Tasse

Valerio0
Level 1
New York, New York, United States

Tasse

Ciao Ragazzi,

Volevo avere degli aggiornamenti sulla tassazione della Stato per un appartamento di Airbnb.

Le tasse son pagate dal sito stesso in Italia o siamo noi host a dover dichiarare gli affitti stagionali?

Vivendo all'estero non sono attualizzato.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti

129 Risposte 129
Karin-E-Abele0
Level 5
Milan, Italy

Ciao Valerio abbiamo appena riscritto nella sezione "Milano" una guida pratica per gli Host in Italia che tocca anche la parte fiscale.
In estrema sintesi sì: in Italia non è (purtroppo!!!) Airbnb a trattenere le tasse direttamente, ma ognuno, singolarmente, deve fare la propria dichiarazione dei redditi riportando anche i guadagni derivanti da Airbnb.

Saluti,
Abele.

Anche con la pi buona volontà, se il reddito AIRBNB va aggiunto al proprio alla fine la tassazione èpari al 50%, per cui detratte le tasse e le spese d esercizio, cambio biancheria, internet ect rimangono poschissimi euro. come fare?

 

infatti conviene a sto punto aprirsi un sito o aderire a un sito ad abbonamento.....

Alessio69
Level 2
Seravezza, Italy

@MariaTeresa1 I redditi prodotti da affitti airbnb possono godere di cedolare secca pari al 21%, quindi non aggiunti ai redditi irpef e non 50%.

Pietro110
Level 2
Venice, Italy

Sei sicuro? Cioè, io posso fare il mio 730 e a parte questa "cedolare Secca" con gli introiti da airbnb?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Pietro110

si, puoi pagare la cedolare secca al 21% sugli affitti Airbnb e lasciare inalterato il resto del reddito.

attenzione però, devi fare affitto rea le, anche se di pochi giorni, con contratto di affittou scritto (e poi, comunque, segnalazione Questura, imposta di soggiorno, segnalazione Istat e, se richiesta, comunicazione al Comune)

come faccio a sapere quando e quante tasse devo pagare sugli importi ricevuti?

M-Chiara0
Level 3
Sassuolo, Italy

L'importo dell'affitto incassato deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi. Se si ha un lavoro dipendente o si è pensionati è possibile compilare il 730 e il saldo a debito o a credito verrà liquidato dal sostituo d'imposta. Per la compilazione del 730 ci si può rivolgere ad un  Caaf presso un sindacato o un commercialista oppure compilare il modello 730 online nel sito dell'agenzia delle entrate dove occorre abilitarsi. Se non si ha un sostituto d'imposta occorre compilare un UNICO Persone Fisiche e il conguaglio se a debito si paga il 20/6 o 20/7 e con possibilità di rateizzi. Si può compilare online tramite il sito dell'agenzia delle entrate oppure al caaf-commercialista. Il costo di compilazione va dai 40 ai 100 euro- Si paga l'IRPEF che funziona a scaglioni quindi dipende dagli altri redditi che si possiedono in quanto gli incassi della casa si sommano agli altri con la possibilità di fare scattare lo scaglione dell'aliquta.

Per le dichiarazioni è bene recarsi presso un caaf in questi giorni (primi di aprile) che sono quelli in cui si lavora sui 730 e, a seguire, sull'UNICO.

Silvia98
Level 1
Milan, Italy

Ciao Chiara, mi accingo a fare la dichiarazione dei redditi e vorrei sapere se esiste una franchigia o bisogna comunque dichiarare il totale delle transazioni ricevute tramite l'affitto con Airbnb? Mi è stato riferito che fino a €5000 incassati in un anno (per esempio il 2015) non bisogna dichiarare nulla nel 730. Ti risulta? Lo chiedo al Caaf dove andrò a fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie per le info che riuscirai a mandarmi. Silvia

Paola90
Level 2
Siena, Italy

Cortesemente sarei interessata anch'io all'argomento..potreste far sapere se effettivamente sotto i 5000 va dichiarato o no? E tra l'altro non c'è modo di scorporare spese pulizia etc.?

Grazie per ora Paola

Pinosanna0
Level 2
Cagliari, Italy

il problema penso , è che se non hai reddito ok tutto va bene , ma se hai già in reddito attenta , perchè lo stato fa la somma e poi a gennaio col conguaglio ti aprono in due , e c'è il rischio che ti portino via tutto quello che hai guadagnato . ciaoo 😞

Valeria28
Level 2
Cagliari, Italy

Che io sappia questa voce dell'esenzione non ha alcun fondamento. Semplicemente, nel dichiarare il reddito dell'immobile, farai presente che per una parte dell'anno è stato locato, indicando i relativi redditi che saranno tassati dal fisco come tutti gli altri.

Liberato0
Level 2
Naples, Italy

Ma se passo mettendo l'annuncio su Airbnb pagando un fisso annuale e quindi le trattative dirette la cosa cambia?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Liberato0,

 

Taggo @Roberto143 - ringraziandolo anticipatamente - che può darti qualche maggiore informazione in merito.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno