Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao Ragazzi,
Volevo avere degli aggiornamenti sulla tassazione della Stato per un appartamento di Airbnb.
Le tasse son pagate dal sito stesso in Italia o siamo noi host a dover dichiarare gli affitti stagionali?
Vivendo all'estero non sono attualizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Saluti
@Clarissa12, come ti anticipava @Roberto143, io ho preso 2 persone (al di fuori di Airbnb, come al solito) e fortunatamente all'arrivo ho fatto come al solito tutto regolare, e cioè ho comunicato subito al primo arrivo entro le 24 ore le presenze (i dati degli ospiti autopticamente visionati dai loro documenti d'identità). Verso le 23.00 della stessa sera, una pattuglia in servizio della Polizia di Stato con l'auto si è presentata a casa chiedendo urgentemente del tizio che avrebbe dormito da me quella singola notte, italiano, perchè a loro risultava essere ancora in CARCERE!!! O almeno dover essere ancora in carcere... ; ) Io ero abbastanza tranquillo, perchè, prima di accettare le prenotazioni, parlo un pò con le persone, e mi era stato già confermato dall'interessato di essere uscito finalmente da poco dal carcere dopo aver scontato la sua pena. Ma ovviamente la mia parola era in contrasto con quanto risultava dai terminali. Fatto sta che gli ospiti alle 23.00 non avevano ancora fatto rientro in stanza! Dunque loro sono rimasti appostati nelle vicinanze, senza dare troppo nell'occhio, e poi sono venuti a bussare ripetutamente alla porta della stanza, una volta capito che l'ospite era rientrato, verso mezzanotte e mezza! Le cose stavano così, per fortuna, e cioè che semplicemente c'era una discrepanza tra l'aggiornamento del terminale locale e i dati reali inviati dal carcere una settimana prima, che ancora non risultavano. Insomma, non era un evaso!
A parte questo, ho tuttora numero di cellulare, nome e cognome di un ladro di Roma, anch'esso regolarmente registrato, e di cui conosco anche autovettura, aspetto, e ogni cosa, e che, dopo i suoi furti in casa (da ospite soggiornante e pagante!), ha anche risposto al telefono dopo la partenza e, prima di partire, ha rifiutato di restituire la roba (perchè me ne ero già accorto in anticipo!) dicendo ''ora guardo nel portabagagli della macchina se per caso c'è''. ; ) : )
Insomma, c'è gente molto strana in giro, a prescindere dall'anti-terrorismo, dalle malattie, e da tutto il resto... Attenzione!
In ogni caso, per il resto ti avverto che queste conversazioni sono pubbliche e vanno a finire anche sui motori di ricerca... Ciao!
PS: dopo essere stato beccato da me in Piazza Duomo e dopo avermi affrontato verbalmente, NON è neppure subito scappato, ma ha continuato, già che c'era, a visitare la nostra bella Cattedrale!!! : O
NOTA: dal momento che aveva pagato 40 Euro per dormire in una uso singola e aveva rubato per circa 50 Euro, ho pensato che alla fine fosse anche poco furbo e ho lasciato perdere (anche perchè uno che rischia ciò che rischia per 1 asciugamani grande 1 piccolo 1 medio 2 tappetini 1 asciugacapelli abbastanza buono 2 saponette 2 saponi liquidi 2 shampoo-doccia e vari rotoli di carta igienica, alla fin fine mi fa solo pena).
@Roberto143 , visto è considerato tutto quanto, vale sempre la pena fare affitto turistico disponendo di tempo o conviene l affitto normale?
Dipende.
Innanzitutto dal tuo mercato (é una zona turistica?).
Poi da come imposti le cose tu.
Come per qualsiasi attivitá, c’é modo e modo di farla.
E soprattutto cosa intendi per convenienza? Solo quella economica?
Se si entra nella logica di fare davvero affitto turistico e non ci si lascia trasportare dalla frenesia di fare “il piccolo albergatore” allora a mio avviso può convenire (sempre se c’é mercato).
Diversamente si rischia di entrare in un ginepraio, di stress e bassa qualitá nella soddisfazione (sia economica che emotiva).
Si tratterebbe di Cagliari, certo che la soddisfazione emotiva è importante è che un lavoro vada fatto con passione ciò non toglie che mi aspetti che su base annua confrontando i 2 netti affitto normale e affitto turistico , questo ultimo sia almeno il doppio riferendosi all affitto di un bilocale in centro. La mia domanda è se questa mia aspettativa sia o meno verosimile
Come puoi pensare che qualcuno possa rispondere a questa domanda?
I fattori che incidono sono talmente tanti che non é possibile a priori e dall’esterno fare una valutazione.
Quella la puoi fare solo tu.
Il ritorno economico dipende (ovviamente) da quanto incasserai come affitti.
