TASSE !!!!

Risolto!
Alessio69
Level 2

TASSE !!!!

Premesso che in Italia pagare le tasse sembra la cosa piu complicata del mondo!! 

 

Ok, in primis qualcuno saprebbe darmi istruzioni sulla cedolare secca? Puo essere pagata online? Quando va dichiarata/pagata?

 

Secondo, cercando informazioni su internet, ho trovato un articolo del sole24ore riguardo agli affitti turistici che mi ha creato una confusione incredibile; lascio il link in fondo.

 

In pratica, cosa si deve fare per pagare le tasse???

 

PS Viva l'australia, la non era cosi complicato LOL!!!!

 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-25/tassa-affitti-turistici-pagare-sara-airbnb...

 

grazie a tutti!

Risposta Migliore
Marco376
Level 10

@Alessio69, ciao, ci sono ormai altre 9 discussioni sull'argomento, che trovi cercando con parole chiave pertinenti nel Campo vuoto ''Cerca'' della Community (quello con la Lentina d'ingrandimento).

 

Comunque, SE la cosa passasse (e NON è ancora diventata Legge nè vi sono ancora i Regolamenti di dettaglio dell'A.d.E.), tu non te ne accorgeresti neppure, perchè tutto sarebbe AUTOMATICO. Dunque non preoccuparti, per ora, per i 2 motivi detti sopra.

 

Finora le locazioni e le sublocazioni hanno pagato i redditi al momento della Dichiarazione dei Redditi, le locazioni con la Cedolare Secca al 21% o, se non scelta opzionalmente come opzione, secondo il normale IRPEF sul 95% del reddito complessivo, almeno limitatamente ai cosiddetti Redditi Fondiari o da Fabbricato; mentre le sublocazioni a terzi di immobile non di proprietà secondo i Redditi Diversi (normali Scaglioni IRPEF, entrate meno spese, a partire dal 23% fino a un massimo del 43%).

 

In seguito anche le sublocazioni potrebbero avere la bella sorpresa di poter scegliere facoltativamente la Cedolare Secca, pagata anticipatamente alla fonte. E in seguito le locazioni potrebbero avere la bella sorpresa di vedersi semplificare la vita, anticipando automaticamente il pagamento dal portale o da un soggetto terzo dal portale incaricato. Tutto qui.

 

Per ora, tuttavia, nulla di fatto e nulla di deciso. Per cui basta attendere e continuare ad operare come prima.

 

Nel frattempo, posso al massimo consigliarti di rendere il tuo Annuncio pronto per questi eventuali futuri cambiamenti, facendo coincidere nome profilo, conto profilo, ecc., con il proprietario dell'immobile o della porzione locata / affittata, o almeno col sublocatore in caso di sublocazione, e di rendere chiaro se si ha P. Iva, se non la si ha, cosa si è (struttura ricettiva? locazione? sublocazione?), che tipo di redditi si producono di solito, se si ha una Scia oppure no... se si sceglie o meno la Cedolare Secca, ecc. Insomma, tutto ciò senza cui sarebbe poco proponibile introdurre le novita di cui tanto si parla, anche volendo. Ciao! ; )

Vai alla Risposta Migliore originale

64 Risposte 64

@Roberto143

Ringrazio Roberto per la chiarezza espositiva e la correttezza. Sono da pochissimo alla ricerca di istruzioni e nei vostri post ne ho già ricevute moltissime. E' ancora complicato, ma trovo giusto cercare di contenere il fenomeno degli affitti in nero.

Come Roberto, anche io ritengo che le tasse vadano pagate da tutti, e le differenze sostanziali fra l'Italia e i paesi anglosassoni sono da un lato la deriva individualista italiana che porterebbe ad occuparsi della cosa propria invece di quella comune, e dall'altra l'impostazione sostanzialmente sociale del sistema italiano che con le tasse cerca di pagare i "servizi" come la scuola e la sanità per tutti, che nei paesi anglosassoni sono a carico dei privati. 

Poi possiamo tutti lamentarci di come funzionano male i servizi, ma prima forse domandiamoci come staremmo meglio se tutti li pagassero come dovrebbero, e come staremmo peggio se dovessimo pagarci tutto con le assicurazioni e i benefits, come nei paesi anglosassoni.

Scusami se mi permetto Alessio, ma in che mondo vivi?

La tua difesa dell'apparatgo pubblico mi lascia molto interdetto, Sonia ha detto delle cose assolutamente condivisibili da qualunque persona di buonsenso

 

Non so a cosa ti riferisci. Ho scritto diversi post che ritengo utilei.

Per favore evitate di trollare chi legge queste pagine cerca RISPOSTE UTILI non litigi o punzecchiate .

Ciao andrea da roma, non scrivermi piu per favore

Elena519
Level 2

e per un week end cosa si fa? cedolare secca e contrattino?? io smetto

@Elena519 

Beh, effettivamente non sei obbligata.

Puoi smettere quando vuoi.

E magari ritentare dopo aver studiato un po’ come funziona. 🙂

 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.