Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
@Jim0Ieri sono stato al SUAR e mi hanno confermatoche gli "alloggi ad uso turistico" sono fino ad ora esentati dal richiedere la tassa di soggiorno.
Airbnb in alcune città già la riscuote per conto dell'host.
Come potrà distinguere le varie tipologie di appartamenti?
Richiederà erroneamente la tassa a tutti i guest? E quelli sotto ai 10 anni, quelli residenti a Roma, quelli superiori ai 10 giorni?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buonasera a tutti! Ho appena saputo che è stato presentato un ricorso al Tar contro l'estensione del contributo di soggiorno per gli alloggi turistici a Roma (intendo locazione turistica, affitto puro). Non ho fatto in tempo ad aderire entro i termini. Qualcuno di voi lo ha fatto? Ne sapete qualcosa?
Metto il link così potete leggere l'articolo:
http://www.primoconsumo.it/index.asp?id=540
Grazie dell'informazione in settimana telefono...
Salve io sono nuova
Volevo sapere come funziona a Roma l'airbnb.
Occorre denunciare l'attività a qualcge ufficio comunale?
Vanno denunciati anche gli ospiti al momento del check in?
E come funziona la tassa di soggiorno?
Grazie per l'aiuto
Paola
Ciao @Paola618,
benvenuta nella community!
Nella community ci sono molte discussioni che riguardano le tue domande, provo a suggerirti qualche link per iniziare:
Per primo, una generale introduzione all'ospitare
responsabilmente: https://www.airbnb.co.uk/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia
1. Vanno denunciati anche gli ospiti al momento del check in?
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/COMUNICAZIONI-QUESTURA/m-p/731022
2. E come funziona la tassa di soggiorno?
Facci sapere come va!
F.
Linee guida della communityCiao a tutti, sono Margherita, host a Roma. Vorrei capire se è airbnb a riscuotere la tassa di soggiorno versandola al comune di Roma, oppure siamo noi host a doverla versare?
E poi per quale tipo di soggiorno? Io non affitto tutto l'anno, ma per brevi periodi/giorni e solo nei mesi estivi.
Ho trovato parecchie informazioni ma sono tutte molto diverse.
Qualcuno di voi ha qualche idea chiara a proposito?
Grazie, Margherita.
Scusate, ma come pensate che il comune pretenda la tassa solo da airbnb? Se pubblico l'annuncio su booking, homeaway o pincopallo in carrozzina allora sono autorizzato a lavarmene le mani e a non riscuotere nulla, perchè tanto l'accordo con tutti e 10.000 i portali esistenti passati, presenti e futuri non avverrà mai per ovvia complicazione di coinvolgere il 100% di essi?... Io non sarei così convinto di non dover riscuotere, perchè qualcuno ha scritto un ricorso al tar e bla bla blà, semplicemente, se airbnb si accorderà col comune, questa sarà una scocciatura in meno per gli host che pubblicano annunci sul portale, punto. Ora come ora la patata bollente ce l'abbiamo in mano noi e noi la dobbiamo gestire, fastidioso o non fastidioso che sia chiedere i soldi a chi arriva... 🙂
@Margherita-and-Andrea0 il nuovo Regolamentato per il contributo di soggiorno anche per la Locazione turistica è stato deliberato il 30 marzo 2018 ed è entrato in vigore il 21 aprile con obbligo di comunicazione e versamento trimestrali (15 gg a disposizione), ovviamente si partiva dal 2° trimestre (dal 21 aprile, maggio, giugno) la cui comunicazione/versamento andava fatta dal 1 al 16 luglio. Anche per un solo giorno, anzi la comunicazione, obbligatoria, va fatta sempre (ogni 3 mesi) anche se non affitti proprio nulla in quei tre mesi, metterai tutti zero, ma la comunicazione va fatta. Poi, una volta all'anno, a gennaio, ancora non sappiamo bene quando, cosa, dove etc etc faremo anche da agenti contabili.
Si può fare a meno di tutto ciò? Presumo che no, anche perché trattasi dello stesso Comune dove siamo "carta conosciuta" perché abbiamo comunicato l'inizio dell'attività. Che ci sia un ricorso @Stefano327 è vero, che tutto ciò che ha regolamentato il Comune e la Regione è qualcosa che non era di loro competenza, è vero. Ma è anche vero che nel conflitto di competenza fra Stato e Regioni non è che dobbiamo essere noi a pagare e quindi, a malincuore, ci si adegua.
