Truffa su Immobiliare.it

Marinella25
Level 1

Truffa su Immobiliare.it

Lo avranno già fatto altri sicuramente, ma ci tengo a segnalare questa truffa riguardante l'offerta di un appartamento a Milano con annuncio su Immobiliare.it:

"Il prezzo al mese è di 570 € + 570 € di deposito incluso il parcheggio di tutte le utenze. (Acqua, riscaldamento, elettricità, internet, canone TV, ecc.)
Usiamo AIRBNB per la sicurezza di entrambe le parti.
Sono in Spagna ed è per questo che ho chiesto di affittare la proprietà tramite Airbnb.
Lasciatemi spiegare come procede la transazione passo dopo passo:

- Registro la transazione con Airbnb
- Sottoponi il deposito a Airbnb
- Incontrerai un agente di Airbnb e ispezionerai l'appartamento
- Approvate la proprietà, firmate il contratto e vi trasferite
- Airbnb rilascia il pagamento a me

Dopo aver visto l'appartamento, faremo il contratto per il periodo che desideri.
Airbnb offre una piattaforma online che collega gli host con gli inquilini che vogliono affittare tali alloggi.
Per prenotare l'appartamento, è necessario effettuare il pagamento a Airbnb con la tua carta di credito o bonifico bancario. Airbnb manterrà il pagamento fino a quando non avrai ricevuto le chiavi e il contratto e avrai visto l'appartamento. Dopo aver visto l'appartamento, devi prendere una decisione, che tu lo voglia o no. Riceverò il denaro solo dopo aver visto l'appartamento e deciso di prenderlo.
Se l'appartamento non è come immaginavo, hai il diritto di rifiutarlo. Airbnb restituirà i tuoi soldi sul tuo account entro 12 ore dalla tua decisione.
Dopo il primo mese, i successivi pagamenti del noleggio saranno trasferiti direttamente sul mio conto bancario personale.
Devo conoscere la data di inizio (se vuoi trasferirti nell'appartamento): giorno / mese / anno
Se ti piace tutto, inviami il tuo nome completo, indirizzo e numero di telefono e ti invierò il link AIRBNB dove puoi PRENOTARE:

Sono contento di sentirti.

Cordiali saluti,"

15 Risposte 15
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marinella25 grazie per la segnalazione!!!

In effetti non è la prima e purtroppo penso neanche l'ultima. Ci sono molte segnalazioni di altri utenti come te che per fortuna non sono caduti nella trappola ma non sappiamo quanti invece ammaliati dall'AFFARONE, ci siano caduti con tutte le scarpe.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Paola4

credo che il problema non sia chi ingenuamente rimanga ammaliato dall'affarone, che non è un reato, ma i truffatori che perseguono nel commettere reati senza che si faccia nulla per tentare di quantomeno di avvisare chi cerca un'alloggio, dando fiducia a certi siti compreso quello di Airbnb, in qualche modo.

Ad esempio noi host potremmo avere la responsabilità di segnalare questo rischio, specificando nelle descrizioni degli annunci dove pubblichiamo quelli reali e sottolineando di fare attenzionenel caso si trovassero le stesse foto/annunci su altri siti perchè possibili truffe.

Ritengo che questa community possa funzionare sulla fiducia reciproca se si collabora e comunica reciprocamente anche in questi casi.

Francesca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Marinella25! È importantissimo segnalare queste potenziali truffe così che chiunque faccia una ricerca possa trovare questi post, informarsi e stare alla larga da situazioni del genere.

Grazie ancora.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Jim1

vorrei sottolineare che questo tipo di truffa si realizza utilizzando link / schermate / mail del tutto simili a quelle originali di Airbnb.

Francesca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Babas0,

È vero purtroppo. Ho visto personalmente moltissimi annunci uguali fino al minimo dettaglio ed è molto facile cadere in inganno. Il consiglio però è sempre di verificare l'url in primo luogo perché è la prima cosa ad essere differente. Anche le mail si possono riconoscere, anzi se fai una ricerca nel forum ricordo bene che alcuni utenti tempo fa postarono tutti gli indirizzi mail (reali) utilizzati da Airbnb.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Certo @Jim1,

ma mi chiedo vista la larga diffusione come mi confermi anche tu, ad esempio, se Airbnb potesse dedicare una sezione specifica, all'interno del Centro Assistenza, su come tutelarsi dalle truffe e promuoverlo sui suoi canali social?!

Questo aiuterebbe a dare maggiore diffusione e chiarezza, concentrando le reali informazioni utili, ora tutte sbriciolate su numerose conversazioni di questa community.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Assolutamente d'accordo @Babas0 ma si può già trovare qualche informazione nel Centro Assistenza - leggi qui. Inoltre, nel Community Center possiamo tenerci continuamente aggiornati sulle varie dinamiche, il che diventa molto utile se consideriamo lo scenario corrente. 🙂

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Certo @Jim1

grazie mille per ricordarmi il link.

