Maggio. Al momento terrò il mio vecchio annuncio . Nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi se, oltre le varie problematiche già evidenziate, l'adesione a Plus implica l'esclusività e di conseguenza non sarebbe più possibile usufruire di altri canali per incrementare le prenotazioni ?

Nicola231
Level 4
Prague, Czechia

@Elodie126  Io quando ho letto le condizioni per entrare nel programma Plus c'era  scritto dell'esclusiva.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elodie126 ho appena letto che @Susanna è una felice detentrice di un annuncio PLUS. Mi sbaglio?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non sbagli, @Francesca : a me è andato tutto bene.
Le foto erano magnifiche, mi piace che il testo debba essere sintetico, ho alzato i prezzi e ho aumentato le prenotazioni.
PERO', devo dire, a me non è stato chiesto nulla: ne' il check-in 24/24, che non ho mai flaggato, ne' il self-check-in, al quale sono contraria, ne' tantomeno l'esclusiva.

Non so, nel momento in cui dovessero obbligarmi all'esclusiva (sempre che possano farlo, che non ci sia qualche legge comunitaria che lo proibisca come abuso di posizione dominante o qualcosa del genere) cosa sceglierei.
E' vero che booking non mi dà prenotazioni, ma io non so cosa farà Airbnb domani o dopodomani, e non trovo giusto legarsi mani e piedi.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Susanna0 , nemmeno a me hanno chiesto l'esclusiva. Ci mancherebbe. Non penso che la accetterei.

Nemmeno a te Booking dà prenotazioni? A me lì è andata malissimo. Mi è entrata solo una prenotazione, mille cancellazioni ed ora è più di un anno che non si prenota nessuno.

Cristina1285
Level 2
Siena, Italy

Ciao  a tutti, io ho APPENA aderito a Plus e ho APPENA fissato un appuntamento per il sopralluogo e il servizio fotografico. Le vostre parole mi demoralizzano un sacco e, dico la verità, sono quasi pentita!

Quello che vorrei sapere da voi è se:

1.  Sono aumentate le prenotazioni

2. Se al momento del servizio fotografico e sopralluogo potete anche decidere di tornare indietro e non aderire più

3 Se c'è qualcuno che invece riporta delle esperienze positive!

4. Quanto tempo ci vuole per avere l'annuncio aggiornato e soprattutto se nel momento in cui aderisci ti viene sospeso l'annuncio vecchio nell' attesa di quello nuovo

 

Grazie a chi vorrà rispondermi

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Ciao a tutti! Qualcuno sa come sia possibile mettersi in contatto con il team Plus? Sono in attesa di completare la procedura per entrare ....ormai da molti mesi. Ho apportato le modifiche richieste, ma ho ancora 3 richieste in stand-by. Speravo che entrandovi vi fossere dei risultati utili per lo meno nella visibilità, che al momento non ho così come le prenotazioni 😞

Ma il tempo passa ....

 

Grazie a tutti

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.