Questa è la lunga discussione dove è partito tutto, occhio alle date delle risposte:
E questa è relativa alla comunicazione e versamento, più recente:
@Ermanno6 per come la vedo io il fatto che il comune chieda una tassa di soggiorno non va a modificare nessuna legge di competenza dello Stato. Hanno deliberato semplicemente che le locazioni turistiche devono riscuotere la tassa come qualsiasi altra attività ricettiva. Ora, se il codice civile stabilisce che le locazioni turistiche non sono tenute a pagare contributi di soggiorno, io questo non me lo ricordo e, se così fosse, ci starebbe il ragionamento sul conflitto di competenze, ma non mi pare sia scritto sul codice (fatemelo sapere se sbaglio eh, che ripeto, non ricordo ci sia scritto o meno 🙂 ). In caso contrario, per me chi non riscuote prima o poi riceverà la letterina... 🙂
Grazie Ermanno!
Scusate io ho appena iniziato questa nuova esperienza sostanzialmente devo riscuotere o no la tassa di soggiorno dai miei ospiti? Negli annunci che leggo solo alcuni menzionano la tassa di soggiorno
la tassa di soggiorno è obbligatoria...pertanto devi riscuoterla...indipendentemente da cio che leggi nei vari annunci... ⛄
.⛄
@AnnaMaria202 va bene che tu richiedi la tassa di soggiorno, come ben detto anche da @Patrizia16, va però detto che c'è anche chi ritiene di non avere questo obbligo quando c'è di mezzo un intermediario, airbnb in questo caso (non noi ma altri hosts).
Tuttavia, prima, durante e dopo la tassa di soggiorno ci sono diverse cose da fare per affittare in modo regolare ed evitare sanzioni amministrative. Per questo ti invito a dare un'occhiata a questa guida:
@Fornarina0 tu non hai nulla di scritto da parte del suar, del comune di Roma e/o di romacapitale a conferma di quanto dici ormai da mesi. Continui a dare informazioni errate.
Anzitutto devi distinguere le casevacanze (imprenditoriali e non) e tutte le attività ricettive dalla locazione turistica. Il nuovo Regolamento sul contributo di soggiorno ha introdotto l'obbligo per le locazioni turistiche di riscuotere il contributo di soggiorno, comunicare e riversare al comune. Per le attività ricettive esisteva già e continua ad esistere.
Sul contributo di soggiorno romacapitale si è espressa anche recentemente confermando l'obbligo delle comunicazioni trimestrali sempre, anche quando si hanno zero ospiti in quel trimestre occorre comunque comunicare. E ti assicuro che quando comunichi il numero degli ospiti non esiste una casella per indicare che provengono da airbnb (come in altri comuni che hanno trovato un accordo con airbnb).
Ora, lasciando perdere l'interpretazione se c'è un intermediario oppure no, rispondimi a questa domanda per favore: hai appena ammesso che se si affitta direttamente senza intermediazione allora devi riscuotere il contributo di soggiorno. Giusto? Hai detto così? Ed è corretto. E poi...che fai? Devi dire anche che c'è l'obbligatorietà per tutti di registrare la propria attività sul sito di romacapitale, cioè qui:
Perché a prescindere c'è l'obbligo delle comunicazioni trimestrali e per le casevacanze e tutte le strutture ricettive anche di presentare a fine anno il conto giudiziale con la compilazione del modello 21, in quanto equiparati ad agenti contabili. Vedi qui:
leggo solo ora questo messaggio, molto confuso, insieme ad altri in cui ci si avventura a parlare di materie giuridiche senza evidentemente una competenza tecnica nelle medesime.
Qui non si tratta di formulare teorie personali. Ognuno fa la sua, ognuno spiega, meno si hanno titoli di studio in materia giuridica più si sale in cattedra ad esporre la propria tesi.
Qua ci sono delle NORME DI LEGGE, bisogna leggerle (leggere le norme, non quello che dice il servizio clienti di airbnb che non mi risulta sia fatto da avvocati o giuristi di sorta) e capirle senza aggiungere "secondo me" e teorie varie.
In secondo luogo, bisogna prima capire di cosa si sta parlando e non mescolare tutti gli argomenti del mondo.
Si sta parlando dell'obbligo di pagare l atassa di soggiorno. Una cosa è .a domanda: CHI DEVE PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO? Una cosa è la domanda sul se si debbano fare le comunicazioni trimestrali, se si debbano registrare gli inquilini, etc etc.
Non è pensabile che per capire se su un soggetto incomba o meno l'obbligo di pagare la tassa di soggiorno, si parli del se si debbano registrare gli inquilini che si ospitano in casa o se si debbano fare le comunicazioni trimestrali.
[***Contenuto nascosto in accordo con le Linee Guida del Community Centre***]