Ritengo che affrontare queste situazioni, ormai troppo frequenti e molto simili, in modo più coordinato e strutturato sia sintomo di una responsabilità condivisa e un'etica sociale di base e alla base dei comportamenti che permettono la costruzione di community come la nostra 🙂

Mi auguro che Airbnb, e noi tutti, continui a crescere anche in questo senso.

Grazie ancora!

Francesca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie a te @Babas0. 🙂

Parlando ti tutele, sicurezza e simili, mi piacerebbe venissi a dirci la tua al post Perfetti sconosciuti.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

@Jim1grazie dell'invito, lo farò sicuramente 🙂

A presto,

Francesca

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao a tutti,

come host, mi è successo proprio in questi giorni che una persona mi segnalasse di essere stata truffata, su un altro sito, rispondendo ad un annuncio del tutto uguale al mio (per immagini e testo).

Ho parlato con quersta persona, che ha provveduto a fare denuncia alle autorità, e mi ha mostrato le schermate del sito su cui appariva l'annuncio (immobiliare.it) e quelle con cui gli è stato inviato la richiesta di pagamento e relative conferme di prenotazione (del tutto simili a quelle di Airbnb!!!)

Questo il procedimento che pare sia stato usato:

- pubblicazione della schermata dell'annuncio originale di Airbnb su un altro sito di annunci immobiliari;

- inserimento della stessa descrizione e stesse foto;

- inserimento di un indirizzo diverso ma all'interno dell'area che si vede in anteprima sull'annuncio originale;

- segnalazione che annuncio originale Airbnb è il principale, utilizzato per affitti brevi, mentre il secondo utilizzato solo per affitti a lungo termine;

- segnalazione che pagamento avverrà comunque  tramite Airbnb;

- richiesta di una cifra a titolo di caparra e una seconda a titolo di una mensilità;

- invio di un link che porta a una schermata per pagamento con carta di credito del tutto simile a quella di Airbnb;

- dopo il primo pagamento con carta di credito, compare segnalazione di errore sulla seconda transazione con carta di credito e l'invito a provvedere subito con bonifico bancario (sempre da una schermata del tutto simile a quella di Airbnb);

- invio della conferma di prenotazione con date check-in e check-out identiche a quelle inviate da Airbnb;

- l'annuncio fraudolento ovviamente scompare dopo 2/3 giorni e il truffatore scompare non rispondendo più a tel e email.

A questo punto i truffati si recano all'indirizzo segnalato (errato o fasullo), avendo conferma della truffa!

Da parte mia, ho provveduto a chiamare il servizio clienti (una cosa impossibile!), a segnalare l'accaduto alle autorità, a inserire l'alert nella descrizione del mio annuncio e a monitorare l'eventuale pubblicazione di altre foto di casa mia.

Per quanto riguarda il servizio clienti di Airbnb Italia (+39 0699366533) ho passato più di un'ora a tentare di parlare con diversi call-center (da Romania a Portogallo) con cui cadeva continuamente la linea.

Dopo aver portato a termine una telefonata riuscendo a completare la mia segnalazione sull'accaduto, mi è stato risposto che sarei stata contattata da un'addetto via mail (cosa non ancora avvenuta) e che Airbnb Italia non ha un riferimento di indirizzo legale o pec, come invece prevede la legge. Olè 🙂

Infine, ho pubblicato l'alert su tutti i miei canali social, taggando i vari profili di Airbnb, e invitando chiunque si sia trovato in questa situzione, sia come host che come guest truffato, a scrivermi in privato per valutare un'eventuale azione collettiva.

Francesca

Valentina319
Level 1
Livorno, Italy

Hanno tentato di truffate anche me! Stessa identica mail, a Milano 570€ più cauzione 570€ Milano centro

visto il pessimo italiano e visto che il sito perfettamente uguale a Airbnb non funzionava correttamente mi sono accorta!

questo è il link dove voleva che io facessi il pagamento

http://airbnb.reservation-889088.com/1/listing/56/view-zwtnuyl9/80640#googtrans(en|it)

Babas0
Level 5
Modena, Italy

@Valentina319, ti suggerisco di segnalarlo immediatamente alle autorità.

Vista la diffusiuone di questa truffa informatica, credo che solo segnalando il più possibile possiamo tentare di fermarla o quanto meno di rendere più difficle la vita dei truffatori.

Se vuoi, tienimi aggiornata 🙂

Grazie mille,

Francesca

Augusto45
Level 3
Naples, Italy

image.jpeg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno