Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
@Jim0Ieri sono stato al SUAR e mi hanno confermatoche gli "alloggi ad uso turistico" sono fino ad ora esentati dal richiedere la tassa di soggiorno.
Airbnb in alcune città già la riscuote per conto dell'host.
Come potrà distinguere le varie tipologie di appartamenti?
Richiederà erroneamente la tassa a tutti i guest? E quelli sotto ai 10 anni, quelli residenti a Roma, quelli superiori ai 10 giorni?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Ermanno6 ... matri! Mi venne l'ansia a leggere tutti questi scambi di battute.
Sai che ti dico? Non ti curare di certe cose e certe persone, lascia perdere e ritrova il sorriso, sai che qui noi tutti ti stimiamo e ti vogliamo bene.
Mi dispiace leggere con toni così poco rispettosi. Ma il mondo è bello perché è vario o anche: non è bello ciò che è bello ma che bello, che bello, che bello!
Ciao a tutti,
credo che questo post stia andando fuori dall'obiettivo di questo forum di discussione.
Questo è lo spazio messo a disposizione di tutti gli host per scambiarsi esperienze e consigli - e magari anche qualche battuta - da host a host con toni costruttivi. Informarsi e fare le proprie ricerche, rivolgendosi quando opportuno a persone competenti nei luoghi e nelle sedi più adatti, rimane un atto fondamentale per tutti gli host.
Questo spazio è aperto per aiutarsi e questo deve essere lo spirtito che guida i partecipanti: collaborare e dibattere costruttivamente in un luogo (seppur virtuale) in cui sentirsi a casa. Insulti e persecuzioni fanno sentire tutti a disagio, non sono utili, né efficaci.
Vi chiedo dunque di interrompere i toni accesi e scambiare ogni tipo di opinione in modo da non mettere a disagio nessuno.
Grazie a tutti di cuore.
Francy
Linee guida della community@Elena1174 ciao, nel prezzo che stabilisci su airbnb per affittare non devi includere la tassa di soggiorno (anche perché poi finisce che nella dichiarazione dei redditi paghi imposte su imposte) Va prelevata cash dall'ospite rilasciando ricevuta non fiscale numerata, questo è un consiglio ed è anche il modo come faccio io, ma se hai letto tutti i msg c'è anche chi sostiene che non va prelevata poiché c'è un intermediario, airbnb, che però non ha ancora fatto nessun accordo col comune.
Ora tu ci dici che sai di persone che hanno ricevuto multe a distanza di un anno. Puoi spiegarci meglio per favore a chi ti riferisci, grazie.
Per la tassa di soggiorno, il regolamento del comune di Roma prevede che:
D’ora in avanti, gli ospiti non residenti a Roma che soggiornano in appartamenti privati, inclusi gli alloggi per uso turistico, locati per non più di 30 giorni (locazioni brevi), sono tenuti al pagamento del Contributo pari a € 3,50 a persona per OGNI PERNOTTAMENTO. Il contributo si applica solo per i primi 10 giorni.
Chi incassa il canone/corrispettivo dovuto per la locazione breve (locatore, sublocatore, comodatario) o interviene nel pagamento dello stesso (intermediario immobiliare o gestore di portale telematico) avrà il compito di rilasciare all’ospite una ricevuta da cui risulti il numero dei pernottamenti e il pagamento del Contributo di soggiorno dovuto.
OGNI PERNOTTAMENTO significa ogni giorno?
Grazie mille e buona serata.
Marco
Come ho precedentemente spiegato nel tread;
Ogni gestore di struttura alberghiera e extralberghiera (qualsiasi tipo, incluse case vacanza) è tenuto a riscuotere il contributo e a rilasciare ricevuta all’ospite, peraltro evidenziando separatamente l’importo dovuto per il contributo di soggiorno. La tassa di soggiorno è pari a 3,5€ a notte per persona (2€ per strutture ricettive all'aria aperta, campeggi ecc), fino ad un massimo di 10 pernottamenti (deliberazione A.C. n. 32 del 30 marzo 2018).
E' anche chiaramente indicato qui;
Restano esenti dal pagamento solo alcune specifiche categorie sociali, professionali, e i residenti a Roma, come precedentemente indicato nella norma.
Certo @Marco1377 per pernottamento s'intende ogni giorno pagato: se ti affittano dal 15 al 22 maggio saranno 7 pernottamenti (il giorno del check-out non si calcola poiché non dormono).
@Ermanno6 grazie tante, sei gentilissimo. Speriamo che Airbnb faccia una convenzione con il Comune di Roma; non è facile far capire agli ospiti il fatto che dobbiamo incassare a mano una tassa di soggiorno che non è nemmeno bassissima; tutti credono che se la intaschino gli host
Airbnb elenca le città per le quali ha preso accordi con la relativa municipalità per versare automaticamente la tassa di soggiorno.
https://www.airbnb.it/help/article/2287/occupancy-tax-collection-and-remittance-by-airbnb-in-italy
Ad esempio Roma non compare, ció significa che non essendoci accordo, gli host devono versare autonomamente la tassa.
- si, ti confermo che Roma non ha preso accordi per una riscossione dell'Imposta di Soggiorno da parte di Airbnb, e pertanto se ne occupano direttamente gli hosts.
- Roma, inoltre, sembra essere uno dei pochi Comuni italiani, se non l'unico, a non richiedere alle Locazioni (bensì solo alle Strutture Ricettive) entro il 30 gennaio dell'anno successivo la compilazione del cosiddetto Modello 21, riassuntivo dei versamenti e delle ricevute per l'Imposta di Soggiorno comunale degli affitti dell'intero anno precedente.