E quanto incasserai dipende:
- dalla qualitá della casa che metti a disposizione (non solo l’ubicazione ma in generale come la arredi, la attrezzi, la sistemi, ecc.);
- dalla potenzialitá del tuo specifico mercato;
- dal target di ospiti a cui ti rivolgerai;
- dai prezzi che praticherai;
- dalla qualità dell’annuncio (o degli annunci): quindi mercato a cui si rivolge, qualità delle foto, ecc.;
- dal ritorno qualitativo (recensioni) che riuscirai ad ottenere
e probabilmente da altri aspetti che adesso non mi vengono in mente.
il titolo del post al quale ti sei aggregato é TASSE.
le tasse sono sostanzialmente le stesse, sia se affitti a lungo termine, sia se affitti a breve termine.
Quindi da un punto di vista prettamente economico dipende da quanto riuscirai ad affittare.
E pensi che qualcun’altro diverso da te possa saperlo? 🙂
Beh si forse ho sbagliato post, la mia domanda va oltre il discorso delle tasse. Certo che dipende da tanti fattori il mio eventuale guadagno . Credo comunque che conoscendo la media del numero delle giornate occupate annualmente nella mia città si possa capire quanto fa mediamente ogni host.
Grazie comunque
scusami, ma tu pensi:
a) che ci sia qualcuno che conosce la media delle giornate occupate a Cagliari?
b) se la media fosse 100, potrebbe essere data da chi fa zero e chi fa 300, e tu dove ti collocheresti? sulla base di quale considerazione?
A) credo che sia un dato che da qualche parte possa essere reperibile al limite a pagamento.
B) una volta avuti i dati farei le mie considerazioni in base ai tanti fattori di cui parlavi tu
la discussione mi sembra diventata sterile e non ci porta da nessuna parte.
se c'è qualcuno in grado di aiutarti ne sarei felice: io più di così non riesco.
proprio in questi momenti c'è una discussione aperta che nella sostanza riprende il concetto del "dipende". Non credo che "in Sicilia" non sia conveniente affittare per turismo, ma di fatto Valentina non ottiene prenotazioni (in barba alla media delle prenotazioni della Regione/provincia/Comune a cui fa riferimento).
Considerato che ci sono persone che affittano per turismo, ed altre che affittano a lungo, la considerazione che mi viene da fare è che, se lo fanno, avranno trovato una convenienza, e quindi le soluzioni sono entrambe valide.
Comunque ti auguro di trovare una risposta al tuo dilemma.
in bocca al lupo.
ti posso solo suggerire di provare a fare una ricerca su Airbnb, come guest, e vedere proprio nella tua zona quali/quante offerte ci sono, a che prezzi si propongono (in relazione alla qualità dell'annuncio: foto, descrizione, ecc.) e prova a dare un'occhiata alle disponibilità, per capire se in realtà affittano davvero o se fanno solo bella presenza.
E poi trai le conclusioni.
Le occasioni più redditizie riguardano le zone turistiche o i grandi centri sede di fiere, mostre, eventi ecc. La redditività dipende dal tasso di occupazione (spesso sovrastimato dall'host italico), da come vieni incasellato dalla Regione e dalla modalità di gestione.
Hai considerato il tempo necessario per la gestione, @Gabriele203? Adempimenti burocratici, gestione dell’annuncio, cancellazioni, accoglienza, imprevisti? Magari guadagni 2.000 euro in più all’anno rispetto ad un affitto lungo. Ma a che prezzo? Quei 2.000 euro in più sono il prezzo della tua salute…
Quotizzo in toto il mio futuro sposo, @Roberto143. Alla faccia della poligamia. Ho già parlato con sua moglie Ce lo dividiamo. I fine settimana sta con me. Gli altri giorni sta con lei. Testimoni di nozze: Giancarlo O’ Bohemien e Susanna di Milano. Il rinfresco a Cagliari a casa di @Gabriele203. Un bicchiere di birra calda e due stuzzichini all'uranio arricchito non si negano a nessuno.
Quasi quasi prenoto…
ahahahahah,
strano però, mia moglie non mi ha ancora detto nulla! 🙂
forse mi voleva fare una sorpresa...
comunque a 'sto punto, @Emily352 prenota!
speriamo che @Gabriele203 ci faccia un buon prezzo e non voglia subito raddoppiare il provento dell'alternativa affitto lungo tutto a nostro discapito.
Ma Giancarlo O’ Bohemien e Susanna di Milano sono i tuoi testimoni?
Quindi io me ne devo trovare altri due?
Intanto mi prenoto @Orvieto in Centro (alias Marco, alias....)
Peccato per il Boss delle cerimonie che non c'è più! 😞
Eccolo là @Emily352, vedi?
già sta cercando di alzare il prezzo!
non dovevi dirlo che pensavamo di andare da @Gabriele203. 😞
Per forza ci vuole l'assicurazione !! Passando tramite AIRBNB, c'è un assicurazione .