Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Ebbene sì, è toccato anche a me: sono stato selezionato per il Plus. Ho chiaramente aderito ed ho già raggiunto la fase finale di pubblicazione dell'annuncio. Ben venga direte voi, no? Ed invece no! Purtroppo mi sono dovuto scontrare più e più volte con il fatto che gli annunci Plus non vengono gestiti dallo stesso "Customer Service" a cui siamo abituati, ma solo da un Team di "esperti" (non così tanto, poi) a San Francisco. 

Al di là degli adeguamenti che ho dovuto fare per rispondere a pieno a tutte le esigenze del Plus, sono rimasto molto deluso dalle fotografie finali che mi sono state consegnate.

 

Premetto che in passato ho lavorato come fotografo e tutt'ora la fotografia rappresenta una branca dei miei interessi, quindi - forse - sono troppo esigente. Ma fatto sta che pur avendo potuto verificare che gli scatti fatti in sede dal fotografo locale fossero buoni, ho constato mio malgrado che il Team ha deciso di applicare una post-produzione molto discutibile.

 

- Tutte le foto sono sfocate, sparate, senza dettaglio alcuno.

- La quasi totalità è croppata del 50% rispetto al file originale, con conseguente perdita di dettaglio.

- Hanno la mania di alzare al massimo le ombre e questo ha fatto sì che le foto avessero colori innaturali, sempre slavati.

- Non sono state inserite delle foto che reputavo essenziali per poter raccontare l'appartamento.

- Come cover principale è stata scelta la foto di un divano (sì, avete capito bene) che è una cosa proprio ridicola, fuori dal mondo.

- Non sono presenti foto che il sistema stesso mi richiede, come, ad esempio, la lavatrice.

- Le foto a mia disposizione sono pochissime, ed è sconcertante.

 

Sto segnalando da qualsiasi parte in mio possesso quanto accaduto, nella speranza che a loro arrivi qualche segnale.

Basta farsi un giro sui forum americani della community per vedere che la gente è letteralmente inferocita in merito.

69 Risposte 69
Nicola231
Level 4
Prague, Czechia

@Elodie126 Io per ora sono abbastanza soddisfatto, essendo tutto nuovo spero vada a migliorare nel corso del tempo. All'inizio non era possibibile cambiare la foto principale ad esempio, ora si e in futuro spero si possano rifare le foto nel caso come il commento sopra le foto siano state fatte in una giornata nuvolosa oppure nel caso ci siano significativi cambiamenti nell'arredamento.

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

@Nicola231  Grazie per il riscontro Nicola, anche se le perplessità rimangono.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Elodie126 , obiettivamente, fino ad ora, non ho trovato un singolo utente soddisfatto delle fotografie. Su quello, ahimé, c'è poco da fare. Il dipartimento di competenza se ne frega delle lamentele degli utenti.

 

Io sottolinerei un'altra cosa: aderendo al programma Plus, cambia il target di ospiti. Iniziano a venire persone MOLTO più esigenti che pensano di stare in albergo e si lamentano per ogni cosa. Io stesso, infatti, ho dovuto fare dei rimborsi (in questi mesi) per delle cose assurde, tra cui anche il traffico cittadino.

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

@Francesco602  Confrontando i  commenti e le esperienze degli host nelle varie discussioni in merito a Plus, ho deciso di sospendere monentaneamente l'adesione al programma visto che l'annuncio dovrebbe essere pubblicato il 12 Maggio. Al momento terrò il mio vecchio annuncio . Nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi se, oltre le varie problematiche già evidenziate, l'adesione a Plus implica l'esclusività e di conseguenza non sarebbe più possibile usufruire di altri canali per incrementare le prenotazioni ?

Nicola231
Level 4
Prague, Czechia

@Elodie126  Io quando ho letto le condizioni per entrare nel programma Plus c'era  scritto dell'esclusiva.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elodie126 ho appena letto che @Susanna è una felice detentrice di un annuncio PLUS. Mi sbaglio?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non sbagli, @Francesca : a me è andato tutto bene.
Le foto erano magnifiche, mi piace che il testo debba essere sintetico, ho alzato i prezzi e ho aumentato le prenotazioni.
PERO', devo dire, a me non è stato chiesto nulla: ne' il check-in 24/24, che non ho mai flaggato, ne' il self-check-in, al quale sono contraria, ne' tantomeno l'esclusiva.

Non so, nel momento in cui dovessero obbligarmi all'esclusiva (sempre che possano farlo, che non ci sia qualche legge comunitaria che lo proibisca come abuso di posizione dominante o qualcosa del genere) cosa sceglierei.
E' vero che booking non mi dà prenotazioni, ma io non so cosa farà Airbnb domani o dopodomani, e non trovo giusto legarsi mani e piedi.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Susanna0 , nemmeno a me hanno chiesto l'esclusiva. Ci mancherebbe. Non penso che la accetterei.

Nemmeno a te Booking dà prenotazioni? A me lì è andata malissimo. Mi è entrata solo una prenotazione, mille cancellazioni ed ora è più di un anno che non si prenota nessuno.

Cristina1285
Level 2
Siena, Italy

Ciao  a tutti, io ho APPENA aderito a Plus e ho APPENA fissato un appuntamento per il sopralluogo e il servizio fotografico. Le vostre parole mi demoralizzano un sacco e, dico la verità, sono quasi pentita!

Quello che vorrei sapere da voi è se:

1.  Sono aumentate le prenotazioni

2. Se al momento del servizio fotografico e sopralluogo potete anche decidere di tornare indietro e non aderire più

3 Se c'è qualcuno che invece riporta delle esperienze positive!

4. Quanto tempo ci vuole per avere l'annuncio aggiornato e soprattutto se nel momento in cui aderisci ti viene sospeso l'annuncio vecchio nell' attesa di quello nuovo

 

Grazie a chi vorrà rispondermi

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Ciao a tutti! Qualcuno sa come sia possibile mettersi in contatto con il team Plus? Sono in attesa di completare la procedura per entrare ....ormai da molti mesi. Ho apportato le modifiche richieste, ma ho ancora 3 richieste in stand-by. Speravo che entrandovi vi fossere dei risultati utili per lo meno nella visibilità, che al momento non ho così come le prenotazioni 😞

Ma il tempo passa ....

 

Grazie a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno