TASSE !!!!

Risolto!
Alessio69
Level 2
Seravezza, Italy

TASSE !!!!

Premesso che in Italia pagare le tasse sembra la cosa piu complicata del mondo!! 

 

Ok, in primis qualcuno saprebbe darmi istruzioni sulla cedolare secca? Puo essere pagata online? Quando va dichiarata/pagata?

 

Secondo, cercando informazioni su internet, ho trovato un articolo del sole24ore riguardo agli affitti turistici che mi ha creato una confusione incredibile; lascio il link in fondo.

 

In pratica, cosa si deve fare per pagare le tasse???

 

PS Viva l'australia, la non era cosi complicato LOL!!!!

 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-25/tassa-affitti-turistici-pagare-sara-airbnb...

 

grazie a tutti!

64 Risposte 64

@Roberto143

Ringrazio Roberto per la chiarezza espositiva e la correttezza. Sono da pochissimo alla ricerca di istruzioni e nei vostri post ne ho già ricevute moltissime. E' ancora complicato, ma trovo giusto cercare di contenere il fenomeno degli affitti in nero.

Come Roberto, anche io ritengo che le tasse vadano pagate da tutti, e le differenze sostanziali fra l'Italia e i paesi anglosassoni sono da un lato la deriva individualista italiana che porterebbe ad occuparsi della cosa propria invece di quella comune, e dall'altra l'impostazione sostanzialmente sociale del sistema italiano che con le tasse cerca di pagare i "servizi" come la scuola e la sanità per tutti, che nei paesi anglosassoni sono a carico dei privati. 

Poi possiamo tutti lamentarci di come funzionano male i servizi, ma prima forse domandiamoci come staremmo meglio se tutti li pagassero come dovrebbero, e come staremmo peggio se dovessimo pagarci tutto con le assicurazioni e i benefits, come nei paesi anglosassoni.

Andrea1698
Level 2
Rome, Italy

Scusami se mi permetto Alessio, ma in che mondo vivi?

La tua difesa dell'apparatgo pubblico mi lascia molto interdetto, Sonia ha detto delle cose assolutamente condivisibili da qualunque persona di buonsenso

Alessio69
Level 2
Seravezza, Italy

 

Non so a cosa ti riferisci. Ho scritto diversi post che ritengo utilei.

Per favore evitate di trollare chi legge queste pagine cerca RISPOSTE UTILI non litigi o punzecchiate .

Ciao andrea da roma, non scrivermi piu per favore

Elena519
Level 2
Torino, Italy

e per un week end cosa si fa? cedolare secca e contrattino?? io smetto

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Elena519 

Beh, effettivamente non sei obbligata.

Puoi smettere quando vuoi.

E magari ritentare dopo aver studiato un po’ come funziona. 🙂

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno